La sedia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd La sedia della felicità   Blu-Ray La sedia della felicità
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 aprile 2014. MYMONETRO La sedia della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

charlie94 mercoledì 27 maggio 2015
il regista che cercava di darci un po' di felicita Valutazione 4 stelle su cinque

Carlo Mazzacurati ci mancherai, mi mancheranno i tuoi film. Ognuno di essi era come un bicchiere d'acqua freschissima offertoci in una giornata di sole cocente. Grazie di essere esistito.

[+] lascia un commento a charlie94 »
gianleo67 mercoledì 21 gennaio 2015
l'epica tragicomica dell'ultimo mazzacurati Valutazione 3 stelle su cinque

Tatuatore lui ed estetista lei, Dino e Bruna gesticono i loro rispettivi negozi l'uno di fronte all'altro nella stessa strada di Jesolo, condividendo le difficoltà economice ed una reciproca simpatia. Quando un'anziana cliente detenuta le rivela in punto di morte dell'esistenza di una sedia contenente la refurtiva di un colpo messo a segno dal figlio, lei si mette sulle tracce del prezioso manufatto, aiutata dall'amico e dal parroco del carcere, ultimo confessore della scomparsa galeotta, venuto anche lui a conoscenza dei segreti della donna. Dal dal romanzo russo Le dodici sedie di Il'ja Arnol'dovič Il'f e Evgenij Petrovič Petrov , già adattato per il cinema da Nicolas Gessner e Luciano Lucignani ('Una su 13' - 1969) e da Mel Brooks (' Il mistero delle dodici sedie' - 1970), Carlo Mazzacurati ne trae una commedia fiabesca che richiama il consueto gusto sardonico e irriverente per una estemporanea caccia al tesoro nel Nord Est attanagliato dalla crisi (sociale,economica,morale) e la predilezione personale per una galleria di 'vinti' quale ultima testimonianza di ciò che rimane di una compianta tradizione cinematografica nostrana che ha avuto in autori come Risi e Monicelli i suoi massimi rappresentanti. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
liuk! lunedì 19 gennaio 2015
banale Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea non era male ma la realizzazione é poca cosa. Gli stessi attori sembrano non credere nel loro ruolo e le battute non sono credibili. Il lato comico é ridotto all'osso e quello che resta é un film secondario, né carne né pesce. Peccato.

[+] il cinema venettone. (di arkadico)
[+] lascia un commento a liuk! »
cap harlock sabato 27 dicembre 2014
la trama non è nuova Valutazione 0 stelle su cinque

Negli anni 70 la RAI ha trasmesso uno sceneggiato, straniero non italiano, con la stessa trama identica. Ancora non ho visto questa versione di Mazzacurati, per cui non esprimo voto né giudizio. Aggiornerò in seguito.

[+] lascia un commento a cap harlock »
gabriella venerdì 29 agosto 2014
un'iniezione di ottimismo Valutazione 4 stelle su cinque

Mi mancherà il cinema di Carlo Mazzacurati , la sua visione buona e un po' surreale, il suo sguardo attento e sensibile, il suo modo di raccontare con tatto e delicatezza di quello strato sociale fatto di “poveri Cristi”, perennemente in lotta con gli affanni della vita, le sue storie di provincia un po' malinconiche, un po' ironiche. Dino e Bruna sono due trapiantati in Veneto, precisamente a Jesolo, lui fa il tatuatore, lei l'estetista, entrambi sempre sul filo della precarietà, bastonati anche negli affetti, che però non si perdono di animo e mantengono nonostante tutto una sorta di ottimismo . Le cose potrebbero mettersi bene e riservare loro una certa sicurezza quando una carcerata prima di morire rivela a Bruna di un tesoro nascosto in una delle otto sedie del salotto buono. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
david80 martedì 26 agosto 2014
ultima e strepitosa commedia di un grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

Carlo Mazzacurati ci ha lasciati lo scorso 22 gennaio e ci mancherà molto. Era un regista sensibile, autore e direttore di commedie malinconiche e drammi mai banali. Il suo film "testamento" è una vera sorpresa: La sedia della felicità è una commedia spassosa, intelligente, con un ritmo pazzesco e recitata benissimo. La storia di Dino e Bruna è molto attuale, a causa della crisi economica che il nostro paese attraversa da qualche anno, la coppia di protagonisti è straordinari: Valerio Mastandrea e Isabela Ragonese (sempre più brava) sorreggono una storia che diverte, commuove un po', fa riflettere ma sempre con tanta ironia. I due sono supportati da un grandissimo cast di comprimari (su tutti Giuseppe Battiston, Marco Marzocca e la meravigliosa Milena Vukotic) con cammei da capogiro (Antonio Albanese, Roberto Citran, Silvio Orlando e Fabrizio Bentivoglio). [+]

[+] lascia un commento a david80 »
cine_debuttante sabato 7 giugno 2014
lento! Valutazione 2 stelle su cinque

La trama di per sè, non sarabbe male.
peccato per il montaggio e la scelta delle musiche che rallentano in modo inverosimile il tutto... peccato.

[+] lascia un commento a cine_debuttante »
eugenio domenica 18 maggio 2014
dal nord est con amore Valutazione 3 stelle su cinque

Dalla fine del mese di aprile, un’interessante pellicola anima molti cinema italiani.
Interessante è il giusto aggettivo in quanto è firmata dal compianto Mazzacurati che la sceneggiò e ne curò le caratteristiche cinematografiche (scene, attori, script,layout,ambientazioni) qualche mese prima di morire.
Non solo. “La sedia della felicità” questo il titolo dell’ultimo lavoro del regista, rappresenta un fresco prodotto in grado di lasciar divertire senza volgarità lo spettatore con un sapiente equilibrio di surreale, commedia e gusto stilistico.
L’ambientazionè è nostrana, il Nord Est simile per stralunatezza allo Zoran il mio nipote scemo e specifica del delicato contesto che stiamo vivendo: la crisi che morde il freno più che mai e che lascia un vuoto oltre che economico -causato dalla perdita del posto del lavoro- anche e soprattutto affettivo legato all’incapacità di poter condurre una relazione dignitosa senza i necessari mezzi per sostenerla. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
luca brisotto domenica 18 maggio 2014
la sedia della felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Un regalo d'addio, così Carlo Mazzacurati si è congedato, lasciandoci in eredità una pellicola che riassume molti temi trattati nei suoi film precedenti. E per farlo, si è attorniato dai suoi amici attori che, come in Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, sembra abbiano voluto tributare un omaggio al regista.
Unici estranei a questa logica, i due protagonisti Dino (Mastrandrea) e Bruna (Ragonese), lui tatuatore e lei titolare di un salone di estetica. I due, vicini di negozio e uniti da crisi economiche e sentimentali, condividono una sgangherata ricerca.

Bruna riceve la confidenza di Norma Pecche (Ricciarelli), madre di un bandito collocabile nella Riviera del Brenta, secondo la quale, prima di essere arrestata,  avrebbe celato dentro una delle otto sedie del salotto della sua villa, il frutto dell'attività illecita del suo amato figliolo. [+]

[+] lascia un commento a luca brisotto »
veritasxxx venerdì 16 maggio 2014
vi strapperà più di una risata, il che non è poco Valutazione 3 stelle su cinque

L'ultimo film di Mazzacurati è una commedia divertente e senza pretese che vi strapperà più di una risata, il che non è poco di questi tempi. Mastandrea (ennesimamente nella parte di se stesso, ovvero il quarantenne cinico e un po' squattrinato, ma in questo caso ci sta come il cacio sui maccheroni) e la Ragonese, estetista con problemi di budget, sulle tracce di un tesoro nascosto nel corso della cui ricerca si imbatteranno in vari personaggi buffi e paradossali in quel di Jesolo. Bei colori e scorre leggero fino all'ultima sedia e al prevedibile happy ending. Per famiglie.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La sedia della felicità | Indice