Sono solo fantasmi

discreto tentativo Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
lunedì 2 novembre 2020

"SOno solo fantasmi"(Christian De Sica, 2019, sceneggiatura sua e di Andrea Bassi, Luigi di Capua, Ginalcusa ANsanelli, soggetto di Nicola GUaglianone e Menotti)m decisamente diverso, nella forma e nei"contenuti"dai cineapanaettoni che avevano visto De Sica junior solo quale"inteprete-buffone"qui qualche ri erca c'è, in primis quella di conatminare la commedia e l'horror o almeno la dimensione"fantasmatica, guardando un po'ai"Ghostbusters"riletti e trasporti in chiave italico.naooletana(la nepoletaneità forse guarda anche a De Filippo, per "questi fantasmi"e"Fantasmi a Roma", ma non conoscono bene le relative pièces e sono ignorntissimo della lingua napoletana, per cui mi astengo da uletiori commenti relativi), rileggendo nella figura del papà scialaquatrore di tre fratelli avuti(ça va sans dire)da tre donne-madri diverse, la figura di De Sica papò, il grande Vittorio e i ritratti fotografici e non, proposti ne film, corrispondono decisamente a quell'icona... Sostnanzilamente, non si può fare null'altro che guardare ques'operina in cui la credenza nei fantasmi fa credere che il mago"sfigato"(interpretato da Christian De Sica)sia un personaggio dotato della capacità e anche dei mezzi di esorcizzare gli ectoplasmi e al tutto si associano i due fratelli(resi da Carlo Buccicrosso e da Gianmarco Tognazzi), che naturalmente non deludono le aspettative del fratellone e stanno al gioco... Salvo che...le potenze"ctonie"si scatenano hostper davvero, creand vari problemi...la superstizione o meglio la credenza nei"ghosts"che nell'Ottocento ma anche all'inzio del 1900 era così diffusa da coinvolgere intelllettuali insospettabili(per rimanere in ambito napoletano o quasi.era abruzzese ma "napoletaneizzato"e forse le culture sono comunque simili, da quanto si evince da vari dcoumenti)Benedetto Croce diceva:"Non è vero ma ci credo", una visione(non concezione)che credo De Sica condivida in buona sostanza.  Il fiklm, q aunto risulta da varie statistiche, non è"andato male", ma non ha avuto un successo travolgente, colpa del Covid 19 per la seconda visione, ma non per la prima... Essendo uscito in novmebre 2019, ha potuto passare indenne(osisa ante-.Covid)le feste di Natale, dunque qualcosa(qualche iterazione di troppo, forse)non ha funzionato. Ma il pubblico è imprevedibile... El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Sono solo fantasmi | Indice

giovedì 14 novembre 2019