Ariaferma

Un film di Leonardo Di Costanzo. Con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 14 ottobre 2021. MYMONETRO Ariaferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Eccellente

di thomas

Feedback: 2592 | altri commenti e recensioni di thomas
giovedì 21 ottobre 2021

Tutti siamo uguali dinanzi alla legge perché abbiamo pari dignità in quanto esseri umani. E se qualcuno ha commesso errori nella vita ed è stato condannato al carcere, non per questo perde la sua dignità di persona e la sua umanità. Quello di Costanzo è un film che negli anni '60 si sarebbe definito di "formazione", che trasmette valori, cioè, e contribuisce a rafforzare il senso civico e morale. Ma il vero pregio sta nella qualità dei dialoghi, nella verosimiglianza delle situazioni, nella concretezza dei personaggi, nella precisione delle dinamiche, mai forzate, ma sempre coerenti e logiche. Non c'è nulla di artificioso nel film, tutto è "al suo posto", in una perfezione pressoché geometrica in cui persino le parole e i movimenti degli interpreti hanno un ruolo preciso, quello di raccontare come ci si comporta tra uomini veri, capaci di rispetto reciproco pur nei ruoli opposti di guardia/carcerato. Perché dentro ognuno di noi continua a baluginare sempre in ogni frangente quel quid di vera umanità e, se ci si libera dalle ingessature dei livelli sociali o delle posizioni di potere, si sarà sempre capaci di riconoscere nell'altro la sua umanità e, su di essa, costruire un rapporto capace di garantire dialogo e arricchimento reciproco. La colonna sonora è perfettamente coerente con la filosofia del film: mai violini di sottofondo, ma tamburi, idonei a rappresentare la durezza delle situazioni e la difficoltà di superare le diffidenze reciproche. E poi le recitazioni sono eccezionali: Servillo e un ispettore carcerario attento e razionale, Orlando un carcerato talmente furbo da essere molto saggio; tutte le figure di contorno contribuiscono infine a creare quel chiaroscuro, quella mezzatinta che avvicina gli estremi, li rende cromaticamente compatibili, fino a farli perfettamente diventare addirittura complementari. Il film scorre lento ma mai noioso verso uno sviluppo che potrebbe essere inatteso, ma la lentezza a volte è precisione e profondità, consente la riflessione, che è un bene prezioso sempre più difficile da trovare, nonostante sia il nutrimento dell'intelligenza. "Ariaferma" è una pellicola eccellente, avvicina gli opposti, spiega le differenze, non fa divertire né svagare la mente, ma ci rende consapevoli che il vero superpotere che tutti noi abbiamo e possiamo usare, a prescindere da grado e posizione sociale, è la nostra umanità

[+] lascia un commento a thomas »
luciano73 venerdì 7 gennaio 2022
logico? Valutazione 0 stelle su cinque

Credo che di logico o verosimile, nel film, ci sia veramente poco. Forse intendevi auspicabile, per quanto paradossale. L''unico realismo, è assicurato dalla bravura dei protagonisti, che con Servillo e Orlando, hanno avuto ovviamente la strada spianata. Per il resto, fantacarcere puro. Seppur godibile, in un''attesa che purtroppo non porta mai a un vero niente, laddove certi moralismi non bastano a fare la differenza

[+] lascia un commento a luciano73 »

Ultimi commenti e recensioni di thomas:

Vedi tutti i commenti di thomas »
Ariaferma | Indice

giovedì 14 ottobre 2021