Il primo giorno della mia vita

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo giorno della mia vita   Blu-Ray Il primo giorno della mia vita
Un film di Paolo Genovese. Con Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco.
Commedia, durata 121 min. - Italia 2023. - Medusa uscita giovedì 26 gennaio 2023. MYMONETRO Il primo giorno della mia vita * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott giovedì 10 agosto 2023
chi resta, dovrebbe scriver lettere (cit.) Valutazione 3 stelle su cinque

Ambizioso, raccontare ben quattro suicidi. L'opera alterna momenti riusciti ed intensi (es. gita al mare) ad altri più deboli, irrisolti. In generale, avverto un senso di ovattamento, forse mancanza di affondare il colpo per rispetto della materia trattata. Servillo insolito, Mastandrea col ruolo più interessante che, anche in questa occasione, asserve in modo impeccabile. Feroce la critica alla famiglia del piccolo youtuber :non si intravedono, per loro, spiragli di redenzione. A Margherita Buy fanno interpretare una cinquantenne, grazie ad un pesante trucco; penso sia bello che riesca ancora a recitare ruoli importanti, da protagonista e, altresì penso che non mi vengono in mente sue possibili eredi.

[+] lascia un commento a ralphscott »
iorenzo giovedì 3 agosto 2023
un bellissimo film, ma.. Valutazione 5 stelle su cinque

Il film mi è piaciuto davvero tanto, mi ci sono immedesimato parecchio ma il finale mi ha completamente spiazzato. So che tutto non deve essere sempre rose e fiori, però non doveva assolutamente finire così, mi sono rispecchiato davvero troppo in Napoleone ed ora sono preoccupato e con tantissimi troppi dubbi in testa.
Quindi anche se, ripeto, è un bellissimo film, sconsiglio la visione di questo film se vi trovate in uno stato di depressione, o di tristezza, o se avete appena passato un lutto importante, vi farà solo pensare di più al peggio. E per le recitazioni troppo "artificiose" che ho letto nella recensione di mymovies, sì è vero, forse si nota troppo che è una recitazione più teatrale ed a tratti artificiale, ma personalmente l'ho apprezzata così com'è, l'ho sentito ancora più vicino a me, come se fosse realmente estrapolato dalla vita vera, di tutti giorni. [+]

[+] :) (di barabara)
[+] lascia un commento a iorenzo »
maurizio parisi venerdì 28 luglio 2023
chi ama il cinema lo fa rinascere Valutazione 0 stelle su cinque

IL PRIMO GIORNO DELLA MIA VITA

PSICO COMMENTO

SETTE GIORNI PER PENSARCI

SETTE GIORNI PER RITORNARE SUI PROPRI PASSI

UN ULTIMO TENTATIVO DI RITROVARE LA PROPRIA VITA.

UN MISTERIOSO INDIVIDUO GIRA DURANTE LA NOTTE

RECUPERANDO LE ANIME DI SUICIDI PER DAR LORO UNA ULTERIORE

POSSIBILITA'. E IN UNA NOTTE NE TROVA QUATTRO.

UNA DONNA POLIZIOTTO CHE SI SPARA , TORMENTATA ,DA ANNI DI DOLORE,

PER LA MORTE , PER PATOLOGIA CARDIACA ,DELLA PROPRIA FIGLIA. [+]

[+] lascia un commento a maurizio parisi »
spione lunedì 3 luglio 2023
"jus'' allow me just a one more chance" Valutazione 3 stelle su cinque

Un'ex ginnasta ridotta (forse) in sedia a rotelle con gli occhi da cerbiatta di Sara Serraiocco. Un'agente di polizia che ha perso una figlia adolescente dalla nevrosi burbera di Margherita Buy. [+]

[+] lascia un commento a spione »
alessandro spata lunedì 26 giugno 2023
le soluzioni precotte proprio no! Valutazione 2 stelle su cinque

La verità è che “per amore della vita non si possono perdere le ragioni di vivere”. Encomiabile il tentativo di trattare un argomento complesso come il suicidio. Va apprezzato lo sforzo. Purtroppo come i personaggi della storia anche il film si mantiene “tra la vita e la morte” per un ora e mezza circa. Ci sono degli spunti buoni ma altrettanti momenti di un’ingenuità spaventosa seppure commovente a tratti. Tanto da farmi pensare che gli sceneggiatori non si siano presi la briga di consultare qualche esperto in materia (non tra gli aspiranti suicidi ma tra chi per professione è portato a trattare certa sofferenza umana).
Dire ad un aspirane suicida che bisogna apprezzare le “piccole cose della vita” non è igienico e rischia di sortire un effetto paradosso e allora tanto varrebbe armargli direttamente la pistola perché si spari un colpo in testa. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
rosalinda gaudiano lunedì 15 maggio 2023
cinema, metafora e riflessione sulla vita Valutazione 4 stelle su cinque

CINEMA, METAFORA E RIFLESSIONE SULLA VITA

Il primo giorno della mia vita

E’ nel titolo tutto il significato del film. [+]

[+] lascia un commento a rosalinda gaudiano »
francog sabato 13 maggio 2023
film discreto Valutazione 4 stelle su cinque

Film discreto . Non apprezzo la collettivizzazione del suicida che si fa gruppo. Ma d'altronde anche dante alighieri non aveva lesinato.
Buona la meccanica della storia che non e' del tutto originale ma si fa apprezzare.

[+] lascia un commento a francog »
claudio stefani domenica 26 febbraio 2023
film capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Sottoscrivo in pieno il commento fatto da thomas. Aggiungo che ogni fotogramma mi ha mosso l'anima, sono entrato in empatia con ciascuno dei protagonisti, con il loro dolore e disperazione. Merito in parti uguali della sceneggiatura (i dialoghi sono di una intensità e profondità straordinari), e degli interpreti (alle conferme di Margherita Buy, Tony Servillo e Valerio Mastandrea aggiungo l'ottima Sara Serraiocco e il piccolo Gabriele). E c'è una Roma diversa ma vera, luoghi estranei alla vita mondana quasi tutti adiacenti la stazione Termini (da romano ho riconosciuto piazza dei Cinquecento, via Giolitti, il colonnato di piazza della Repubblica). In un paio di inquadrature si intravede Castel S. [+]

[+] lascia un commento a claudio stefani »
enzo70 giovedì 23 febbraio 2023
nella vita a volte serve solo cambiare prospettiva Valutazione 4 stelle su cinque

Se le sale cinematografiche sono vuote il problema è serio. Perché è da tempo che il cinema italiano ha recuperato un buon livello qualitativo. Paolo Genovese riesce a coniugare la semplicità e la linearità della narrazione con il disagio dell’uomo, afflitto dai suoi eterni dolori. Toni Servillo interpreta un uomo mefistofelico che ha il compito di fornire una nuova prospettiva a quattro persone che hanno deciso che la vita era troppo per loro. Arianna, Margherità Buy, una poliziotta che non riesce a superare il dolore per la perdita della figlia sedicenne; Napoleone, Valerio Mastrandrea, un motivatore che trova le ragioni per gli altri ma non per sé; Emilia una campionessa di ginnastica artistica inchiodata ad una sedie a rotelle da un incidente durante un esercizio e Daniele un bambino diabetico incompreso dai genitori. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
gaetano cupello giovedì 23 febbraio 2023
la seconda chance Valutazione 4 stelle su cinque

Un' idea di partenza geniale (tutti meriterebbero una seconda chance), la classe sopraffina di 3 grandissimi attori ( Servillo, Buy e Mastrandrea) una regia potente con una colonna sonora pienamente centrata . Un film fiabesco, intenso, commovente, a tratti struggente, con un finale intrigante. Vietato agli insensibili.

[+] lascia un commento a gaetano cupello »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Il primo giorno della mia vita | Indice