Allacciate le cinture

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Allacciate le cinture   Dvd Allacciate le cinture   Blu-Ray Allacciate le cinture
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna, Carolina Crescentini.
Commedia, durata 110 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 6 marzo 2014. MYMONETRO Allacciate le cinture * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

simohberto giovedì 20 marzo 2014
il cinema italiano riprende la sua caduta libera Valutazione 1 stelle su cinque

Sono entrato in sala, un po' trafelato per la verità, cercando il più possibile di non lasciarmi influenzare da alcuni pareri negativi che avevo sentito qualche giorno prima. Ora posso contraddire quei pareri, troppo poco feroci nei confronti di un film così vuoto. Sarà che la fa da padrone la parola "scopare", sin dai primi minuti -appena conosciuti i personaggi-(Con la poco riuscita gag della zia in casa) ma soprattutto tra le mura dell'ospedale, come se il senso della vita fosse tutto là: nel sesso. Non credo. Sarà che i personaggi sono tipizzati allo stremo, non hanno crescita (anzi, qualche cenno di decrescita , che tuttavia il regista non ha avuto il coraggio di portare fino in fondo) non imparano, non mutano, non provano nulla di quello che dicono. [+]

[+] lascia un commento a simohberto »
melvin ii giovedì 20 marzo 2014
la bella e la bestia in sala turca Valutazione 2 stelle su cinque

“Allacciate le cinture”è un film del 2014 scritto e diretto da Ferzan Özpetek, prodotto da R&C Produzioni e Faros Film in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno di Apulia Film Commission.

Il cast è composto da; Kasia Smutniak, Francesco Arcà, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Giulia Michelini, Paola Minaccioni e Luisa Ranieri.
Il film è ambientato a Lecce e in altri siti della Puglia.
Il pregiudizio va sempre combattuto perchè non permette mai di dare valutazioni serene
Quando vidi per la prima volta il trailer del film e capii che uno dei protagonisti era Francesco Arcà, confesso che ebbi un sussulto, ma dopo “il caso Angiolini”, ho voluto dare fiducia ad Ozpetek. [+]

[+] lascia un commento a melvin ii »
melania mercoledì 19 marzo 2014
é la vita che scorre... Valutazione 4 stelle su cinque

In questo film non ci sono storie o personaggi originali,colpi di scena o altro di simile,ma è semplicemente la vita che scorre sul grande schermo,la vita di ogni giorno,con problemi,gioie,dolori,emozioni;ognuno di noi potrebbe ritrovarsi.A me è piaciuto proprio per questo,oltre che per il cast,bravissimo,le musiche e la sceneggiatura.consigliabile a chi ama "spaccati di vita".

[+] lascia un commento a melania »
camillazagarese mercoledì 19 marzo 2014
allacciate le cinture, ma non troppo strette Valutazione 4 stelle su cinque

Allacciate le cinture, ma nonn troppo strette.
Si ride e si piange, si parla ma non troppo, e soprattutto non sempre. Ecco, la foza di questo film risiede proprio in questo:  le emozioni scelgono di sfogarsi con i silenzi, con il corpo, abbandonando la parola, cui viene affidato un ruolo marginale. E si, perché la parola non riuscirebbe dare la giusta dignità alla prepotenza delle emozioni, nè tantomeno a trasmetterle all'altro: la paura di perdere il controllo, l'amore, la vita.
Da un lato l'amore folle, imperativo, incurante delle convenzioni sociali,  l'amore comunque, dall'altro quello alienato e alientante, a tratti inadeguato, che non trova pace, vincolato da convenzioni e ambienti che non gli apartengono e che finiscono per inglobalo in una solitudine insopportabile, un amore che fa fatica a rimanere fedele a sè stesso, un amore che perde di vista ciò che davvero conta, con una facilità pari a quella con cui, nella disperazione più totale, si fa sentire più forte di prima. [+]

[+] lascia un commento a camillazagarese »
lauretta aliani martedì 18 marzo 2014
bello Valutazione 3 stelle su cinque

voto 4
molto bello

[+] lascia un commento a lauretta aliani »
aldot martedì 18 marzo 2014
bella lecce , peccato per il film Valutazione 1 stelle su cinque

Lecce bellissima. Il film? quale film? Dallas? Dinasty? Grasse risate di banalità ...belli gli attori ma belli e basta...e dai Ozpetek e basta!

[+] allacciate le cinture, ma non troppo strette. (di camillazagarese)
[+] lascia un commento a aldot »
claudiala lunedì 17 marzo 2014
visionario da uno sguardo comune Valutazione 3 stelle su cinque

A chi decidesse di prendere in considerazione le opinioni del pubblico per decidere se vale la pena vedere questo film, consiglio di non farlo: prima di entrare in sala avevo sentito mia madre, la quale era stata avvisata di non andare al cinema a vedere questo film "deprimente" e di conseguenza mi ha trasmesso il suo stesso pregiudizio. Pregiudizio infondato, il film di Ozpetek non è, per i miei gusti personali, bellissimo, ma vale la pena vederlo. Ammetto che durante la visione non mi ha detto granché, ma è uno di quei film che una volta arrivato a casa ti fanno riflettere ed è una cosa che non ti saresti aspettato da una trama così semplice com'è "Allacciate le cinture", forse un titolo che sarebbe stato bene al finale come prospettiva a quello che ti accadrà una volta soli a pensare a quello che si è appena visto: un viaggio verso le riflessioni. [+]

[+] il bello di ozpetek (di abar�)
[+] lascia un commento a claudiala »
sofialaliceale lunedì 17 marzo 2014
un film che ti resta dentro.. Valutazione 4 stelle su cinque

È un film che personalmente mi è piaciuto molto. Sebbene sia scettica quando si tratta di film italiani, questo mi è piaciuto davvero molto. Profondo, drammatico, romantico, ma con una punta di comicità che rende il tutto non pesante. Attori protagonisti bravissimi e bellissimi! Consigliatissimo a tutte le età

[+] lascia un commento a sofialaliceale »
ge1979 lunedì 17 marzo 2014
il trailer inganna Valutazione 1 stelle su cinque

La cosa migliore di questo film è il trailer: rapisce quel montaggio di piedi che corrono all'indietro sotto la pioggia e con il sottofondo di una bellissima "a mano a mano" cantata da Rino Gaetano. Dopo di che buio pesto. Colpisce la banalità della trama, imbarazza l'inconsistenza dei dialoghi, stupisce la piattezza dei personaggi. Per non parlare della recitazione....Ozpetek fa dire ad Arca solo tre o quattro battute, forse credendo di limitare i danni invece fa peggio perchè l'inespressività dei suoi lunghi silenzi è peggiore della sua recitazione. Per carità non è l'unico a recitare male...anche la Crescentini, Scianna, Scicchitano fanno la loro parte. Ma per questi forse la colpa non è tutta loro ma anche di chi li ha diretti. [+]

[+] lascia un commento a ge1979 »
giusy longo domenica 16 marzo 2014
io sono uscita dalla sala arrabbiata. Valutazione 0 stelle su cinque

Ozpetek mi è sempre piaciuto tanto. Anche questo film è bello. Solo avrei voluto sapere prima che sarebbe stato affrontato in maniera così dura il tema "tumore".

[+] vero però (di abar�)
[+] lascia un commento a giusy longo »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
Allacciate le cinture | Indice

49° | gufus
51° | gummo
52° | furiosandrucci

Approfondimenti
la passione e la malattia