Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gipibi lunedì 10 marzo 2014
niente di eclatante ma piacevole. Valutazione 3 stelle su cinque

Film ben recitato e ben girato. A tratti un poco lento e/o scontato, ma vale tuttavia il prezzo del biglietto. Se non avete aspettative troppo elevate, vi farà passare una piacevole serata. Ottima la colonna sonora.

[+] lascia un commento a gipibi »
brunx lunedì 10 marzo 2014
ozpetek maturo Valutazione 4 stelle su cinque

Non è il solito film di Ozpetek. Le figure omo sono di contorno, non sono il centro della storia. Chi non ha avuto in famiglia la storia di un tumore e Ferzan incastona tra l'inizio ed il finale una descrizione cruda ma commovente di come la protagonista affronta un tumore al seno. Mi ha lasciato un'emozione perché non me lo aspettavo. Bel film

[+] lascia un commento a brunx »
marezia lunedì 10 marzo 2014
vouyerismo d'autore ma sempre vouyerismo però Valutazione 2 stelle su cinque

Alla mia recensione aggiungo qui un'ultima considerazione che non è secondaria e che dà il titolo alla mia integrazione: la famosa scena CONTESTATA GIUSTAMENTE dai critici dà l'idea di quanto Ozpetek si sia lasciato prendere la mano dalla tentazione di ESIBIRE il corpo di Arca più che farlo recitare. L'idea di esprimere il proprio amore nonostante la malattia e il disfacimento fisico conseguente sarebbe dovuta essere realizzata con STILE ED ELEGANZA e non in modo PORNOGRAFICO. Va benissimo che il protagonista si spogli, scopra l'amata MA NON SI PUO' ACCETTARE UN NUDO INTEGRALE (tra parentesi con stacco tra Arca in mutande e l'Arca senza, stacco che comunica sciatteria registica) IN UNA STANZA DI UN OSPEDALE. [+]

[+] arca può recitare solo con il corpo, per ora... (di tiberiano)
[+] quindi mi dà ragione! (di marezia)
[+] lascia un commento a marezia »
steleo lunedì 10 marzo 2014
molto bello... Valutazione 5 stelle su cinque

a me è piaciuto moltissimo...

[+] lascia un commento a steleo »
flyanto lunedì 10 marzo 2014
la girandola dei sentimenti raccontata da ozpetek Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una gruppo di cinque amici (due di loro sono fratello e sorella) che trascorrono le proprie giornate dividendosi tra il lavoro di camerieri in un bar e le proprie storie sentimentali, scambiandosi i partners non appena riescono a fare più luce dentro se stessi riguardo i propri sentimenti. La vicenda poi si sposta tredici anni dopo quando i due fratelli sono diventati nel frattempo i proprietari di un pub alla moda e dunque molto ben avviato e la sorella si è formata felicemente una propria famiglia. In questo periodo però a lei verrà diagnosticato un tumore al seno che la porterà ad un grave stato di debilitazione e che le sconvolgerà tutti gli equilibri che si era sinora costruita, facendole perdere ogni tipo di speranza per un futuro migliore. [+]

[+] forse mi sono persa qualcosa (di capolupo)
[+] ma siamo sicuri di aver visto lo stesso film? (di magimagi)
[+] lascia un commento a flyanto »
no_data lunedì 10 marzo 2014
e' il più bel film di oz Valutazione 4 stelle su cinque

Inizia con il grigio della pioggia battente sulla strada e finisce con i colori brillanti del cielo e del mare il film più riuscito, più positivo e - ad oggi - più maturo del regista italo-turco, nel quale ritroviamo molte caratteristiche del suo cinema: il sapiente alternarsi di serietà e ilarità, la capacità di ottenere il meglio dagli attori, le famiglie allargate, non manca la scena onirica, il tema omosessuale ecc.... Solo che qui ho avuto l'impressione che siamo su un piano ancor più superiore rispetto al passato.
Il tema di fondo (La Malattia) è quanto di più serio possa esistere, e gli attori. [+]

[+] non sono d'accordo (di tiberiano)
[+] riguardati le fate ignoranti e le mine vaganti (di tiberiano)
[+] no no! (di marezia)
[+] è il mio preferito (di siebenzwerg)
[+] lascia un commento a no_data »
superciuky lunedì 10 marzo 2014
sono rimasta delusa Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto il film ieri e da Ozpetek, lo stesso regista delle Fate Ignoranti o Saturno contro, mi aspettavo un bel film. Sono rimasta purtroppo delusa. Senza fare spoiler o entrare nello specifico la storia tra i due protagonisti non appassiona, così come le scene che dovrebbero commuovere non lo fanno, non riescono a coinvolgere il pubblico. Peccato.

[+] lascia un commento a superciuky »
pascale marie lunedì 10 marzo 2014
storia di amicizie e amori veri Valutazione 4 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek, per me, è uno dei più bravi registi italiani degli ultimi anni, di cui dovremmo essere orgogliosi e che i critici dovrebbero prendere in maggiore considerazione. Di solito non leggo mai la trama, perchè mi basta sapere chi sono il regista, gli attori o seguire il trailer pubblicitario per decidere se vedere o no il film, e perchè voglio scoprirlo senza sapere in anticipo la storia. Il nome Ozpetek è per me garanzia di un buon film. Il regista ha uno stile suo particolare che trovo diverso da altri, molto interessante e piacevole da seguire, la scelta curata del luogo, per esempio, e di alcuni suoi personaggi strani, bizzarri e stralunati che sembrano chiusi nel proprio mondo ma nello stesso tempo svegli, vigili e attenti a chi hanno intorno. [+]

[+] il tuo amico professore (di flaw54)
[+] risposta a flaw54 (di pascale marie)
[+] lascia un commento a pascale marie »
no_data lunedì 10 marzo 2014
un pessimo ozpetek Valutazione 1 stelle su cinque

Non ha nulla a che vedere con i fil precedenti del regista turco. Qui mancano le emozioni vere. E per tutto il film non si capisce da dove scaturisca quest'amore dei 2 protagonisti. Un no anche ad Arca. Se con Argentero e Angiolini aveva vinto la sfida, qui la perde clamorosamente. E poi mi chiedo perchè si ostinino a far passare la Smutniak come italiana quando il suo accento straniero è evidente. Serviva un'attrice più intensa e vera. Un plauso va invece a Scicchitano, credibile nel ruolo dell'amico gay e a Paola Minaccioni.

[+] non sono d'accordo. (di pascale marie)
[+] troppo severo. e poi nel film dice che è polacca! (di marezia)
[+] lascia un commento a no_data »
leonilde58 lunedì 10 marzo 2014
corpi statuari, fortunatamente arriva la malattia Valutazione 3 stelle su cinque

All'inizio i personaggi sono molto stereotipati e l'accento del film è soprattutto sulla bellezza fisica degli attori. Sembra di vivere negli ambienti artificiali creati da photoshop di modelle e modelli. Fortunatamente, per la riuscita del film, arriva la malattia, riportando tutto il cast alla realtà, con i suoi dolori e le sue imperfezioni. Complessivamente un buon film.

[+] lascia un commento a leonilde58 »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

50° | gufus
52° | gummo
53° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia