Tenet

Acquista su Ibs.it   Dvd Tenet   Blu-Ray Tenet

giuseppelct@libero.it domenica 21 gennaio 2024
come tutti i film di nolan non va capito

Come tutti i film di Nolan Tenet non va capito bisogna spegnere la razionalità e godersi lo spettacolo perché visivamente è di grande impatto ma la storia fa acqua da tutte le parti e se si tenta anche per un istante di capire quello che sta succedendo diventa ridicolo. Bello ma non bellissimo.

[+] lascia un commento a giuseppelct@libero.it »
dandy mercoledì 20 dicembre 2023
"e'' andata come è andata." Valutazione 3 stelle su cinque

Ambiziosissimo e travagliatissimo(la gestazione ha richiesto quasi 10 anni)il film è la summa del cinema di Nolan(anche sceneggiatore) e dei suoi marchi di fabbrica.Il paradosso spazio-temporale qui trova ispirazione nel principio della termodinamica e nell'iscrizione latina del "Quadrato di Sator",dove oltre al titolo sono contenute altre 4 parole(2 palindromi) citate nel film direttamente o indirettamente(SATOR,AREPO,OPERA e ROTAS).E come un palindromo molta dell'azione a cui si assiste viene mostrata contemporaneamente normale e in revese.Il rischio di disorientamento è alto,e per chiarire certi snodi apparentemente illogici(specie nell'ultima parte)sono necessarie più visioni. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
rat man giovedì 21 settembre 2023
perché tanto odio? Valutazione 1 stelle su cinque

Bisogna essere dei sadici a voler propinare agli spettatori simili cagate spacciandoli per opere geniali (magari con la complicità di critici compiacenti).
Ho provato due volte a vederlo: la prima ho resistito una mezz'ora, la seconda quasi un'ora, ma alla fine ho lasciato perdere. Per curiosità ho letto la trama su wikipedia e anche lì non si capiva un cazzo.
Perdere due ore e mezza per questo pretenzioso guazzabuglio senza senso e senza anima è da masochisti (non mi dilungo oltre, è già stato spiegato bene nelle tantissime altre recensioni negative).
Orribile, pessimo, un colossale spreco di risorse.

[+] lascia un commento a rat man »
marco cellini mercoledì 25 gennaio 2023
male male Valutazione 1 stelle su cinque

Nolan vuole trattare un argomento troppo complicato (facendolo anche male).

[+] lascia un commento a marco cellini »
daniele lunedì 9 gennaio 2023
nolan .... olucnaffavam Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente un film per rispondere alla domanda delle domande ...... Ma se entropia, escotroia?

[+] lascia un commento a daniele »
ddepa venerdì 14 ottobre 2022
la cosa migliore di questo film è il tempo che potete risparmiare non guardandolo Valutazione 0 stelle su cinque

Un concetto semplice realizzato in maniera contorta, e spesso anche errata, per dare la parvenza di genialità a qualcosa che in realtà è solo fatta male, sebbene maestosamente male. I primi 40 minuti sembrano un trailer, talmente sono veloci i tagli e la mole di informazioni, non utili, che vengono date. Il film è fatto in maniera caotica apposta per farti pensare ci sia una cosa figa, geniale, strutturata magicamente bene, quando in realtà andandolo a vedere bene e ragionandoci sopra, si nota che è solo questa frenesia e l'uso di paroloni che la fa apparire tale. Compito del modo in cui è fatto il film è proprio non darti il tempo di pensare, così da pensare che tutto sia fatto a regola d'arte, quanto comunque le intuizioni che vengono nel vederlo, si confermano veritiere, dimostrando che ci sono un sacco di falle nella realizzazione della trama. [+]

[+] lascia un commento a ddepa »
marco8 mercoledì 10 agosto 2022
inguardabile. Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo "Interstellar" non mi aspettavo un tale scivolone. Se devo andare al cinema e cercar di capire i deliri del regista lascio perdere.

[+] lascia un commento a marco8 »
serpico mercoledì 18 maggio 2022
nolan: un cervello ormai fritto Valutazione 1 stelle su cinque

Ho amato tanti capolavori di Nolan (inception su tutti), i paradossi spazio temporali sono il suo forte certo, ma qui si è arrivati alla pura follia. Avrò visto 5000 film di fantascienza, non mi ritengo uno stupido, ma qui ho trovato la storia proposta un'insulto alla comprensibilità, un continuo Nonsense in loop sempre più complessi e fine a sè stessi, mi ha fatto sentire un decerebrato...nono ci ho veramente capito una mazza (mi dicevo andando avanti si capirà...e invece sempre peggio), e la voglia di rivederlo nel tentativo improbo di riuscirci era meno di zero.
Va bene ottimi effetti speciali, ma l'unica lode contro l'inutilità di tutto il resto. [+]

[+] lascia un commento a serpico »
alessandro spata lunedì 24 gennaio 2022
nolan: il delirio di un genio? Valutazione 2 stelle su cinque

Ho provato a rivedere "Tenete" come dicono dalle parti di Roma antica o come pronuncerebbe il Gladiatore de noantri di Scott (siamo in tema di salti temporali giusto? Ci può stare no?). Mi sono sinceramente sforzato o almeno credo. Ho studiato, ho letto articoli, recensioni, ho rispolverato il testo di fisica del liceo e il sussidiario delle elementari. Armato quindi di tutte le buone nozioni del caso mi rimetto a guardare il film. Niente da fare! Il groviglio nella testa (la mia non quella del regista) rimane intatto. Ora non è che voglio apparire per forza un inteliggentone, anzi probabilmente il mio deficit di comprendonio mi impedisce di penetrare fino in fondo tutta la magnifica estetica del film. [+]

[+] lascia un commento a alessandro spata »
ettore martedì 28 dicembre 2021
ufficio complicazione cose semplici Valutazione 1 stelle su cinque

PREMESSA: non sono uno di coloro che rifuggono dalle cose appena c'è un po' di complicazione, mi piace indagare, smontare e pensare. Mi piace credere e costruire, capire e crescere. Ma questo film (?) mette a dura prova qualunque convincimento: due ore e mezza in cui non si capisce assolutamente nulla, in cui tutto va all'indietro con scene grottesche e ridicole (i combattimenti all'indietro??? ditemi che non è vero) in cui non si capisce chi è il buono e chi è il cattivo, qual è il presente e quale il passato, cosa è già successo e cosa deve ancora succedere, che è morto e chi no, insomma non ho mai visto un guazzabuglio simile di scene incastrate una sull'altra senza un minimo di verosimiglianza. [+]

[+] lascia un commento a ettore »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Tenet | Indice

Satellite Awards (6)