Sono solo fantasmi

Acquista su Ibs.it   Dvd Sono solo fantasmi   Blu-Ray Sono solo fantasmi
Un film di Christian De Sica. Con Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi, Ippolita Baldini, Francesco Bruni (I).
Commedia, - Italia 2019. - Medusa uscita giovedý 14 novembre 2019. MYMONETRO Sono solo fantasmi * * - - - valutazione media: 2,15 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy mercoledý 24 febbraio 2021
o''scpirit''e''napoli Valutazione 2 stelle su cinque

Col figlio Brando alla regia come nel precedente "Amici come prima"(sebbene qui sia unicamente accreditata al padre),De Sica si cimenta in una commedia sfilacciata e piuttosto flebile tra cinema all'americana e puntuali ingredienti da cinepanettone(anche se bisogna dargli atto che la volgarità vera e propria è limitata ad un'unica sequenza col fantasma con la dissenteria).L'idea di un "Ghostbusters" de noartri lasciava presagire la peggio lesa maestà ma la povertà di sostanza e la debolezza della storia  fanno più che altro rimpiangere un'occasione sprecata e risaltare la mancanza di una vera motivazione per l'espediente,e la Napoli iperstreotipata scoccia non poco. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
enzo70 sabato 9 gennaio 2021
una discreta idea mal realizzata Valutazione 2 stelle su cinque

Adoro la leggerezza di Christian De Sica e la sua capacità di essere istrionico. Buccirosso è un bravo attore, ma spesso troppo uguale a sé stesso. Ma la coppia può funzionare, o meglio avere potuto funzionare, discreta l’idea e poi Napoli come palcoscenico è sempre un valore aggiunto. Ma questo film, un po' commedia all’italiana, un po' horror aveva addirittura l’ambizione di essere un omaggio a Vittorio De Sica. Ambizione del tutto fuori linea con il risultato, un film pasticciato in cui né De Sica né Buccirosso riescono a dare un ordine, un equilibrio. La sceneggiatura è sempre titubante, ondivaga, non dà un senso alla storia e il risultato è, oggettivamente, molto modesto. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
elgatoloco lunedý 2 novembre 2020
discreto tentativo Valutazione 0 stelle su cinque

"SOno solo fantasmi"(Christian De Sica, 2019, sceneggiatura sua e di Andrea Bassi, Luigi di Capua, Ginalcusa ANsanelli, soggetto di Nicola GUaglianone e Menotti)m decisamente diverso, nella forma e nei"contenuti"dai cineapanaettoni che avevano visto De Sica junior solo quale"inteprete-buffone"qui qualche ri erca c'è, in primis quella di conatminare la commedia e l'horror o almeno la dimensione"fantasmatica, guardando un po'ai"Ghostbusters"riletti e trasporti in chiave italico.naooletana(la nepoletaneità forse guarda anche a De Filippo, per "questi fantasmi"e"Fantasmi a Roma", ma non conoscono bene le relative pièces e sono ignorntissimo della lingua napoletana, per cui mi astengo da uletiori commenti relativi), rileggendo nella figura del papà scialaquatrore di tre fratelli avuti(ça va sans dire)da tre donne-madri diverse, la figura di De Sica papò, il grande Vittorio e i ritratti fotografici e non, proposti ne film, corrispondono decisamente a quell'icona. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mercoledý 14 ottobre 2020
una occasione persa

Sono pienamente d'accordo con te, simpatica l'idea come soggetto, ma deficitaria la realizzazione, in tutto e per tutto. Persino le citazioni non sono all'altezza, patetico persino l'omaggio al Grande Vittorio De Sica, manca un filo logico persino per farlo diventare un cult-B movie. Non credo che sia un buon accreditamento per Brando De Sica.

onufrio lunedý 20 aprile 2020
questi fantasmi Valutazione 2 stelle su cinque

De Sica alla regia, regala al padre Vittorio una sorta di omaggio personale e sincero, con velata malinconia, ambientando una commedia ricca di presenze oscure nella città di Napoli. I protagonisti della vicenda si ritroveranno uniti nel debellare la piaga delle anime erranti che avvolge la città partenopea. Non la solita commedia, idea apprezzabile.

