La quarta stagione di Desperate Housewives stasera su Raidue.
di Stefano Lo Verme
Da stasera su Raidue, ore 21,50
Questa sera, alle 21,50, parte su RaiDue la quarta stagione di Desperate housewives, il telefilm-evento della ABC creato da March Cherry nel 2004 e consacrato come un fenomeno di culto in tutto il mondo. Nelle prossime settimane, infatti, le imprevedibili casalinghe di Wisteria Lane ci terranno compagnia ogni martedì sera con le loro storie a base di intrighi, suspense e scandali, ambientate nella cornice di un elegante quartiere residenziale che, dietro una dorata superficie di perbenismo, nasconde in realtà inconfessabili segreti e torbide bugie.
In questa nuova serie, composta da 17 episodi (il numero delle puntate previste è stato ridotto da 23 a 17 a causa dello sciopero degli sceneggiatori dello scorso anno), ritroveremo dunque le storiche protagoniste del telefilm: la brillante e solare Susan Mayer (Teri Hatcher), che è finalmente convolata a nozze con l'idraulico Mike Delfino (James Denton) e scoprirà di essere in dolce attesa; la tenace madre di famiglia Lynette Scavo (Felicity Huffman), che si prepara ad affrontare una lotta contro il cancro e allo stesso tempo dovrà gestire una difficile convivenza con sua madre Stella (Polly Bergen); l'impeccabile e puritana Bree Hodge (Marcia Cross), che con la complicità del marito Orson (Kyle MacLachlan) finge di essere incinta per tenere celata la "scandalosa" gravidanza della figlia teenager; e la sensuale Gabrielle Solis (Eva Longoria Parker), sposata da pochi mesi con il losco sindaco Victor Lang (John Slattery), ma che intrattiene una relazione clandestina con l'ex-marito Carlos (Ricardo Antonio Chavira).
Ma le vicende di Wisteria Lane non finiscono qui. Nella quarta serie scopriremo anche la verità sul suicidio di Edie Britt (Nicollette Sheridan), la casalinga-mangiauomini che, nel colpo di scena finale della terza stagione, era finita impiccata nella propria casa; e faremo la conoscenza di una nuova casalinga, Katherine Mayfair (Dana Delany), una donna misteriosa che dopo essere sparita per dodici anni torna all'improvviso ad abitare nel quartiere insieme ai suoi familiari. Inutile dire che pure la signora Mayfair, come ogni casalinga che si rispetti, ha i propri scheletri ben riposti nel proverbiale armadio. Inoltre, le esistenze di tutti i personaggi saranno sconvolte da un furioso tornado che si abbatterà su Wisteria Lane, con esiti devastanti...
Il maggiore punto di forza di questo telefilm, che si propone come un diretto discendente di Peyton Place e di Twin Peaks, è costituito dalla sua accattivante mistura di melodramma e commedia, di thriller e soap-opera, di giallo e noir. Attraverso i complessi intrecci familiari e sentimentali delle sue protagoniste, Desperate housewives si propone di indagare dietro le piccole meschinità e le ambigue ipocrisie della vita di tutti i giorni, esaminando con sguardo ironico e impietoso il "lato oscuro" della ridente provincia americana. Non a caso la voce narrante che puntualmente ci illustra desideri, frustrazioni e stati d'animo dei singoli personaggi è sempre quella di Mary Alice Young (Brenda Strong), moglie e madre perfetta che, nell'episodio-pilota della serie, si sparava un colpo di pistola alla tempia.
Desperate housewives, che negli Stati Uniti è arrivato alla quinta stagione, si è rivelato fin dai suoi esordi come uno dei maggiori successi nella storia della televisione. In America, il telefilm è seguito ogni settimana da circa 20 milioni di spettatori (la quarta serie ha segnato una media di 18 milioni di spettatori), ed è stabilmente fra i cinque programmi più visti dell'anno. Le "casalinghe disperate" del piccolo schermo hanno conquistato anche l'attenzione dei critici, aggiudicandosi fra il 2004 ed oggi un gran numero di riconoscimenti, fra cui ben sette Emmy Award (incluso quello per l'attrice protagonista Felicity Huffman) e tre Golden Globe (due come miglior serie comica ed uno per l'attrice Teri Hatcher).