Fast & Furious 6

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fast & Furious 6   Dvd Fast & Furious 6   Blu-Ray Fast & Furious 6
Un film di Justin Lin. Con Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster.
Azione, durata 130 min. - USA 2013. - Universal Pictures uscita mercoledì 22 maggio 2013. MYMONETRO Fast & Furious 6 * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tutto bene...fino al carro armato e all'aereo Valutazione 3 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11633 | altri commenti e recensioni di muttley72
domenica 9 giugno 2013

L'episodio 6 dell'adrenalinica serie "Fast and Furious" (...come i precedenti episodi) punta tutto sulle auto ad alte prestazioni, sugli inseguimenti (diurni e notturni, dentro e fuori le città) e sulle spettacolari inquadrature. In questo episodio Toretto, alla fine, ritroverà la sua ragazza da tempo creduta morta (invece si era salvata dall'incidente d'auto avendo solo perso la memoria ed era stata poi reclutata dalla squadra dei cattivi) ed è proprio questo il motivo (oltre alla grazia che viene promessa tutti in caso di successo) per cui tutta la squadra di Toretto accetta di collaborare col capo del team di polizia USA-Interpol contro una banda che esegue colpi in tutto il mondo (sempre utilizzando potenti auto). Per essere il sesto episodio della saga devo dire che il film è ben fatto, ragalando (agli appassionti del genere) splendide riprese della auto in corsa (bellissime quelle dall'alto, simili ad alcune pubblicità e quelle dentro Londra), bella inoltre l'idea dell' "auto corazzata" utilizzata dai "cattivi di turno". Tutto bene fino alla scena del carro armato (....si c'è anche quello...), perchè da li in poi (e sino alla fine del film) purtroppo si esagera in tutto (es. scene veramente poco credibili, scazzottate esagerate nella quantità, ecc) dimentichi dell'adagio che ci ricorda che "il troppo storpia" e rovinando in parte una film ben fatto. Potrete giudicare voi stessi la credibilità della scena del suddetto carro armato (per la cronaca trattasi di quella che viene coomunemente definita come "una minchiata"). L'apoteosi della poca credibilità e dell'esagerazione (inutile ai fini della spettacolarità che è garantibile anche in modo meno idiota) è racchiusa nella scena finale in cui le auto (tra di esse anche una "Alfa Romeo") inseguono una aereo cargo russo (forse è un "Antonov"?) impedendogli di decollare, mentre all'interno ci si picchia collettivamente (c'è anche una violentissima testata data da Toretto ad un cattivo palestrato, forse una delle più forti della storia del cinema, che a Roma viene detta "capocciata"). A parte la poca credibilità della scena non si capisce quanto sia (debba essere) lunga la pista visto che l'aereo viaggia alla soglia della velocità di decollo e poi si stacca anche da terra....ma la scena dura mezz'ora....forse trattasi di una pista di decollo lunga 300 km... Senza queste "degenerazioni" avrei dato al film tre stelle +, invece così com'è do solo due stelle e mezzo (per punire questi "difetti"). Il film finisce a Tokio garantendo che ci sarà un episodio 7 con un nuovo "cattivo" che si presenta (personaggio che sarà interpretato da un attore ben conosciuto nei film "action"...)

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
Fast & Furious 6 | Indice

1° | angelo bottiroli - giornalista