Io capitano

Acquista su Ibs.it   Dvd Io capitano   Blu-Ray Io capitano
Un film di Matteo Garrone. Con Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - Italia, Belgio 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 7 settembre 2023. MYMONETRO Io capitano * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio di sfidare la banalità Valutazione 5 stelle su cinque

di paolorol

Feedback: 5893 | altri commenti e recensioni di paolorol
sabato 23 dicembre 2023

Garrone è un regista geniale e coraggioso che con questo capolavoro sfida frontalmente lo stereotipo per raccontarci una soria che parla della nostra civilizzazione ormai totalmente asservita al consumismo sfrenato ed all'impoverimento intellettuale..I nostri giovani sono ormai drogati ed ipnotizzati dalle immagini scintillanti che li divorano dagli schermi dei loro smartphone e hanno perso di vista la realtà. Nessuno si ritiene qualcosa di inferiore, come minimo, ad un pricipe o ad una principessina, nessuno riesce più ad immaginarsi in un ruolo che non sia di facile successo. Una moltitudine di modelle, attori, cantanti, influencer..falliti.  E possiamo forse pretendere saggezza e realismo da due ragazzini minorenni che vivono in Senegal, in un sobborgo dove il momento più fashion dell'anno è uno scatenato evento danzante, così simile ad un rave nostrano ma distantissimo dalle fascinazioni del mondo occidentale ?
Garrone compie una scelta radicale nella realizzazione di un quasi docufilm controcorrente che rinuncia alla rappresentazione di un quadro pietistico scontato, laddove un'umanità annichilita da guerre, carestie e povertà abbandona l'inferno nel quale sta agonizzando per cercare la sopravvivenza.
 No, i due protagonisti abbandonano di notte, di nascosto, contro la volontà delle loro famiglie, non ricche ma neppure disagiate, per intraprendere un viaggio pericolosissimo che metterà a serio repentaglio la loro vita. Abbagliati dal desiderio di riuscire a conquistare un angolino anche di secondo piano nello stardoom. Quello che da loro la forza di sopportare le prove più dure senza perdere il coraggio è proprio il desiderio di "farcela", di entrare nel club di quei fortunati ai quali la gente chiede un autografo per strada..
Il film scorre lento ed inesorabile raccontandoci orrori che forse si avvicinano solo lontanamente alla cruda realtà ma ciononostante riescono a colpire le nostre menti ciniche ed egoiste. Formalmente perfetto, sceneggiatura essenziale e pertanto realistica, fotografia splendida, recitazione straordinaria. Che fine faranno i due protagonisti ora che "ce l'hanno fatta"? A Venezia li abbiamo visti sfilare orgogliosi dei loro look costosi e kitsh, graziati dalla sorte come i personaggi che hanno interpretato.
Garrone non ci pone di fronte a ricatti morali,ci costringe a pensare all'importanza dell'apparire. E lo fa con una grande maestria, degna di rappresentare agli Oscar un'Italia che purtroppo non esiste.

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

Ultimi commenti e recensioni di paolorol:

Vedi tutti i commenti di paolorol »
Io capitano | Indice

Festival di Venezia (2)