Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

penehlope venerdì 14 marzo 2014
ti ho amato dal primo momento... Valutazione 4 stelle su cinque

Sapevo che mi sarebbe piaciuto, come per tutti i suoi film pensavo di doverlo ri-vedere prima di esprimermi e invece mi ha colpito la semplicità con cui arriva dritto dentro e.....fuori dei suoi personaggi. Mi è piaciuto e pure tanto, scenografia e fotografia sposate in un perfetto connubio di contrasti emozionali, caldo e freddo, colore e scale di grigi, e che dire dei primi piani dedicati ai particolari dei visi, degli occhi, delle mani, il dettaglio che evidenzia ed esprime il tutto. Delicato e violento come il mare diverso della stessa spiaggia, errore e accettazione dell'amore incondizionato che sia di uomo o donna, di vita o di morte. Questo film fatto di netti contrasti coesistenti in un equilibrio dolce e amaro dove il passato è parte del presente con flashback in cui cambia la stagione conservando l'atmosfera. [+]

[+] lascia un commento a penehlope »
jaimesommers venerdì 14 marzo 2014
quando allacciamo le cinture? Valutazione 4 stelle su cinque

..le allacciamo al decollo e all'atterraggio! Splendido. Infatti, metaforicamente, i protagonisti allacciano le cinture proprio nelle due fasi del film: all'inizio e alla fine. E' proprio nelle fasi di vulnerabilità che paradossalmente sentono di essere vivi, protetti e di avere coraggio: al decollo di una storia d'amore, tra incertezze del futuro e la sicurezza di una passione da vivere; e all'atterraggio, tra la certezza della malattia e la protezione offerta dalla proprie radici, dagli affetti sinceri, dalla famiglia. Credo non sia casuale il buco temporale di 13 anni...può rappresentare una fase di crociera, l'assenza di problemi, la vita che scorre, tra turbolenze, alti-bassi, ma quasi. [+]

[+] lascia un commento a jaimesommers »
jaimesommers venerdì 14 marzo 2014
quando si allacciano le cinture? Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a jaimesommers »
no_data venerdì 14 marzo 2014
a mano a mano... Valutazione 3 stelle su cinque

"Allacciate le cinture" dice bene Ferzan Ozpetek perché questo è un film che punta dritto al cuore e se vuole fa male. La parola che più di tutte riassume la storia è il tempo, tredici anni di vita, di amore, passione, tradimenti che prendono corpo con Kasia Smutniak e Francesco Arca. I due protagonisti sono nel film Elena e Antonio i cui sguardi si incontrano per la prima volta alla fermata del tram sotto una pioggia battente. Siamo a Lecce, che torna a fare da scenografia dopo Mine Vaganti, ed è proprio nella piazza del paese che sorge il bar in cui Elena lavora insieme al migliore amico (omosessuale) interpretato da Filippo Scicchitano. Il film parla d’amore, quello passionale, omosessuale, amicale, familiare, insomma ci sono proprio tutti. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
uobba giovedì 13 marzo 2014
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

film davvero bello e toccante. che non ti aspetti. dal trailer sembrava una specie di "tre metri sopra il cielo" in versione più adulta e invece non è affatto così!

[+] lascia un commento a uobba »
mrs. brown mercoledì 12 marzo 2014
commovente e divertente quadro della quotidianita' Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film di Ozpetek c'è tutto, la vita, la morte, il sesso, l'amore, l'amicizia, la realtà così vera da farti male. Ne esci svuotato. Ma questo film ti porta a riflettere su cose che esistono e che per non soffrire si cerca di non vedere. Film da vedere assolutamente se non si ha paura di affrontare i propri fantasmi o se si vuole finalmente affrontarl,i in maniera più consapevole

[+] lascia un commento a mrs. brown »
plania martedì 11 marzo 2014
per la smutniak forse un grande futuro! Valutazione 2 stelle su cinque

Film che inizia con un piano-sequenza splendido e che promette meraviglie successive che non mantiene. Sceneggiatura deboluccia con qualche buco di troppo, impreziosita però da una splendida e bravissima Kasia Smutniak. Insomma un film che Ferzan avrebbe potuto anche non fare e che nulla aggiunge al suo valido palmarès.

[+] lascia un commento a plania »
hanniballectar martedì 11 marzo 2014
un film intenso ma non troppo Valutazione 2 stelle su cinque

La storia è bella e raccontata correttamente. Elena ed Antonio, completamente agli antipodi si innamorano e formano una famiglia con due figli. Elena, purtroppo qualche anno dopo si ammala di tumore al seno ed i protagonisti, che nel tempo si erano allontanati, abbandonandosi all'abitudine del rapporto quotidiano, riscoprono nel dolore della perdita il loro grande amore.
Il regista, Ferzan Opztek struttura il racconto rispettando tutte le regole di un buon regista, feedback, buon uso delle riprese, della colonna sonora, dell'intensità, tuttavia il film manca di qualcosa, che lo renda un "buon film". Il cast è di livello adeguato, anche se la scelta di Arca non è premiante, troppo legato ad un accento fortemente toscano, di cui non riesce a liberarsi e ancora non può essere definito un attore a tutti gli effetti. [+]

[+] lascia un commento a hanniballectar »
alex2044 martedì 11 marzo 2014
corretto Valutazione 3 stelle su cinque

Mezzo voto in più perchè Ozpetek è un bravo regista ma il film non convince completamente . Gli attori non sono tutti all'altezza della situazione . L'idea è interessante ma lo svolgimento un po' confuso . Il racconto della malattia da parte della protagonista è l'unico momento di grande cinema . In sostanza si può vedere , non ci si annoia ma Ozpetek ha fatto di meglio.

[+] lascia un commento a alex2044 »
pressa catozzo martedì 11 marzo 2014
un, due, tre e quattro Valutazione 4 stelle su cinque

Di solito uno pensa che al sud non piove mai, ma non è così, i piedi scorrono velocemente come voler spazzare inieme all'acqua la sporcizzia. Una pensilina troppo stretta per troppi modi di vedere e pensare. L'amicizia, l'amore, la malattia e la morte. Per concludere la torta dove ogniuno prende la fetta che gli appartiene. Opera intensa che come un libro va letta con attenzione. Il cinema non ha bisogno di critici , ma di spettatori. W IL CINEMA SEMPRE.

[+] ha bisogno di critici invece! (di marezia)
[+] lascia un commento a pressa catozzo »
pagina: « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

50° | gufus
52° | gummo
53° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia