La sedia della felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd La sedia della felicità   Blu-Ray La sedia della felicità
Un film di Carlo Mazzacurati. Con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 24 aprile 2014. MYMONETRO La sedia della felicità * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pressa catozzo mercoledì 30 aprile 2014
commenti di questo film Valutazione 0 stelle su cinque

Uno spettatore talmente attentoa fare il riassuntino ( merita il votino 6++++ ) che non si accorge che le sedie sono otto e non dodici. D'altrone siamo abituati a osannare e fare santi e beati i defunti.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
flyanto mercoledì 30 aprile 2014
alla ricerca di 12 sedie singolari da salotto Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una coppia di giovani, all'inizio non legati sentimentalmente, che sono alla ricerca di un'ingente quantità di gioielli nascosta all'interno della fodera di una sedia da salotto. Le sedie sono tante e per di più sparse per tutto il Nord-Est d'Italia, dove si svolge interamente la vicenda, e pertanto la caccia al tesoro si presenta per loro ardua e lunga e non così certa del successo. Inoltre, ci sono altri strambi personaggi, come quello del prete, che ambiscono a questa ricchezza, ostacolando fortemente il lavoro della suddetta coppia.

Questa pellicola costituisce l'ultimo egregio lavoro di Carlo Mazzacurati prima della sua morte e si presenta immediatamente con le caratteristiche proprie di fare cinema di questo regista. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pressa catozzo martedì 29 aprile 2014
13 - 5 = 8 scarso Valutazione 2 stelle su cinque

Non amo i remake. Mastrandea non ha la forza di Gasman, ne tantomeno Isabella Ragonese il fascino della Sharon Tate. Battiston l'unica cosa che ricorda di Orson Wells è il sigaro che ostenta tra la bocca e le dita. Neanche le sedie sono belle. Film appena appena dignitoso, se ne poteva fare a meno. E come nelle riprese "CUT.... buona la prima", si perchè la seconda non è niente di che.

[+] inguardabile (di fafia61)
[+] lascia un commento a pressa catozzo »
catcarlo martedì 29 aprile 2014
la sedia della felicità Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Carlo Mazzacurati - che è anche il suo testamento artistico, visto che il regista padovano se ne è andato, troppo presto, nel gennaio di quest'anno - è una commedia lieve e a tratti surreale che, pur partendo dal disagio sociale che caratterizza il Veneto (e non solo) di questi tempi, sa divertire assai grazie a una costruzione accurata e a una bella scelta di ritmo che non si nega il comico puro (dal cinghiale iniziale alla dipendente di Bruna per culminare in tutto lo svolgersi della scena nella baita). A proposito di baita, va detto subito che la storia richiede una netta sospensione dell'incredulità che va aumentando con il passare dei minuti (come credere, altrimenti, che ci si possa ritirare in eremitaggio in uno dei posti più frequentati delle Dolomiti e cioè il Catinaccio?): numerose sono le situazioni improbabili o non spiegate, ma l’esigenza si avverte in special modo in un’ultima parte che consente di sottolineare il tono fiabesco complessivo. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
r. simoni lunedì 28 aprile 2014
la sedia non è quella di chi guarderà questo film Valutazione 1 stelle su cinque

E' il peggior film che abbia visto negli ultimi anni. Lento, noioso... si ride solo se prima si pensa a qualcosa di tristissimo... le scene finali poi con i contadini hanno una scenografia che sembra sia stata fatta da bambini delle elementari... era dai tempi del film di Alberto Tomba che non vedevo una porcheria di tale portata...

[+] inguardabile (di fafia61)
[+] lascia un commento a r. simoni »
r. simoni lunedì 28 aprile 2014

Non so quale film abbiano visto gli altri, ma io era da un paio d'anni che non vedevo una cosa di questo genere... Lentissimo, noioso... ho letto da parte di qualcuno "si ride parecchio", ma dove? Se non ci fosse stato Mastandrea me ne sarei andato all'istante... ma le scene finali poi? alle medie avevamo fatto un film fra ragazzi ed era uscita una cosa decisamente meglio delle scene con i due contadini... pazzesco che abbia 3 stelle...

[+] non si ride affatto (di bizantino73)
[+] lascia un commento a r. simoni »
alex2044 domenica 27 aprile 2014
grazie mazzacurati ottimo narratore di storie Valutazione 4 stelle su cinque

Mazzacurati ci ha lasciati con un altra  bella storia delle sue . Come sempre , tenerezza , simpatia , intelligenza, rispetto umano compaiono nel film senza dimenticare i momenti di comicità.
Gli attori protagonisti sono bravissimi . Quelli che compaiono in piccoli camei sembra che sorridano al loro regista. Un film da vedere e non solo per ricordare un bravissimo regista ma soprattuto per gustare fino in fondo un bel film .

[+] lascia un commento a alex2044 »
melvin ii domenica 27 aprile 2014
una bella favola veneta.. Valutazione 3 stelle su cinque

Il biglietto d’acquistare per “La sedia della felicità” è : 4)Ridotto “La sedia della felicità” è un film del 2014 scritto e diretto da Carlo Mazzacurati, distribuito dalla 01 Distribution, con:Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Katia Ricciarelli, Raul Cremona, Marco Marzocca, Milena Vukotic, Roberto Citran,Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Antonio Albanese. Da bambini almeno una volta abbiamo partecipato a una caccia al tesoro. Molti, probabilmente, avranno letto “L’isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson. Tanti giocano alla lotteria e al gratta e vinci perché sognano di cambiare vita. Il compianto Carlo Mazzacurati è partito da questa semplice idea per fare il suo ultimo film, regalando al pubblico una favola moderna ambienta nel variegato Veneto. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
tavololaici domenica 27 aprile 2014
della tenerezza. l'addio di carlo mazzacurati Valutazione 0 stelle su cinque

Della tenerezza. L’addio di Carlo Mazzacurati Se la tenerezza potesse essere, potesse inverarsi, in un film, questo di Carlo Mazzacurati, “La sedia della Felicità”, il suo addio in poesia, leggerezza, sorriso e luce , sarebbe uno dei luoghi suoi. La trama è quella dell’incontro di due ragazzi che si dibattono tra crisi e precarietà e debiti, e che per un attimo intravedono la strada fortunosa di una – un po’ rocambolesca e romanzata- via d’uscita. Mazzacurati usa un tratto sognante, sorridente e leggerissimo. E persino le piu’ carogne, in questo ritratto ironico dell’attuale nord-est (tra Padova,Venezia, i Colli Euganei,Villa Selvatico…), suscitano una simpatia irresistibile. [+]

[+] lascia un commento a tavololaici »
pisiran sabato 26 aprile 2014
il buon cinema italiano Valutazione 4 stelle su cinque

Ebbene sì, questo è un buon film che va ad aggiungersi al buon cinema Italiano. Carlo Mazzacurati ha voluto lasciarci con il sorriso e ha saputo farlo bene. Il film ambientato nella provincia veneta si estrapola con leggerezza e senza volgarità e coinvolge lo spettatore regalandogli quei sorrisi che spesso mancano nelle sale. Gli attori sono adeguati e Valerio Mastandrea emerge in modo netto, brava anche la protagonista Isabella Ragonese sobria ed efficace. Il regista poi, ha voluto dare una parte ai molti attori da Lui stimati quasi a voler dare un addio, che nella realtà si è poi verificato. Oltre quindi alla brava Katia Ricciarelli e Giuseppe Battiston abbiamo visto Silvio Orlando, Fabrizio Bentivoglio, Raul Cremona, Antonio Albanese, Milena Vukotic, Natalino Balasso e altri che fanno di questo film un degno esempio di "commedia all'italiana" leggera, frizzante e adeguata ai tempi moderni. [+]

[+] trama gia uisata? (di gipiero)
[+] meno male esiste la memoria (di zopiro)
[+] lascia un commento a pisiran »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La sedia della felicità | Indice