Elysium

Acquista su Ibs.it   Dvd Elysium   Blu-Ray Elysium
Un film di Neill Blomkamp. Con Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna.
Fantascienza, durata 109 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 29 agosto 2013. MYMONETRO Elysium * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Nel dubbio meglio chiudere la porta di casa Valutazione 2 stelle su cinque

di EleP23

Feedback: 9220 | altri commenti e recensioni di EleP23
domenica 13 ottobre 2013

Nel 2154 la terra diventa il posto truce che facilmente si potrebbe immaginare, inquinato, popolato da persone cenciose e senza futuro. Un’idea poco fantasiosa, già ripresa in molti film, anche se sfortunatamente più realistica di quanto sarebbe auspicabile. La storia è raccontata dal punto di vista di un ragazzo della terra dei disperati, costretto in principio a rubare per sopravvivere, che decide però di mettere ordine nella sua vita, iniziando il lavoro umile ma onesto di operaio. Un Karma perverso però lo punisce, esponendolo ad un incidente “radioattivio” proprio in fabbrica, che gli lascia al massimo 4/5 giorni di sopravvivenza.
In caso di vita o morte si è sempre disposti a tutto per non morire, quindi non c’è nulla di male nel tornare a delinquere e già che ci siamo sembra opportuno farsi installare un esoscheletro robotico per andare alla ricerca della cura. In questo caso la soluzione non è poi molto distante, è sufficiente raggiungere Elysium, base “parassita” orbitante della terra, dove la tecnologia ha dato la possibilità di ripristinare un apparente paradiso terrestre, senza malattie, delinquenza e povertà, con abitanti perfetti ma senz’anima che sfruttano il lavoro dei terrestri. Benché gli attori impegnati in questo film siano stati molto bravi, come convincenti gli effetti speciali che ne hanno reso piacevole la visione, trovo che la trama sia abbastanza stucchevole.
In molti film americani vediamo questi fantomatici delinquenti che improvvisamente diventano eroi. Insomma è vero che non si nasce ladri, sono le vicissitudini della vita che a volte portano sulla cattiva strada, ma qualunque sia la ragione non penso possa giustificare il fine. Il ladro operaio sembra solo interessato alla sua sopravvivenza per non parlare poi dell’Hacker scafista intergalattico, che da solo ha condotto alla morte più migranti disgraziati che la perfida senatrice della difesa (personaggio interpretato da Jodie Foster che avrebbe meritato maggior rilievo).
Ad un certo punto del film nasce un inspiegabile moto di altruismo planetario quando fino alla scena prima il messaggio di uccidere per qualche spiccio faceva da padrone. La storia d’amore non si sviluppa mai, non trovo neppure eroica la vicenda dato che i due “Amanti” si trovano insieme su Elysium per caso. Ridondante la battaglia tra uomini bionici in una trama che poteva avere molti altri spunti.

Ad ogni modo nel dubbio preferisco chiudere sempre la porta di casa, sperando che nessun ladro/eroe, decida di venire a rubare ciò che è mio prima di salvare il mondo.
A volte mi sento anch’io un’abitante di Elysium, ignara delle miserie e delle disgrazie che si compiono ogni giorno lontano dai miei occhi,  semplice fare i moralisti quando non si ha nulla da perdere.

[+] lascia un commento a elep23 »
Sei d'accordo con la recensione di EleP23?

Ultimi commenti e recensioni di EleP23:

Vedi tutti i commenti di EleP23 »
Elysium | Indice

Gabriele Niola