Lady Bird

Acquista su Ibs.it   Dvd Lady Bird   Blu-Ray Lady Bird

marcloud martedì 28 aprile 2020
from sacramento with love Valutazione 3 stelle su cinque

La liceale che sogna New York e vuole scappare da una vita che considera mediocre. Un film convincente e con un finale equilibrato.

[+] lascia un commento a marcloud »
lionardo mercoledì 1 aprile 2020
film ben strutturato ed emotivamente intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto più complesso di quanto ad una prima vista possa sembrare.
Mi lascia perplesso il fatto che molti dei commenti lasciati associano il film al tema dell'adolescenza e lo accomunano ad altri teen movies.
Non perchè questo tema non venga toccato dalla regista/sceneggiatrice, ma per il fatto che c'è molto altro in questo film.
Mi riferisco ad una tonalità emotiva che rimane costante di decandenza, malinconia e incomprensioni tra le varie persone che prendono parte al film. Tonalità emotiva da cui ci si difende facilmente e che necessita di rispetto per poter essere tollerata.
Inoltre viene trattato il tema della paura nelle sue diverse sfaccettature. [+]

[+] lascia un commento a lionardo »
psicosara lunedì 23 marzo 2020
una commedia romanticamente indie Valutazione 2 stelle su cinque

𝑳𝒂𝒅𝒚 𝑩𝒊𝒓𝒅 (2017)

Scritto e diretto da: Greta Gerwig. [+]

[+] lascia un commento a psicosara »
great steven martedì 26 novembre 2019
lady bird, vivi la freschezza della gioventù! Valutazione 3 stelle su cinque

LADY BIRD (USA, 2017) diretto da GRETA GERWIG. Interpretato da SAOIRSE RONAN, LAURIE METCALF, TRACY LETTS, LUCAS HEDGES, TIMOTHéE CHALAMET, BEANIE FELDSTEIN, LOIS SMITH, STEPHEN HENDERSON
Nonostante i proclami, i romanzi e le canzoni, dell’amore gli adolescenti non sanno cosa farsene. «Sì, ma ti piaccio?», ribatte implorante Lady Bird alla madre che le ha appena dichiarato, come ogni genitore, amore eterno. E il silenzio che segue resta sospeso in un’aura di plumbea tragedia. Quando gli esseri umani sono ancora acerbi, inesorabilmente egoisti, sempre alla ricerca di sé negli occhi degli altri, diventare adulti è una spola perpetua fra emulazione ed emancipazione, un viaggio epico e al tempo stesso ridicolo, oppure, con sintesi geniale ed esilarante, "spostarsi da un parcheggio all’altro". [+]

[+] lascia un commento a great steven »
onufrio sabato 27 aprile 2019
chi si accontenta gode.. così così Valutazione 3 stelle su cinque

Christine, ragazza liceale di Sacramento con grandi aspettative per il suo futuro, aspettative costantemente abbassate, o meglio, rese più reali e possibili dai genitori della ragazza che si fa chiamare LAdy Bird. Una famiglia che giornalmente fa i conti con le spese, il famoso rientrare a fine mese. Una commedia che racconta uno spaccato di America, senza lustrini nè eccessi, vissuto nella normalità di una famiglia alle prese con classici problemi quotidiani e con quel pizzico di sana follia giovanile che ravviva la storia.

[+] lascia un commento a onufrio »
felicity mercoledì 20 marzo 2019
opera agrodolce ma saoirse ronan da applausi Valutazione 3 stelle su cinque

Saoirse Ronan – bravissima – è la perfetta incarnazione dell’adolescenza, quella vera, ancora lontana dall’intossicazione da smartphone e social, sospesa tra l’amore familiare e la voglia di emanciparsi.
Tipico film del cinema americano indipendente contemporaneo, quello in cui i protagonisti sono le voci dissonanti del coro, isolati dalla massa e da cui cercano in ogni modo di divincolarsi nonostante il mondo prema per l’omologazione.
Ogni dettaglio in Lady Bird grida questo messaggio ormai metabolizzato dal pubblico, dal gesso in mano, fino ai capelli rossi, al carattere insoddisfatto e alle amicizie poco convenzionali.
Ogni gesto grida il desiderio di definire il personaggio come migliore degli altri perché diverso e non omologato. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
cristina sabato 10 novembre 2018
se non hai speranze, agisci. e' questa lady bird Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato ''Lady bird'' molto sottile e delicato, accurato anche nella cura dei protagonisti in quanto su ognuno di loro va dedicata una scena del film. In quanti film succede questo?
Dal punto di vista emozionale, personalmente mi ha commosso molto. Sarà forse che ho 21 anni e dunque ogni giovane ragazzo/a si può immedesimare nella protagonista.
Non la solita adolscente ribelle che non rispetta le regole per fare la figa. Una ragazza di carattere.
E' un film non di speranza, non di riflessione, è un film che ti porta a reagire nella dura e triste realtà. Voto 8/10

[+] lascia un commento a cristina »
gbavila giovedì 8 novembre 2018
che fatica riconoscersi Valutazione 5 stelle su cinque

Ho pensato a Madame Bovary mentre vedevo la fanciulla che si aggrappava a una sua immagine desiderata, sceta, indipendente dalle origini familiari. Il destino sembra ineluttabile, già scritto e la madre che ha raggiunto il famoso "senso pratico" glielo ricorda a ogni occasione di dialogo sempre più raro. E di sconfitta in sconfitta cresce la solitudine e il vortice della sua esistenza appare schiaccinte al punto che immaginiamo una tragedia ineluttabile... ma non avviene, lo spiraglio di luce non si chiude e si allarga, ma sembra che tocchi agli altri, almeno altri due (amori giovanili) lottano nlle stesse acque con minori speranze e immersi nelle loro bugie esistenziali irrisolte. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
winchester_94 mercoledì 26 settembre 2018
il viaggio dell'adolescenza verso la maturità Valutazione 3 stelle su cinque

“Lady Bird”: così si firma Christine (S.Ronan), ai provini di teatro della scuola. Una ragazza anarchica, decisa a staccarsi da tutto ciò che è ordinario, anche dalla sua città, ma oltre a questo il sogno: New York. Miglior film e miglior regia per Greta Gerwing, candidato all’ Oscar. Dopo diversi film mamblecore, narra qui la vicenda di un’adolescente, cresciuta a Sacramento (California), dove frequenta l’ultimo anno di liceo. La sua “occasione”, però, sarà iscriversi dopo gli studi, in un prestigioso college nell’ East Cost, dove il corso di teatro della scuola permetterà a lei, anarchica e sognatrice, di evadere da una madre critica ed impossibile. [+]

[+] lascia un commento a winchester_94 »
fabio giovedì 6 settembre 2018
nulla di nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

A tratti strappa qualche sorriso ma nel complesso annoia. Tutto già visto: l'adolescenza, il rapporto con il mondo degli adulti, il college e gli amorazzi (ancora il ballo di fine anno?!)

[+] lascia un commento a fabio »
pagina: 1 2 3 4 »
Lady Bird | Indice