Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tiberiano domenica 9 marzo 2014
ozpetek che cita ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

Eros,Thanatos e un regista che cita se stesso: i rimandi ad altri suoi precedenti film sono evidenti (Le Mine Vaganti nella prima parte, Saturno Contro nella seconda). Si ritrovano gli scorci di Lecce,con una spiaggetta nei suoi paraggi; e la Ricci,anche qui nel ruolo della svanita eccentrica e camaleontica che, con battute che spaziano dalla Commedia dell'Arte al Teatro dell'Assurdo, fornisce una certa vis comica al film. Valide anche altre attrici nei ruoli marginali: la madre di Elena (la protagonista) ed Egle, la malata terminale carica di simpatia e vitalità. Francamente convincente anche la Smutniak, che conferma di essere un'attrice espressiva che sa calarsi nel ruolo e che qui si carica sulle proprie spalle la narrazione del film, dall'inizio alla fine. [+]

[+] ah, le donne!!!! (di marylene)
[+] le donne sono le vere colonne del film (di tiberiano)
[+] @marylene (di tiberiano)
[+] @tiberiano (di marylene)
[+] non sono d'accordo (di pascale marie)
[+] @pascale marie (di tiberiano)
[+] rispondo alla sua risposta (di pascale marie)
[+] lascia un commento a tiberiano »
filippo catani lunedì 24 marzo 2014
un buon ozpetek e una bravissima smutniak Valutazione 3 stelle su cinque

Lecce. Una giovane e ambiziosa cameriera e un omofobo e grezzo meccanico si innamorano. Nel corso di tredici anni vivranno diversi momenti: dall'apertura di un nuovo locale alla nascita dei figli fino al tradimento di lui e alla terribile malattia di lei.
Riassumendo all'osso la pellicola si potrebbe dire che se da una parte la sceneggiatura offre poco di quanto non si sia già visto altrove è vero anche che raramente la scelta del cast e dei ruoli assegnati è parsa migliore. Ozpetek sfugge un po' ai leit motive degli ultimi tempi anche se le situazioni da cui prende le mosse sono più o meno sempre le stesse. La storia in questo caso non è malvagia ma nulla più. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
no_data venerdì 14 marzo 2014
a mano a mano... Valutazione 3 stelle su cinque

"Allacciate le cinture" dice bene Ferzan Ozpetek perché questo è un film che punta dritto al cuore e se vuole fa male. La parola che più di tutte riassume la storia è il tempo, tredici anni di vita, di amore, passione, tradimenti che prendono corpo con Kasia Smutniak e Francesco Arca. I due protagonisti sono nel film Elena e Antonio i cui sguardi si incontrano per la prima volta alla fermata del tram sotto una pioggia battente. Siamo a Lecce, che torna a fare da scenografia dopo Mine Vaganti, ed è proprio nella piazza del paese che sorge il bar in cui Elena lavora insieme al migliore amico (omosessuale) interpretato da Filippo Scicchitano. Il film parla d’amore, quello passionale, omosessuale, amicale, familiare, insomma ci sono proprio tutti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
jaimesommers venerdì 14 marzo 2014
quando allacciamo le cinture? Valutazione 4 stelle su cinque

..le allacciamo al decollo e all'atterraggio! Splendido. Infatti, metaforicamente, i protagonisti allacciano le cinture proprio nelle due fasi del film: all'inizio e alla fine. E' proprio nelle fasi di vulnerabilità che paradossalmente sentono di essere vivi, protetti e di avere coraggio: al decollo di una storia d'amore, tra incertezze del futuro e la sicurezza di una passione da vivere; e all'atterraggio, tra la certezza della malattia e la protezione offerta dalla proprie radici, dagli affetti sinceri, dalla famiglia. Credo non sia casuale il buco temporale di 13 anni...può rappresentare una fase di crociera, l'assenza di problemi, la vita che scorre, tra turbolenze, alti-bassi, ma quasi. [+]

[+] da leggere (di pixidixi)
[+] lascia un commento a jaimesommers »
camillazagarese mercoledì 19 marzo 2014
allacciate le cinture, ma non troppo strette Valutazione 4 stelle su cinque

Allacciate le cinture, ma nonn troppo strette.
Si ride e si piange, si parla ma non troppo, e soprattutto non sempre. Ecco, la foza di questo film risiede proprio in questo:  le emozioni scelgono di sfogarsi con i silenzi, con il corpo, abbandonando la parola, cui viene affidato un ruolo marginale. E si, perché la parola non riuscirebbe dare la giusta dignità alla prepotenza delle emozioni, nè tantomeno a trasmetterle all'altro: la paura di perdere il controllo, l'amore, la vita.
Da un lato l'amore folle, imperativo, incurante delle convenzioni sociali,  l'amore comunque, dall'altro quello alienato e alientante, a tratti inadeguato, che non trova pace, vincolato da convenzioni e ambienti che non gli apartengono e che finiscono per inglobalo in una solitudine insopportabile, un amore che fa fatica a rimanere fedele a sè stesso, un amore che perde di vista ciò che davvero conta, con una facilità pari a quella con cui, nella disperazione più totale, si fa sentire più forte di prima. [+]

