Ariaferma

Un film di Leonardo Di Costanzo. Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 14 ottobre 2021. MYMONETRO Ariaferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas giovedì 21 ottobre 2021
eccellente

Tutti siamo uguali dinanzi alla legge perché abbiamo pari dignità in quanto esseri umani. E se qualcuno ha commesso errori nella vita ed è stato condannato al carcere, non per questo perde la sua dignità di persona e la sua umanità. Quello di Costanzo è un film che negli anni '60 si sarebbe definito di "formazione", che trasmette valori, cioè, e contribuisce a rafforzare il senso civico e morale. Ma il vero pregio sta nella qualità dei dialoghi, nella verosimiglianza delle situazioni, nella concretezza dei personaggi, nella precisione delle dinamiche, mai forzate, ma sempre coerenti e logiche. Non c'è nulla di artificioso nel film, tutto è "al suo posto", in una perfezione pressoché geometrica in cui persino le parole e i movimenti degli interpreti hanno un ruolo preciso, quello di raccontare come ci si comporta tra uomini veri, capaci di rispetto reciproco pur nei ruoli opposti di guardia/carcerato. [+]

[+] logico? (di luciano73)
[+] lascia un commento a thomas »
angelo umana venerdì 5 novembre 2021
aria o acquaferma Valutazione 2 stelle su cinque

Leggendo dei trascorsi del regista e degli attori di questo film và riconosciuto che si tratta di persone che hanno davvero “studiato” di cinema e teatro, gente che si è applicata con rigore alla settima arte. Da ciò deriva l'alta qualità del cast, nomi di lavoratori dello spettacolo leggendo i quali su una locandina non si può non voler andare a vedere l'opera (Che tempo che fa ha fatto per il film una buona intervista ai due maggiori protagonisti).

Qui l'ambientazione è in una specie di fortezza antica, ora carcere in disuso che và svuotato e i 12 reclusi trasferiti, e il paesaggio è quello montagnoso di un'isola mediterranea, con severe rocce squadrate e inospitali, incutono timore e mistero osservandole a inizio film. [+]

[+] il vangelo secondo di costanzo (di gigi)
[+] aria ferma scorrevole (di rita)
[+] lascia un commento a angelo umana »
felicity mercoledì 25 maggio 2022
un film bello e importante Valutazione 4 stelle su cinque

In Ariaferma si dimostra che se i codici e le regole ordinarie collassano è il contatto umano l’unica strada percorribile per evitare i pericoli dello stato d’eccezione: Gargiulo concede a Lagioia la possibilità di cucinare per i detenuti piantonando in prima persona tutta l’operazione. Faccia a faccia: questi due personaggi archetipici incarnano polarità inconciliabili che continuano a rivendicare orgogliosamente identità e ruoli sociali ma si trovano costretti dalla storia (e dalla Storia) a incontrarsi per un fine più alto. La sopravvivenza della comunità che rischia l’oblio impone nuove responsabilità.
Lo spazio simbolico della cucina diventa il portale immaginario che sfocia in un’ultima cena tra detenuti e agenti seduti finalmente allo stesso tavolo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
stefano capasso giovedì 29 dicembre 2022
socialità che riabilita Valutazione 4 stelle su cinque

Il carcere di Mortana ste per essere dismesso, ma gli ultimi dodici detenuti per un imprevisto non possono essere più trasferiti nella loro nuova destinazione. La direttrice affida ad un manipolo di agenti il controllo del carcere e parte anche lei per un an uova destinazione. Ben presto le condizioni del regime carcerario provvisorio, che prevede una serie di limitazioni, creano malcontento tra i detenuti. Gli agenti dovranno scegliere se accogliere le loro rimostranze o mantenere il solito atteggiamento inflessibile.
[+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
mauridal mercoledì 20 ottobre 2021
ora d''aria immobile Valutazione 4 stelle su cinque

ORA D’ARIA IMMOBILE  recensione mauridal del film ARIAFERMA di Leonardo Di Costanzo

Quando la guardia di sorveglianza dell’emiciclo interno al carcere ,urla ai detenuti nelle celle :” ARIA ”. ecco che si anima tutto il microcosmo del carcere ricostruito nel film, i detenuti possono uscire dalle celle per l’ora d’aria,  concessa all’aperto in un cortile dove si ricreano le dinamiche dei  rapporti umani , sempre e ovunque esistenti, ovvero violenza, gerarchie di comando , come  anche rispetto per i forti e sopraffazione verso i deboli. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
maria f. martedì 9 novembre 2021
evviva i buoni flim! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film importante, attraverso il quale inevitabilmente si riflette sulla condizione di chi per giusta sentenza o per errore giudiziario è costretto a vivere in condizioni di segregazione.
C’è chi se ne fa una ragione e approfitta per considerare un cambiamento radicale e valutare di vivere un’esistenza anche se in cattività ma in maniera diametralmente opposta alla vita prima della detenzione, chi invece è sopraffatto e conta i giorni in attesa della propria liberazione.
Tutti però sono costretti a dipendere dal personale carcerario.
Anche il personale di guardia trascorre la vita dentro le mura della prigione, molti di loro proprio perché hanno il compito di custodire e osservare costantemente quelle vite spezzate, abbrutite, finiscono per mortificare e umiliare se stessi e molti arrivano al suicidio. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
xerox venerdì 16 settembre 2022
molto bello... Valutazione 4 stelle su cinque

Cominciamo col dire che ultimamente sto vedendo un mucchio di film italiani molto belli, e questo mi pare una buonissima cosa...
C'è poco da fare: gli americani devono sempre arrancare per realizzare dei film che ci possano stare dietro.
Detto questo, il film è molto bello, ma l'ho trovato un po' sbilanciato. In un momento del film Gargiulo proclama con molta convinzione il suo chi è  e il suo ruolo. Lagioia no, e per questo lo trovo sbilanciato. Forse le motivazioni di Lagioia avrebbero portato il film da un'altra parte.... Per quanto mi riguarda, per esperienza di vita, posso affermare quasi sicuramente che i rapporti tra detenuti e guardie che si vedono nel film non esistono da nessuna parte, almeno in Italia. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
carloalberto venerdì 15 ottobre 2021
servillo non può fare miracoli Valutazione 2 stelle su cinque

Film lento, noioso, banale, ideologico. Servillo ed Orlando, affiancati da un ottimo cast, non possono fare miracoli. Di Costanzo vuole farci la lezioncina moraleggiante alla Esopo o meglio il sermone cantato. A proposito, il commento sonoro è notevole, come pure si salva la fotografia e sarebbe stato il colmo fosse stato il contrario considerato che il regista di mestiere fa anche il direttore della fotografia. Il soggetto è originale. E’ una delle poche volte che un film ambientato in un carcere ha come protagonisti non soltanto i detenuti ma anche gli agenti della polizia penitenziaria. Tutto qui. Il plot si sviluppa con tempi biblici. Lunghe sequenze in cui non accade assolutamente nulla si alternano a qualche scena che dovrebbe essere, nelle intenzioni, drammatica, ma l’azione è talmente scontata e prevedibile da risultare altrettanto tediosa. [+]

[+] ma che film hai visto? (di no_data)
[+] ok (di flaw54)
[+] ma che film hai visto 2 (di ganesh)
[+] socialità che riabilita (di stefano capasso)
[+] lascia un commento a carloalberto »
Ariaferma | Indice

giovedì 14 ottobre 2021