Tenet

Un film di Christopher Nolan. Con John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - USA 2020. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 26 agosto 2020. MYMONETRO Tenet * * * - - valutazione media: 3,10 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quanto è bello complicare il finale ... Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 47347 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 16 settembre 2020

Tenet è l'ultimo lavoro di Christopher Nolan, che oltre la regia ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, dopo Dunkirk e ha ricevuto un'accoglienza discretamente positiva dalla critica anche se non esaltante. Il film ha avuto un budget altissimo (205 milioni di €), tenuto conto della distribuzione, della pandemia e dell'accoglienza non entusiasta del pubblico, sarà difficile che recuperi un utile.
La trama è piuttosto complicata [elementi generici di spoiler]: il protagonista (non viene detto il nome) è un agente della CIA  John David Denzel (Oldman&the gun, BlaKkKlansman, figlio del grande Denzel) il quale dopo una frenetica azione antiterrorismo che si svolge all'Opera di Kiev, viene reclutato per combattere una minaccia per distruggere il nostro pianeta. Viene istruito da Laura una scienziata sul contenuto dell minaccia (Mereghetti spiritosamente ha scritto che ci vorrebbero un paio di lauree in fisica per capirla). Sostanzialmente qualcuno nel futuro vuole distruggere distruggere il presente perché il pianeta è diventato inabitabile (tra quanti secoli?), per questo il protagonista si serve di un altro agente segreto Neil (Robert Pattinson; Saga di Twilight, Civiltà perduta) che lo aiuta fino al gran finale. Il futuro si serve per attuare il piano di un oligarca russo, criminale mafioso, ricchissimo e che vive in Inghilterra: Andrei Sator (Kenneth Branagh bravo attore inglese: Dunkirk, Assassinio sull'Orient Express), la moglie Kat (Elisabeth Debiki: Il grande Gatsby, Widows) lo odia per la sua violenza e teme che gli voglia togliere il figlio, per questo si allea con il protagonista fino al gran finale. Una curiosità nel film appare un curioso MacGuffin (marchingeno per attirare l'atttenzione dello spettatore utilizzato da vari registi e abitualmente da Hitchcock: ricordate i 40.000  in Psyco?), all'inizio del film colui che da le istruzioni al protagonista gli fa vedere un segno di riconoscimento: intrecciare le dita delle mani e dire "Tenet", che "ti aprirà molte porte te ne chiuderà qualcuna", segno che ovviamente non verrà mai fatto in tutto il film.
Il film dimostra la grande capacità e conoscenza della tecnica cinematografica da parte di Nolan, il perfetto utilizzo degli effetti speciali: ad esempio l'abbordaggio in autostrda di un camion che porta uno strumento da sottrarre all'avversario, mediante 4 TIR che lo circondano sui lati, davanti e dietro, l'effetto visivo è incredibile. Peraltro a prescindere dalle problematiche interpretative a cominciare dal finale, il film è piuttosto lungo (2h e mezza), può emozionare per diverse scene di azione, ma alla fine stanca anche per una trama che a prescindere dall'inverosimiglianza, è troppo intricata. Comunque le scene sono frenetiche come i colpi di scena, è uno spettacolo che non entusiasma ma che non fa rimpiangere di averlo visto.
Buona l'interpretazione dei personaggi, su cui svetta quella di Kenneth Branagh an che se calca un pò troppo la caricatura del russo mafioso. In un cameo compare Michael Caine nella parte di un Sir che istruisce il protagonista: ha 87 anni, ma è ancora bravissimo.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Tenet | Indice

mercoledì 26 agosto 2020