Mission: Impossible - Fallout

Acquista su Ibs.it   Dvd Mission: Impossible - Fallout   Blu-Ray Mission: Impossible - Fallout

una grande sofferenza provoca una grande pace Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76611 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 12 settembre 2018

Siamo alla sesta avventura di  Impossible Mission Force (IMF) branca speciale e autonoma della CIA e del suo agente di punta Ethan Hunt (Tom Cruise). Onestamente non ho visto tutti i film della saga mi mancano il terzo e il penultimo. La trama in questi film è abbastanza interscambiabile, in genere assai confusa come nel caso di Fallout: operano più soggetti l'IMF e la CIA alleati avversatri, MI6 inglese i resti dell'organizzazione criminale il Sindacato e la nuova costola i 12 Apostoli, c'entra pure una free lance la Vedova Bianca che agisce poi per il MI6. La missione è di impedire che tre nuclei di plutonio vengano venduti dai 12 apostoli per realizzare 3 piccole bombe atomiche. Aggiungete che il terrorista che organizza il tutto è Salomon Lane (Sean Harris) già capo del Sindacato che sebbene catturato (ora è nelle mani del governo francese) sembra sempre dominare la situazone, che la CIA mette alle costole di Ethan un agente Walker (Henry Cavill) che in realtà è un traditore dalla parte di Salomon Lane e che un agente del MI6 Ilsa (Rebecca Ferguson) deve riprendere o uccidere quest'ultimo che deve assolutamente essere messo fuori gioco perché sa troppi segreti inglesi. Mi era dimenticato che Lane vuole fare saltare le bombe atomiche perchè solo dopo una grande sofferenza verrà la pace.
Ovviamente tutto è inverosimile al cubo, però non possiamo rifiutare questo tipo di film, perché ad essere pignoli anche Hitchcock diceva che l'inverosimiglianza nei suoi film non gli importava perché lui badava alla storia. Qui però la storia è un pò confusa anche se bisogna riconoscere che il regista (Christopher McQuarrie) ha cercato di evitare grossolani effetti speciali che soffochino la trama, che i dialoghi sono scorrevoli, che alcune scene sono molto ben realizzate come l'inseguimento tra le auto per le vie di Parigi (un pò ricorda l'inseguimento per le viuzze di Vienna in Peacemaker). Buona la recitazione, tra gli altri ricordo il sempre bravo Alec Baldwin (capo del IMF) e Rebecca Ferguson e i due collaboratori di Ethan Simon Pegg (Benji) e Vingh Rhames (Luther). Un discorso a parte merita Tom Cruise che si vede che ce la mette tutta, dimostrando che ha una notevole professionalità oltre a rimanere uno degli attori più validi di Hollywood (anche senza Oscar), nonché ad essere un eccellente produttore, ritengo che l'idea di cambiare sempre regista (5 per sei film) è intelligente nel senso che impedisce la ripetitività. Su quest'ultimo punto una piccola annotazione, anche in questo film per l'ennesima volta (dopo 007 Goldfinger), abbiamo la scena dell'affanno dei protagonisti di disinnescare una bomba atomica tra un intrico di fili gialli, verdi, rossi, blu con il dubbio attroce di sbagliare il colore del filo da tagliare, mentre il display continua imperterrito a mangiare il tempo a disposizione: cerchiamo di cambiare ogni tanto e spremiamoci le meningi per trovare un diverso motivo di suspence. Il film supportato da una fotografia eccellente e non gravato da pesanti effetti speciali (tipo il Cremlino che salta per aria come nel 4 film della serie) e con scene di azione ben calibrate (come anche l'inseguimento degli elicotteri) si vede volentieri.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Mission: Impossible - Fallout | Indice

1° | loland10