L'ironia non sempre basta a nascondere i numerosi momenti improbabili della sceneggiatura. La stagione 1 è ora su Netflix.
di Andrea Fornasiero
Joe Goldberg ha avuto un'infanzia difficile, trascurato dai genitori e dato in affido, ha trovato come unico punto fermo il severo proprietario della libreria dove ha iniziato a lavorare, Mr. Mooney. L'educazione che questi gli ha impartito, con la gabbia in vetro per la conservazione dei libri preziosi usata come cella, ha avuto sulla psiche di Joe effetti sinistri e duraturi. Le sue relazioni con l'altro sesso infatti virano facilmente nel territorio dell'ossessione, come quella per la sua precedente compagna Candace - che nessuno sa che fine abbia fatto - e soprattutto come quella per Guinevere Beck, una giovane aspirante scrittrice piena di problemi che un giorno entra nella libreria sbagliata...
Come in una rivisitazione di Dexter, Tu accompagna le ossessioni psicopatiche del protagonista alla sua voce over, che commenta incessantemente ogni scena rivolgendosi sempre a Beck con la seconda persona singolare del titolo. Il risultato è più derivativo che appassionante e l'ironia non sempre basta a rendere digeribili i numerosi momenti improbabili della sceneggiatura.