Il sol dell'avvenire

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sol dell'avvenire   Blu-Ray Il sol dell'avvenire
Un film di Nanni Moretti. Con Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 20 aprile 2023. MYMONETRO Il sol dell'avvenire * * * 1/2 - valutazione media: 3,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''amore è la speranza di poter ricominciare. A.S.

di Maddalena

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di Maddalena
martedì 25 aprile 2023

Impressioni senza ancora riflessioni....visto il film da due ore....
Parla una persona che non ha mai amato il musical, e qui ha trovato naturale tutto. Soprattutto la canzone di Battiato, "Voglio vederti danzare" e loro che cominciano a ballare. Per me la scena centrale del film. Quella in cui tutto vie superato e accettato. Quella che si carica sulle spalle il significato, e, con buona pace di Netflix, esplode di senso.
O la bellezza incredibilmente reduplicata del dialogo dei due giovani, le cui ultime due battute restano non ripetute, perché lì è la sottolineatura del punto di rottura, il rinnovamento del senso.
Ho amato l''amore per la libertà, da tutto, dal bisogno di dipendenza da un partito, per fede, o di dipendenza da un altro essere umano, per bisogno (la storia pricipale, la storia dei giovani, la storia della sarta e di ''Silvio''. Anche l''amore di libertà dalla violenza, cioè di libertà da qualcosa che tutti i giorni leggiamo, vediamo, e non ci accorgiamo purtroppo di amare.Ho amato i "tics" qua e là sapientemente lasciati cadere...i sabots (ho sposato un valdostano e possiedo ancora i miei sabots...), la crema per il viso, le battute fondamentali nascoste in un dialogo apparentemente non essenziale..("Questo non è un film sulla politica, è un film d''amore"...Barbora Bobulova).
Perfino il poncho fatto di quadretti lavorati ad uncinetto. (P.S.: non è una copertina!)Ho amato la misura calma e sottovoce della recitazione.
Ho amato la misura calma e sottovoce della recitazione.
Conosco altri film di Moretti. Ma questo come equilibrio tra parole e silenzi, cose dette solo con l''espressione del viso e tranquilli stupori, mi ricorda soprattutto Habemus Papam. Anche in quello, una riflessione profonda sulle nostre fragilità e le nostre vie difficili e confuse....ma lì il discorso rimaneva in sospeso. Come una tenda sbattuta dal vento su una finestra rimasta vuota.
Qui vira sulla speranza.

[+] lascia un commento a maddalena »

Ultimi commenti e recensioni di Maddalena:

Il sol dell'avvenire | Indice

giovedì 20 aprile 2023