Sole a catinelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole a catinelle   Blu-Ray Sole a catinelle
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Sole a catinelle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dal cinepanettone al cineZalone Valutazione 1 stelle su cinque

di Matteo Manganelli

Feedback: 3156 | altri commenti e recensioni di Matteo Manganelli
giovedì 7 novembre 2013

Già vi sento borbottare frasi tipo: "ma non si può giudicare un film di Checco Zalone come una qualsiasi altra pellicola", "è un filmetto fatto solo per ridere", "non dovresti essere così severo", "almeno lui fa ridere non come quella merda di cinepanettoni" etc. Ok, fa ridere, siamo daccordo, ma anche Natale in Crociera secondo me faceva ridere, ma non per questo è un (buon) film. Luca Medici ha ormai spodestato le vecchie mummie, che da decenni ci rifilavano un "Natale a/in" dopo l'altro e, con il suo terzo film, sbanca il botteghino ancora una volta, incassando più di 20 milioni in una settimana. Parliamoci chiaro, però: se Checco Zalone è il picco più alto della nuova comicità del cinema italiano, Tognazzi in "Amici miei" che cos'era? Se il nuovo umorismo mescolato al sociale è questo, cos'erano Sordi e Gassman ne "La grande guerra"? Io non voglio fare il retrogrado a tutti i costi e quando sono andato a vederlo ieri sera ho passato una serata e mi sono divertito pure; ma se si parla di cinema, si parla di altro, perchè, dal punto di vista tecnico (regia, fotografia, montaggio), questo film non esiste e, artisticamente parlando (soggetto e sceneggiatura) ha il solo scopo di far fare quelle 2 o 3 battute ignoranti a Zalone mentre si esibisce nel suo solito one man show. Uniche note positive: il film non ha paura di utilizzare battute moralmente scorrette al suo interno (mai eccessivamente volgari) e non tenta in alcun modo di essere profondo o di fare la lezioncina, come nei film di Brizzi. Divertente e dimenticabilissimo.

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
Sei d'accordo con la recensione di Matteo Manganelli?

serenellah venerdì 8 novembre 2013
non era una lezione universitaria..

come cavolo fai a paragonare questo film alla buona commedia italiana di 40-50 anni fa?? ma secondo te Zalone si proponeva di fare qualcosa del genere?? e secondo te è paragonabile ai cinepanettoni??? ma che film ti sei visto??? di certo non lo stesso che ho visto io..e te lo dice una che dei cinepanettoni non riesce a guardare neanche i trailer (che di solito contengono tutto il meglio di quei "lavori")

[+] non hai capito il senso della recensione (di therao)
[+] lascia un commento a serenellah »

Ultimi commenti e recensioni di Matteo Manganelli:

Vedi tutti i commenti di Matteo Manganelli »
Sole a catinelle | Indice

Dario Zonta