
L'opera di Jan Komasa è in programma alle 18.15 al Multisala Eliseo.
Vincitore del Premio per l'inclusione Edipo Re, conferito da Edipo Re in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e la partecipazione di MYmovies, Corpus Christi di Jan Komasa arriva in sala a Milano, al Multisala Eliseo (Via Torino, 64), questa sera alle 18.15. La visione del film sarà introdotta da Silvia Jop e Riccardo Biadene, direttori artistici del Premio Edipo Re.
Sarà l'occasione per scoprire su grande schermo la storia di DanieI, ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. Daniel vorrebbe farsi prete ma questa possibilità gli è preclusa per la sua fedina penale. Uscendo dal centro di detenzione, gli è assegnato un lavoro presso un laboratorio di falegnameria in una piccola città, ma al suo arrivo, essendosi vestito da prete, viene scambiato per il parroco. La comparsa di questo giovane e carismatico predicatore diventa l'occasione per la comunità, scossa da una tragedia avvenuta qualche tempo prima, per cominciare a rimarginare le sue ferite.
Il Premio per l'inclusione Edipo Re è stato assegnato a Corpus Christi con la seguente motivazione: "Per la sorprendente forza espressiva e la capacità di tenere insieme toni tragici e di commedia. personaggio che incarna l'originale compresenza, inevitabile nella vita di tutti, di colpa e redenzione, bene e male, fede e simulazione, inganno e verità. Il risultato premia il coraggio e l'entusiasmo di un appassionato gruppo di giovani talenti."
Diretto dal polacco Jan Komasa, Corpus Christi è stato presentato alle Giornate degli Autori della 76. Mostra del Cinema di Venezia. La sceneggiatura è di Mateusz Pacewicz. Nel cast troviamo, tra gli altri, Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna, Eliza Rycembel e Tomasz Zietek.