Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aristoteles martedì 15 dicembre 2015
buon ozpetek. Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film sugli affetti più cari.
Al centro della pellicola una appassionante storia d'amore e drammi famigliari che purtroppo possono capitare a chiunque, come la notizia di avere il cancro.
Il regista fa un buon lavoro, la pellicola risulta molto delicata e in alcuni momenti tocca il cuore.
Bravi tutti gli attori,forse il film ,a tratti, nonostante alterni momenti divertenti alla tragedia,risulta comunque abbastanza "pesantuccio" da digerire.
Comunque un prodotto più che valido,che voglio premiare con tre stelle,nonostante non sia un capolavoro assoluto.
Il buon Ozptek porta a casa la "pagnotta",forse,da lui,potevamo aspettarci qualcosa in più ma va bene anche così. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
rita branca lunedì 10 marzo 2014
in un viaggio con incognite di rita branca Valutazione 4 stelle su cinque

Allacciate le cinture  (2014) film di Ferzan Ozpetec con Kasia Smutniak, Paola Minaccioni, Luisa Ranieri, Carolina Crescentini, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Giulia MIchelini

Un’altra bellissima opera del grande Ozpetec che comincia in sordina, dopo l’iniziale pugno allo stomaco che denuncia un caso comune di maleducazione e razzismo, a tal punto che si stenta a  riconoscerne la mano nei primi venti minuti, ma l’atmosfera diventa subito leggera con l’esposizione  delle vite un po’ frivole dei personaggi: situazioni goliardiche  di giovani come tanti, coinvolti in relazioni superficiali, per lo più di tipo solo sessuale… ma attenzione… in questo mondo dove nessuno sembra prendere nulla sul serio… è bene allacciare le cinture e prepararsi allo schianto perché la curva mortale è proprio dietro l’angolo. [+]

[+] si d'accordissimo con lei. (di pascale marie)
[+] mi ha levato le parole di bocca (di pixidixi)
[+] lascia un commento a rita branca »
jaimesommers venerdì 14 marzo 2014
quando si allacciano le cinture? Valutazione 4 stelle su cinque

..le allacciamo al decollo e all'atterraggio! Splendido. Infatti, metaforicamente, i protagonisti allacciano le cinture proprio nelle due fasi del film: all'inizio e alla fine. E' proprio nelle fasi di vulnerabilità che paradossalmente sentono di essere vivi, protetti e di avere coraggio: al decollo di una storia d'amore, tra incertezze del futuro e la sicurezza di una passione da vivere; e all'atterraggio, tra la certezza della malattia e la protezione offerta dalla proprie radici, dagli affetti sinceri, dalla famiglia. Credo non sia casuale il buco temporale di 13 anni...può rappresentare una fase di crociera, l'assenza di problemi, la vita che scorre, tra turbolenze, alti-bassi, ma quasi. [+]

[+] lascia un commento a jaimesommers »
rosalba bilotta venerdì 21 marzo 2014
allacciate le cinture, in arrivo turbolenze Valutazione 4 stelle su cinque

Sulle note della canzone “A mano[+]

[+] lascia un commento a rosalba bilotta »
buxter martedì 1 aprile 2014
pura vita Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo, forse il migliore in assoluto di Ozpetek. La storia fluisce con un ritmo assolutamente reale, naturale. Non v'è nulla di forzato, di "attoriale". I momenti felici si alternano a quelli tragici, magari anche nell'arco della stessa giornata, esattamente come è la vita. Chi non riso anche solo per un attimo al funerale di una persona carissima, pur avendo la morte nel cuore? L'esistenza di tutti noi è così, e non è ipocrisia. Gli attori restano nel ruolo perfettamente grazie alla loro intelligenza ma anche grazie alla mano invisibile del regista, che conduce la danza della trama con soavità, anche nei passaggi più drammatici.

[+] lascia un commento a buxter »
buxter martedì 1 aprile 2014
pura vita Valutazione 4 stelle su cinque

La grande bellezza, La migliore offerta, Allacciate le cinture: 3 ottimi film in poco meno di un anno per l'acciaccato cinema italiano, niente male.
Il film di Ozpetek m'è piaciuto moltissimo (sono un Ozpefan lo ammetto), all'altezza dei suoi migliori tipo Le fate e Saturno.
Amore e dolore sconfinato, riso e pianto scorrono con grande fluidità in questa storia normale, felice e tragica, come quella di milioni di noi.
Chi di noi non ha riso anche solo per un istante nel giorno del funerale di un carissimo amico pur avendo la morte nel cuore?
Non è ipocrisia, è semplicemente normale.
Gli attori si muovono benissimo e non debordano mai nella ricerca del protagonismo fuori luogo, guidati dalla felicissima mano invisibile del regista. [+]

[+] lascia un commento a buxter »
paola bis giovedì 10 aprile 2014
allacciamo le cinture per non partire mai Valutazione 2 stelle su cinque

Piazzetta Carducci, il barocco pugliese alle luci della notte, giovani aitanti e una zia stravagante. Ozpetek ritorna a Lecce dove le mine, questa volta, decidono di allacciare le cinture prima di buttarsi nel vortice della vita. Così, dopo una statica presentazione dei protagonisti, estranei ed incattiviti (banalmente gli unici degni di nota sotto una pensilina), lentamente la vicenda inizia attorno a un bar dove, tra progetti e risate, il regista prova a raccontare la piccola Italia che sognava e ragazzi ancora capaci di odiarsi e innamorarsi, pur nell’estrema diversità. Elena (Kasia Smutniak) e Antonio (Francesco Arca), bellezza delicata e corpo possente, si respingono e si intrecciano, si detestano ma si cercano, fino a quando la condivisione della debolezza di lui (una presunta dislessia) fa crollare ogni fragile difesa di lei. [+]

[+] lascia un commento a paola bis »
fabio giovedì 16 agosto 2018
vale il biglietto ma si può perdere al cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Gli elementi li conosciamo già: allacciate le cinture signori, questa è la vita che decolla e non sai come si atterra.
Ozpetek da buon dj combina e scombina gli elementi che più lo affascinano e alla fine ci consegna questo film niente male anche se sono certo a molti non sarà piaciuto.
Ma del resto quelli che lo apprezzano lo seguiranno comunque e quelli a cui non piace il suo stile non potranno che rimanere nuovamente delusi.
Non sono convinto che la scelta della canzone di Rino Gaetano sia la più azzeccata, invece da apprezzare la bella interpretazione della  Smutniak.

[+] lascia un commento a fabio »
marezia domenica 9 marzo 2014
film corale ma senza il perno principale Valutazione 2 stelle su cinque

Film che non deluderà di certo i fans di Ozpetek desiderosi di sentimento e un pizzico di realtà ma che in chi abbia un minimo di amore per la recitazione non può che suscitare più di una perplessità e mi riferisco AL COME più che AL COSA. Idea tutto sommato buona, ambiziosa ma buona: un melò in cui mescolare passione e malattia, cruda realtà e sogni da realizzare ma, mi chedo, come è stato possibile NON RENDERSI CONTO DELLA SENSAZIONE DI VUOTO del personaggio interpretato da Arca? Si tratta di un esordiente, per carità, di belle speranza ma ORA COME ORA INCAPACE DI ESPRIMERE QUALUNQUE SFUMATURA e questo doveva essere un film di sfumature, o no? In molti, TROPPI passaggi io non l'ho visto CREDIBILE, né per intonazione, né per mimica facciale. [+]

[+] p.s. errore finale (di marezia)
[+] rettifica (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
ralphscott domenica 9 marzo 2014
incisivo e discontinuo Valutazione 3 stelle su cinque

Innanzitutto una lode al commento di Roy Menarini:inquadra alla perfezione ciò che ho visto ieri sera in sala,spettacolo dell'una di notte (quindi se ho perso qualche sfumatura,nonostante pepsi e caffé, sono scusabile). Mi rimangono impresse bellissime scene,su tutte la rincorsa di Elena sino all'officina e la carnivora necessità di impossessarsi del corpo che lei,e gli spettatori con lei,desiderano. E' Antonio,un perfetto stereotipo dell'immaginazione,meccanico sulle cui mani unte di grasso il regista indugia senza esitazione. Se tutta la prima parte lascia perplessi per una sceneggiatura che non si capisce dove voglia portarci,alla fine i conti tornano abbastanza. [+]

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia