Maleficent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maleficent   Dvd Maleficent   Blu-Ray Maleficent
Un film di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Manville, Imelda Staunton.
Avventura, Ratings: Kids, durata 97 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 28 maggio 2014. MYMONETRO Maleficent * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Maleficent, trionfo del buonismo Valutazione 2 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
domenica 19 aprile 2015

Finalmente sono riuscita a ritagliare del tempo libero per godermi Maleficent, il classico che la Disney ha riportato sul grande schermo con una rivisitazione piu moderna. Malefica non è più l'incarnazione del male nel mondo, è semplicemente una fata gentile e adorata della Brughiera che a causa della sua ingenuità e della sua innocenza d'animo, rimane così ferita dall'amore da trasformarsi nel demonio che tutti noi conosciamo. Sarà che in questo periodo mi trovo particolarmente cinica, ma sono convinta che se avessero proseguito mantenendo un certo livello di malvagità in Malefica, il film sarebbe stato di tutt'altro spessore. Chiaro, questa versione sarebbe andata a cozzare con l'idea originale, ovvero mostrare un altro tipo di amore: intento nobile, ma di fatto uno scivolone verso il cliché femminista. L'errore sta nel non aver proposto nemmeno una figura maschile equilibrata: si salva solo Fosco, ma in quanto corvo, non può far statistica. Cio che è certo è che la sceneggiatura di Linda Woolverton ha palesemente intaccato la possibile riuscita del film. Buchi nella narrazione, pochezza dei dialoghi e una caratterizzazione dei personaggi pressoché imbarazzante, con il principe Filippo che sembra un ebete, le tre fatine stupide fino al midollo, Re Stefano raccontato con una confusione tale che Sharlto Copley ancora si sta chiedendo perché diavolo ha accettato il ruolo,e Aurora, interpretata da Elle Fanning, che è addormentata anche senza maleficio. Per fortuna c'e' Angelina Jolie, a cui il regista deve rendere grazie per quel poco di considerazione che questo film merita. È chiarissimo quanto la Jolie si sia applicata studiando il ruolo di questa finta cattiva, si vede quanto lei di fatto abbia creduto nel progetto, ed è straordinaria anche se la Woolverton l'ha ridotta a fare mmh per metà delle battute. Credo che a tutti siano venuti i brividi nella scena in cui Malefica lancia la sua maledizione avvolta dal fumo verde, inquietante e terribilmente affascinante allo stesso tempo, degna dell'originale disneyano. Con l' esordio alla regia, Robert Stromberg non poteva fare a meno che trascinare con se tracce del suo passato da supervisore degli effetti speciali, anche se questa moda della CGI, che personalmente ritengo noiosissima e con il vizio di togliere spazio al racconto solo per mostrare quanto i geni della grafica siano (e di fatti, sono) virtuosi, fa rimpiangere i bei tempi in cui set venivano ricostruiti per trasportare lo spettatore in mondi magici, donando quel senso di nostalgia per luoghi e tempi mai esistiti ( e questo vale un po per tutti quelli che in questi anni stanno lavorando con il Fantasy, Peter Jackson - che adoro - in primis). Sono inoltre evidenti le spiacevoli incursioni di altri film nella pellicola: da Avatar al Signore degli Anelli, da Harry Potter a Schindler's List. Ovviamente Maleficent non ha solo aspetti negativi: ha riportato in auge quella magia medievale e fiabesca che da troppo tempo mancava dal grande schermo. Tuttavia, i costumi favolosi ( mi ero scordata dei cappelli a punta con il tulle!!) e i buoni propositi non bastano a rendere questo film un buon film. Maleficent non ha le carte in regola nemmeno per lucidare le scarpe a "la bella addormentata nel bosco", ma rimarrà negli annali alla voce "come usare malissimo 200 milioni di dollari di budget" e "come realizzare una campagna pubblicitaria illusoria per sopperire le perdite".

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
Maleficent | Indice

1° | andrea giostra