[+] lascia un commento a onufrio »
filmcrysis lunedý 13 aprile 2020
dispiace doppiamente Valutazione 2 stelle su cinque

Sono dispiaciuto per il potenziale emanato dal film di poter rilanciare l'horror a livello italiano. La pellicola ha dimostrato di poter sfruttare intelligentemente la scuola horror americana per produrre film d'effetto ma ha gettato tutto questo nel vento con la scelta di puntare ad un target di pubblico di poca rilevanza e disimpegnato. Un film che passa via senza lasciare nulla nello spettatore se non la melense ricerca di un tributo al padre vero del regista attore. Altra delusione Ŕ la totale assenza scenica di De Sica ben lontano dal produrre gag da grasse risate dei classici cinepanettoni. L'unico merito che spero possa generare un seguito nel cinema italiano Ŕ quello degli effetti speciali . [+]

[+] lascia un commento a filmcrysis »
johseph giovedý 2 aprile 2020
poche risate Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo una commedia più ricca di gag, invece si è rivelata un omaggio al padre di Christian De Sica, Vittorio De Sica. Christian l'ho sempre trovato simpatico, questa volta però si è preoccupato di curare tutti gli aspetti del suo personaggio trascurando quella sua semplicità che tanto ci fa ridere. Tognazzi nelle vesti del personaggio disagiato è al quanto ridicolo.

[+] lascia un commento a johseph »
lizzy domenica 15 marzo 2020
mamma mia che spavento! Valutazione 4 stelle su cinque

Filmetto carino.
A prima vista avevo pensato ad una scimmiottatura del più famoso "Ghostbuster", ma niente di tutto ciò.
Questi "acchiappafantasmi" in salsa puramente partenopea (con qualche macchia romanesca) in fondo è un filmettino godibile e da passarci il tempo.
Che non è che tutti i lavori cinematografici devono per forza avere un senso logico, una trama importante, un qualche insegnamento di vita.
"Sono solo fantasmi" è un qualcosa leggero e simpatico per passare quslche minuto spensierato.
Beh, certo, ormai dire "De Sica" vuol dire assolutamente scene molto trash e Buccirosso significa "Napoli", ma se vediamo oltre queste cose, beh, qualche sorriso ci scappa. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
maramaldo domenica 8 dicembre 2019
il sangue non Ŕ acqua Valutazione 2 stelle su cinque

"Hanté" dall'ombra del padre, Christian (chi l'avrebbe detto, avrei capito l'ombra dello zio...). Uno scivolone, un infortunio, un lavoro sgangherato con punte becere. Spreco di un'idea da cui altri avrebbero tratto uno spasso più intelligente e significativo.
Spreco di un'ambientazione ineguagliata al mondo, Napoli, in mille modi visitata, sempre magica.
Spreco di talenti, di abilità attoriali  simpatiche e sapienti: Buccirosso, la Martone, la Baldini, vorrei dirli tutti; Leo Gullotta, da antologia. Al centro, abusivamente, tu, poco convinto e ancor meno convincente, sguaiato e sboccato ma si vede che ti sforzi, stanco. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
romana mancini mercoledý 4 dicembre 2019
commedia da non perdere Valutazione 0 stelle su cinque

Ho visto il film 5 stelle.Favoloso. È una commedia divertentissima,dove vengono stigmatizzati comportamenti tipici italiani e soprattutto partenopei, degna della migliore cinematografia italiana. Napoli viene analizzata nella sua bellezza anche decadente, nella dolcezza dei personaggi,nella semplicita' del nostro popolo. Il film che in alcune brevissime scene occhieggia agli horror ha numerose chiavi di lettura,dietro la commedia c'è  il riferimento a numerosi film da "L'esorcista" a "Totò Peppino e la malafemmina".Indimenticabile il finale, dolce senza retorica.Le interpretazioni dei tre attori sono magistrali e le risate al di sopra della media. [+]

[+] lascia un commento a romana mancini »
Sono solo fantasmi | Indice

Il sacro male
martedý 31 agosto
Amazing Grace
giovedý 26 agosto
The Conjuring - Per ordine del dia...
mercoledý 25 agosto
Crudelia