•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Leighton Meester

Leighton Meester (Leighton Marissa Claire Meester) è un'attrice statunitense, musicista, è nata il 9 aprile 1986 a Fort Worth, Texas (USA). Leighton Meester ha oggi 38 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

La regina dell'Upper East Side

A cura di Valeria Filippi

Se pensiamo alla Meester ci viene in mente la perfida reginetta di Gossip Girl, Blair Waldorf, amante del lusso sfrenato e dei party più cool di New York. Ma dietro il personaggio tutto lustrini e abiti all'ultima moda, si nasconde una ragazza che ha avuto un'infanzia difficile e inusuale. Nasce mentre la madre Constance è in carcere a Fort Worth, Texas, dove stava scontando una pena per spaccio di stupefacenti.
Quando la madre esce di prigione si trasferiscono in Florida e qui Leighton inizia a partecipare ad alcune produzioni teatrali locali; cambiano ancora città e stavolta è New York la meta, dove la giovane artista inizia a lavorare come modella (tra gli altri lavora con Ralph Lauren e con la futura regista Sofia Coppola). A soli tredici anni esordisce in tv in un episodio del celebre serial Law & Order e da allora è stata una carriera in ascesa, tra televisione, musica (l'altra sua grande passione) e più recentemente il cinema.

Una Gossip Girl in tv
La prima parte in televisione risale al 1999, in Law & Order, ma la consacrazione come una delle giovani attrici più di successo del piccolo schermo arriva nel 2007 con la riuscita (e criticata) serie sui ricchi adolescenti dell'Upper East Side, Gossip Girl, in cui i protagonisti sembrano non avere grossi impegni al di fuori di feste, inaugurazioni, sfilate e quant'altro di lussuoso ci possa essere. Ma adolescenti e non apprezzano molto e si affezionano a Blair, Serena, Nate, Chuck, Dan e gli altri: la serie diventa popolare e rende molto richiesti i suoi interpreti. Nominata nel 2008 ai Teen Choice Award come Miglior attrice di serie TV drammatica (Gossip Girl), si porta a casa il premio sia nel 2009 che nel 2010.
Il primo ciak di Gossip Girl risale al 2007; dal 1999 ad allora la Meester si è fatta le ossa in qualche episodio di moltissimi serial, tra i più importanti Boston Public, 24, Entourage, Settimo cielo, Veronica Mars. Nel 2006 arriva per lei una parte più consistente in Surface, serie di non grandissimo successo, dove interpreta Savannah Barnett per dodici episodi.
La Meester è richiestissima come guest star nei più svariati serial tv e non nega la sua presenza a Numb3rs, Dr. House e CSI: Miami.

Primi passi al cinema
Tra un episodio e l'altro di serie tv la Meester si affaccia anche al cinema per la prima volta con Hangman's Curse, tratto dall'omonimo libro di Frank Peretti e inedito in Italia; non sono usciti da noi nemmeno i suoi due successivi lavori, entrambi del 2006, Flourish (2006) e il drammatico Inside. Brendan Cowles vuole la Meester nel suo horror Drive Thru e le affida la sua prima parte da protagonista, oltre a un brano musicale da cantare; siamo nel 2007, sono gli anni in cui il volto di Leighton inzia ad essere familiare e grazie al suo ruolo come Blair Waldorf molti registi hanno modo di accorgersi di lei e scritturarla per i loro film. Nella commedia romantica con uno stuolo di divi fianco fianco, Appuntamento con l'amore la Meester partecipa alla colonna sonora cantando "Somebody to love", il singolo estratto dal suo primo album.

Commedie, thriller e musical
Il 2010 è l'anno delle commedie romantiche Notte folle a Manhattan e Amore a... 1000 miglia in cui ha due piccole parti, ma anche del musical Country Strong, dove recita accanto a Gwyneth Paltrow e può unire l'amore per la recitazione a quello per la musica, visto che partecipa alla colonna sonora con svariati brani.
Gli impegni della giovane stella si moltiplicano nel 2011: è suo il ruolo da protagonista del thriller The Roommate dove è la violenta nuova compagna di stanza di Sara (Minka Kelly) e prende parte anche all'indipendente The Oranges, in cui ha una relazione con Hugh Laurie alias Dr. House e alla commedia al femminile Monte Carlo. Nel 2012 è poi in continua lite con il padre del futuro sposo (Adam Sandler) in Indovina perché ti odio. In seguito affiancherà Robert Downey Jr. nel giudiziario The Judge (2014) e James Franco e Chris O'Dowd nella trasposizione del capolavoro steinbeckiano Uomini e topi (2015).

So anche cantare
Alle doti recitative la Meester affianca ottime doti canore, che spesso i registi sfruttano per le colonne sonore dei loro film; nell'aprile del 2009 firma l'importante contratto discografico con la Universal Recordings per il suo primo album, da cui estrae il singolo "Somebody to Love", inciso con il cantante R&B Robin Thicke. In attesa della pubblicazione dell'album, la Meester non se ne sta ad aspettare e collabora con i Cobra Starship per "Good Girls Go Bad", che ottiene un ottimo successo e raggiunge la settima posizione della Billboard Hot 100. A marzo 2010 viene estratto il secondo singolo "Your Love's a Drug" e nel 2011 esce l'album di debutto, "Love is a Drug".

La vita sentimentale
Spesso realtà e finzione televisiva sono molto distanti e anche se ogni fan vorrebbe vedere coronato l'amore dei suoi beniamini anche nella vita reale, mentre sullo schermo Leighton Meester è immersa in una turbolenta storia d'amore-odio con Chuck Bass (Ed Westwick), nella realtà è stata fidanzata con Sebastian Stan, conosciuto proprio sul set di Gossip Girl, in cui compare nel ruolo ricorrente di Carter Baizen. Nel 2014 convolerà a nozze con un altro beniamino delle serie televisive, Adam Brody (sullo schermo il romantico Seth Cohen di The O.C.).

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2014), 141 min.
Commedia, (USA - 2011), 109 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati