Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su 120 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

magnifico Ozpetek Valutazione 4 stelle su cinque

di Abarà

venerdì 21 marzo 2014

Come le recenzioni dei critici sembrano "di parte" anche la mia forse lo è: io adoro Ozpetek! L'ho scoperto guardando quasi per caso Le fate ignoranti e c'è subito stato feeling. Adoro le atmosfere che si creano nei suoi film, il dolce amaro, l'ironia sottile e adoro il suo modo di raccontare le storie. Io credo che molti che criticano questo film lo facciano perchè non riescano a coglierne l'essenza: una storia d'amore che può risultare assurda vista da fuori ma che è autentica se vista dalla parte dei protagonisti, nonostante il divario tra i due e nonostante i tradimenti. Un marito che fa tanti errori ma che impara da questi ed è capace di gesti di una dolcezza infinita. Una donna forte, che non si arrende e quando cede ottiene indietro tutto quello che prima ha fatto per gli altri. Secondo me sono personaggi bellissimi. Come mi è piaciuto un sacco il flash back finale che dopo tutta quella tristezza fa chiudere con un sorriso. Altra cosa che mi piace di Ozpetek sono le immagini metaforiche che inserisce nei sui film, non ti dice il finale ma te lo lascia intendere: così come il bicchiere sul finale de Le fate ingnoranti, qui c'è il mare, un tempo calmo e limpido, adesso torbido e burrascoso; "allacciate le cinture, turbolenze in arrivo".

[+] lascia un commento a abarà »
Sei d'accordo con la recensione di Abarà?

Allacciate le cinture | Indice

48° | gufus
50° | gummo
51° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia