Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il secondo film è sempre il più difficile Valutazione 2 stelle su cinque

di Mask-Yoda

Feedback: 227 | altri commenti e recensioni di Mask-Yoda
lunedì 9 settembre 2013

Dopo l’originale District 9, Blomkamp del tutto imprevedibilmente cade nella trappola Hollywoodiana del film “High profit”. Sarà che questa volta l’hanno pagato molto meglio? Voglio credere che sia stato costretto a scendere a compromessi. Scopiazzando dai videogiochi (Halo: la superstazione anello e lo scudo al plasma azzurrino dei Covenant non sono citazioni, dai!), con personaggi decisamente poco strutturati, flashback banalissimi e malcelate citazioni bibliche, il film fa più che altro arrabbiare perché per quasi metà è pure intrigante. Poi scoppia la fretta. Il filo non si perde ma i dettagli fuori posto si notano: Gesù-Damon-Max sprovveduto entra nella navetta dei cacciatori di teste sperando nel loro buon cuore, la provvida sventura fa precipitare la stessa navetta nel posto migliore di Elisyum (proprio dove è possibile resettare l’intera stazione con un click), la security spaziale svanisce di colpo per permetter di fare arrivare gli apostoli-haker-scafisti, scazzottata finale con la bellezza di pugni alla testa(dati da braccia robotizzate)che non fanno neanche il solletico, innocua denervazione dell’esoscheletro del superscarso nemico finale (detto Kruger "Il ninja-covenant"), bimbe finte che raccontano favolette a perfetti cyber-sconosciuti, personaggi femminili.... non me li ricordo, ma c'erano? Molto lontano dal precedente, questa volta il distretto è provincialotto e il numero, se fosse un voto, sarebbe molto più basso di 9. I temi più profondi sono parecchio banalizzati (disuguaglianza sociale, malattia, clandestinità) e non si riconosce il regista del primo film. La cosa peggiore? Lo splatter della faccia massacrata di Kruger e la successiva miracolosa guarigione via capsula medica (tanto basta che le cervella siano ok, no?). La cosa migliore? La citazione di Star Wars. Una stella e mezza, arrotondata per eccesso visto che comunque gli incassi ci sono.

[+] lascia un commento a mask-yoda »
Sei d'accordo con la recensione di Mask-Yoda?

icutino venerdì 13 settembre 2013
mah...

Certo Blomkamp avrà avuto a disposizione un budget molto più ampio in questa occasione, ma ciò non vuol dire per forza che si tratti di un film banale o il fatto che Matt Damon faccia naufragare il film semplicemente perché è un famoso attore hollywoodiano. Per quanto riguardo l'inverosimile, il genere fantascientifico ne è pieno, è ovvio che il protagonista dovrà arrivare alla fine del film, anche viene fatto esplodere o prende le radiazioni o viene accoltellato . Allo stesso modo non mi preoccuperei troppo delle trovate assurde prese in prestito dallo splatter, dopotutto già in district 9 Blomkamp ci aveva abituato a interminabili e inverosimili corpo a corpo con esoscheletri, armi aliene e umane in un fritto misto che sinceramente dopo un pò da la nausea.

[+] a me è sembrato uno scivolone (di mask-yoda)
[+] lascia un commento a icutino »

Ultimi commenti e recensioni di Mask-Yoda:

Elysium | Indice

Gabriele Niola