Lady Bird

Acquista su Ibs.it   Dvd Lady Bird   Blu-Ray Lady Bird

Ciao mamma, sono Christine Valutazione 3 stelle su cinque

di CineLady

mercoledì 21 febbraio 2018

Personalmente ho guardato questo film solo perché candidato all’Oscar. E, che dire, secondo me stona un pochino tra gli altri titoli. Non perché sia un brutto film, ma perché non propone una visione particolarmente innovativa dei temi del genere in cui si inserisce, ovvero il teen movie. Difatti ne propone tutti i topoi, seguendo un anno circa della vita di Lady Bird, adolescente di periferia che rifiuta il suo nome e la sua estrazione sociale  e sogna un nuovo inizio a New York.
Molti hanno lodato l’originalità del rapporto madre-figlia, nonostante sia uscito proprio l’anno scorso un film, “17 anni (e come uscirne vivi)” che tratta pressapoco lo stesso tema, e con una protagonista, Hailee Steinfeld, altrettanto brava della premiata Ronan.
Cos’è allora che colpisce di questo film? In primo luogo direi un’atmosfera sottotono che preferisce il realismo all’esagerazione. Ma io lo definirei soprattutto un film sincero, perché dietro ogni atto ribelle della protagonista non c’è vera cattiveria, ma piuttosto una volontà di rimarcare la propria esistenza e la propria indipendenza che porta sempre un velo di tristezza. E allora è bello vedere come la protagonista, nella ricerca di un proprio posto, di un proprio ruolo, si rapporta con gli altri personaggi. Non solo i genitori, ma anche con i suoi coetanei, tra cui spiccano i due ragazzi interpretati dai giovani talenti Lucas Hedges e Timothée Chalamet, e le istituzioni scolastiche (esplicativo in questo senso l’episodio dello scherzo all’anziana suora direttrice, che è forse l’unica a capire il comportamento e la natura della ragazza).
Insomma, tra marachelle varie la pellicola scivola via con grazia fino ad un finale che è la parte più sentita ed originale di un film piacevole ma non memorabile. Peccato appunto che si tratti del finale.

[+] lascia un commento a cinelady »
Sei d'accordo con la recensione di CineLady?

antoniomontefalcone mercoledì 14 marzo 2018
i desideri e la dolce malinconia di un'adolescente

Il film ruota intorno ad una sospensione che anticipa la maturità della sua protagonista. Una 18enne alle prese con la propria identità, con la crescita verso l'età adulta, il desiderio di essere qualcun'altra, la fuga dal paese natio – troppo provinciale, e, soprattutto il legame con la propria madre – spietato e toccante al tempo stesso. 'Lady Bird', opera indipendente, sorprendentemente ben diretta e brillantemente scritta da Greta Gerwig, e modellata con fluida naturalezza e sincerità sui ricordi biografici della stessa, ci offre qualcosa di più di un interessante coming of age – in sé efficace nel ribaltare gli stereotipi del genere. [+]

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »
Lady Bird | Indice

Emanuele Sacchi