[+] lascia un commento a camillazagarese »
melania mercoledì 19 marzo 2014
é la vita che scorre... Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film non ci sono storie o personaggi originali,colpi di scena o altro di simile,ma è semplicemente la vita che scorre sul grande schermo,la vita di ogni giorno,con problemi,gioie,dolori,emozioni;ognuno di noi potrebbe ritrovarsi.A me è piaciuto proprio per questo,oltre che per il cast,bravissimo,le musiche e la sceneggiatura.consigliabile a chi ama "spaccati di vita".

[+] lascia un commento a melania »
abarà venerdì 21 marzo 2014
magnifico ozpetek Valutazione 4 stelle su cinque

Come le recenzioni dei critici sembrano "di parte" anche la mia forse lo è: io adoro Ozpetek! L'ho scoperto guardando quasi per caso Le fate ignoranti e c'è subito stato feeling. Adoro le atmosfere che si creano nei suoi film, il dolce amaro, l'ironia sottile e adoro il suo modo di raccontare le storie. Io credo che molti che criticano questo film lo facciano perchè non riescano a coglierne l'essenza: una storia d'amore che può risultare assurda vista da fuori ma che è autentica se vista dalla parte dei protagonisti, nonostante il divario tra i due e nonostante i tradimenti. Un marito che fa tanti errori ma che impara da questi ed è capace di gesti di una dolcezza infinita. Una donna forte, che non si arrende e quando cede ottiene indietro tutto quello che prima ha fatto per gli altri. [+]

[+] lascia un commento a abarà »
giuseppe del sole venerdì 4 aprile 2014
la luce del salento questa volta non basta. Valutazione 3 stelle su cinque

C'è della maniera in questo film.
Mestiere, molto.
Sicurezza dei propri mezzi, e fiducia che questi bastino.
La storia stenta a decollare e serve il dolore, non senza un pizzico di retorica, a richiamare l'attenzione, e il "trucco" scenico del montaggio con cui il cuore della storia è posto alla fine, dopo il prima e dopo il dopo (13 anni sulla torta), ci svela l'arcano: trattasi invero della storia di un amore.
L'amore vero, che nasce nel letame (e non nei diamanti, cfr F. De Andrè) e resiste, ed anzi si rafforza (si legittima - direbbero i cronisti di calcio) nelle avversità più dolorose.
E qui ritroviamo il Nostro: la bellezza formale dei corpi maschili, il disfacimento femminile, il destino del cuore, il dramma. [+]

[+] bellissima recensione (di max.antignano)
[+] lascia un commento a giuseppe del sole »
enzo70 sabato 3 gennaio 2015
ozpetek torna alle origini Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo l’ottimo magnifica presenza Ozpetek torna a raccontate l’amore a modo suo, evidenziando le contraddizioni di un sentimento che negli estremi trova la sua esaltazione. Il film è ambientato a Lecce e racconta la storia di una coppia che trova nelle sue diversità la forza. Elena è una ragazza di buona famiglia, volitiva, energica, priva di pregiudizi ed aperta alla vita; il suo migliore amico e socio è Fabio, un ragazzo gay che si scopre ad un certo punto essere stato il ragazzo del fratello, poi morto di Elena. Antonio è un meccanico, bello quanto ignorante, macho fino al midollo spinale, tatuato e muscoloso. I due hanno due figli e la quotidianità sembra mettere a repentaglio il loro rapporto, esaltando le differenze. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
a.i.9lli mercoledì 29 luglio 2015
storia di una vita Valutazione 0 stelle su cinque

All'inizio pensi: non è Ferzan Ozpetek. Non è lui il regista che può raccontare la storia terribilmente retorica di una donna che ruba alla sua migliore amica il suo nuovo fidanzato, nonostante siano sfacciatamente diversi, sulla scia smielata e classica del quanto mai falso e antico proverbio "gli opposti si attraggono". Ma Ferzan Ozpetek non delude mai, e mirabilmente, con la sua solita brillante attenzione ai dettagli, riesce a regalare una storia di  emozioni e paure, sbagli e battaglie, per uomini  che, come viene recitato in Mine Vaganti, sono troppo piccoli, per la vita che è così grande.
Lo sfondo è Lecce, il mare apre e chiude il film, in un perfetto cerchio che unisce tempo e spazio, gioventù ed età adulta: in questo cerchio crescono con ironia, sarcasmo, decisione ed incertezza tutti i personaggi, ognuno ha la sua storia, ognuno il suo destino. [+]

[+] lascia un commento a a.i.9lli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

50° | gufus
52° | gummo
53° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia