The Fabelmans

Acquista su Ibs.it   Dvd The Fabelmans   Blu-Ray The Fabelmans
Un film di Steven Spielberg. Con Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Gabriel LaBelle.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 151 min. - USA 2022. - 01 Distribution uscita giovedì 22 dicembre 2022. MYMONETRO The Fabelmans * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fab82ant72 lunedì 6 novembre 2023
appallante Valutazione 1 stelle su cinque

Il viaggio nella notte di 4 millenial ammorba, stanca e trita gli zebedei. Lo spunto è banalotto, la messa in scena fintamente ribelle e la sceneggiatura è sfilacciata e sembra scritta da mio nipote di 16 anni in fissa per la trap. Se questo è il tentativo rivoluzionario della "nuova commedia italiana", aiuto, è abortito prima di iniziare. Gli attori niente di eccezionale.

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
simobirilli sabato 16 settembre 2023
bello perché è di spielberg? Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci siamo.
Inutilmente lungo e se non aveste saputo che era di Spielberg o che è un racconto sulla sua vita e non si un qualsiasi ragazzino, sarebbe bocciato da chiunque. Poca magia e poco interesse in quello che viene raccontato. Ultima cosa: lui cresce, ma i genitori non invecchiano mai?

[+] lascia un commento a simobirilli »
emidio peroni domenica 2 luglio 2023
the fabelmans Valutazione 4 stelle su cinque

Sam Fabelmans ovvero Steven Spielberg. Un ritratto
 autobiografico gentile e delicato. Non ci si aspetti di vedere qualcosa di estremamente coinvolgente. Il film è lungo ha molte pause e se la prende comoda. Ma è lentezza profumata, gradevole. The fabelmans è per l'anima ciò che il dopodoccia è per la pelle. Lo spettatore alla fine non guarda un orizzontw cenrale ma che va oltre le banalità di molti film e serie tv scontate ed arzigogolata. Tutto scorre la vita la morte gli eventi.

[+] lascia un commento a emidio peroni »
felicity mercoledì 31 maggio 2023
racconto autobiografico dell''amore per il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

The Fabelmans racchiude l’essenza del cinema di Spielberg, un vero e proprio manifesto artistico ed emotivo di un genio che ha emozionato generazioni di spettatori.
La straordinaria capacità del cineasta premio Oscar di mescolare cinema autoriale e cinema popolare raggiunge in The Fabelmans vette altissime. La natura della storia permette infatti a chiunque di relazionarvisi, ma non è noiosa né banale, mentre la confezione registica è incredibilmente raffinata pur non indugiando in orpelli e autocompiacimenti.
Nonostante la durata impegnativa di due ore e mezza il film scorre in maniera piacevolissima, senza perdersi in lungaggini e senza facili escamotage di scrittura. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
figliounico mercoledì 17 maggio 2023
un fattarello firmato da un grande favolista Valutazione 2 stelle su cinque

Più di due ore e mezza per raccontare un fattarello in forma aneddotica che riguarda l’infanzia e l’adolescenza di Spielberg, la nascita della sua passione per la settima arte e le vicende coniugali molto private della sua famiglia d’origine e che si potrebbe riassumere nelle poche righe di un soggetto minimalista, di per sé poco o per nulla interessante, ma che grazie alla prospettiva a posteriori di un successo ottenuto a livello mondiale, per le indubbie doti di cineasta, si trasforma in un accattivante biopic fatto apposta per la curiosità morbosa di quei cinefili appassionati della vita più che delle opere dei propri eroi, artefici a loro volta di favole in celluloide per adulti, come suggerisce il cognome fittizio che si dà l’autore nel suo film. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
giovanni giovedì 11 maggio 2023
e john ford?

Bellissima recensione, densa, appassionata, convincente. Ma perché lasciar fuori la deliziosa scena finale dell'incontro con John Ford?

[+] lascia un commento a giovanni »
gabriella domenica 16 aprile 2023
where is the horizon? Valutazione 4 stelle su cinque

S'incomincia con un temporale... prendo a prestito l'incipt del libro più famoso di Luigi Meneghello, per descrivere la scintilla che ha poi dato vita a uno dei più famosi e importanti registi al mondo. Nel caso di Spielberg non si parla ovviamente di un fenomeno atmosferico, piuttosto un temporale emotivo, suscitato dalla sua prima visione di un film in una buia sala cinematografica, lo scontro di un treno, che gli rimarrà impresso e del quale avvertirà il bisogno di replicarlo . [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
kyotrix lunedì 10 aprile 2023
bel film, ma noiosetto.. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo decisamente meglio. La maggior parte del film è incentrato sui problemi famigliari ( soprattutto la madre ), rendendolo noioso ( anche se fatto bene ) in alcuni momenti. Speravo più sull'arte cinematografica.

[+] lascia un commento a kyotrix »
ralphscott domenica 26 marzo 2023
il sacro fuoco spento dalla noia Valutazione 3 stelle su cinque

L'aspetto che più apprezzo é che c'é passione, ed arriva a noi. Il sogno del cineasta in nuce, le difficoltà e gli ostacoli familiari, le delusioni, i successi, la tecnica ed i suoi strumenti, lo stupore. Tuttavia ho fatto fatica a stare sveglio, a seguire una messa in scena tanto sincera quanto intima, troppo. I genitori mi sono sembrati personaggi più riusciti o, almeno, più interessanti. Mitzi é un ibrido tra D. Day, J. Wyman (ah, quegli occhiali rossi!) e C. Colbert, infinitamente triste ed irrisolta, una personalità apparentemente esplicita, ma gratta gratta...sfuggente. Il padre, col viso unico ed irripetibile di Paul Dano, una sfinge che quasi fa rabbia: ci é o, più probabilmente, ci fa ? è tale e tanto l'amore per far chiudere gli occhi davanti alla tresca che sconvolge il povero figliuolo ? W il cinema fatto con passione, quindi, ma dal re dei registi era lecito aspettarsi di più.

[+] lascia un commento a ralphscott »
francesca meneghetti martedì 21 marzo 2023
una mela non cade lontano dall'albero Valutazione 4 stelle su cinque

Spielberg è un mostro sacro del cinema e il suo solo nome mette soggezione. In questo film
Spielberg, si fa inquadrare all’inizio del film, dichiarandone con molta semplicità il carattere autobiografico, sembra voler negare la protasi della famosa frase di Tolstoj "Tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo” (Anna Karenina), nel senso che la sua famiglia fu felice per oltre un decennio in modo molto speciale. Da Brut (che impersona la figura del geniale ingegnere elettronico Arnold Spielberg) e da Mitzi (che impersona la madre Leah Adler, pianista), entrambi ebrei di origini ucraine, nacquero quattro figli che vissero un’infanzia allegra e scoppiettante, stimolante. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
pagina: 1 2 3 4 »
The Fabelmans | Indice