Maleficent

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Maleficent   Dvd Maleficent   Blu-Ray Maleficent
Un film di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Manville, Imelda Staunton.
Avventura, Ratings: Kids, durata 97 min. - USA 2014. - Walt Disney uscita mercoledì 28 maggio 2014. MYMONETRO Maleficent * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Chi ha capito la morale mi faccia sapere Valutazione 2 stelle su cinque

di Mario Nitti

Feedback: 9875 | altri commenti e recensioni di Mario Nitti
lunedì 13 ottobre 2014

Boh… La fiaba è quella della bella addormentata nel bosco, ma molto rivisitata, fino ad apparire stravolta. Io non ho davvero capito dove voleva arrivare: quale era la morale di questa storia? Malefica, una fata, si innamora di un uomo, che la tradisce e le ruba le ali per diventare re. Fin qui passi. Poi il re si sposa con una bella principessa da cui ha una figlia, Aurora. Alla festa per la nascita la figlia riceve tre doni buoni dalle fate madrine e la maledizione da Malefica. Poi però Malefica la osserva crescere, nascosta nel bosco, e si affeziona a lei, la difende dalle insidie, le diventa amica e vorrebbe ritirare il maleficio: purtroppo è impossibile, troppo tardi. Intanto al castello il padre, impazzito, prepara la lotta contro Malefica e, come posseduto dalla sua ossessione, rifiuta anche di salutare la moglie che si sta spegnendo nelle sue stanze (e che, già quasi ignorata, non vediamo morire). Nel frattempo Aurao conosce un giovane principe e si innamora. Meno male, uno pensa, perché, poco dopo, si punge con l’arcolaio e precipita in un sonno profondo da cui sarà svegliata solo da un bacio del vero amore. Arriva il principe e la bacia ma non succede nulla. Arriva Malefica, pentita del male che ha causato, la bacia e lei si sveglia (?????). Il vero amore è quello di… Non pensate una mamma, la risposta è sbagliata. Omosessuale? Ma è un film per bambini! Mentre le due se ne vanno il padre tende un agguato a malefica che si difende, ma Aurora prende le parti di Malefica e le permette di vincere lo scontro, ridandole le ali. Il padre di Aurora però muore nella lotta. Però? Non niente però! Il padre muore e basta. Quando è morto Malefica e Aurora possono regnare insieme su due regni finalmente riappacificati. E il principe. Boh, forse avrà un giorno una speranza, ma non è detto. Morale? Chi l’ha capita me lo faccia sapere. Viene il dubbio che Angelina Jolie, che ha anche prodotto il film, abbia voluto affermare che la forza dell’amore non dipende dai geni e che quello di una madre adottiva (lei che di figli adottivi ne ha tre) supera quello dei genitori veri, spesso indegni o insignificanti. Può darsi. Ma c’era proprio bisogno di ammazzare il padre per avere in esclusiva l’amore della figlia? E questa è la morale di un film targato Walt Disney?

[+] lascia un commento a mario nitti »
Sei d'accordo con la recensione di Mario Nitti?

Ultimi commenti e recensioni di Mario Nitti:

Vedi tutti i commenti di Mario Nitti »
Maleficent | Indice

1° | andrea giostra