After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ridatemi Shyamalan.....film orrido. Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

domenica 28 dicembre 2014

M.Night Shyamalan è stato per un pò un discreto autore,responsabile di film cult come The Village e Il Sesto Senso,che nella sua carriera è riuscito a portare a casa un capolavoro (e qui molti mi frusteranno) Lady in The Water,tuttavia io non l'ho mai apprezzato molto in quanto non lo reputo un gran regista dal punto di vista tecnico.
Ultimamente questo stimato autore è stato fortemente criticato in quanto a detta della critica faceva film sempre uguali,caratterizzati da un finale spesso ad effetto,che spesso sempre a detta della critica non stupiva risultando paradossalmente prevedibile,tutte critiche che io non condividevo,ma che Shyamalan sembra aver sentito particolarmente,iniziando così una discesa che parte da L'ultimo dominatore dell'aria,un film orrendo e continuata con questo After Earth,che a me incuriosiva più che altro per avere un'idea della visione di questo autore della fantascienza,tutte aspettative tradite. Vediamo perchè nella fattispecie After Earth è un film pessimo.
Il lato tecnico è a parer mio di basso livello,la regia è pulita ma senza guizzi parlando nelle scene d'azione,mentre a livello di effetti speciali è davvero altalenante offrendo delle buone trovate visive anche a livello di concept e degli effetti pessimi in altre situazioni. La messa in scena degli interni è pessima e si vede palesemente che il tutto è di cartone,mentre la fotografia è sterile,un lato tecnico in sintesi senza infamia nè lode che pecca molto nel montaggio e nella già citata messa in scena.
Lo script è scritto in una maniera talmente banale e stupida che i personaggi risultano odiosi e banali,tanto che lo stesso Will Smith che è un bravo attore in molte occasioni sembra non saper recitare interpretando questo padre di famiglia che è uno stronzo remissivo,che incolpa il figlio di un atto terribile che è capitato invece di incolpare sè stesso,un personaggio volutamente antipatico e serio che non riesce mai a spiccare. Jaden Smith non è mai stato un bravo attore,mi cammina sulle palle già da La Ricerca Della Felicità e da quella porcata di remake di Karate Kid e qui è un personaggio monocorde e totalmente insulso che addolorato dal fatto di essere quasi odiato da proprio padre cerca in ogni situazione di colpirlo,irritante come pochi Jaden avrebbe fatto meglio a cambiare mestiere già da bambino.
La sceneggiatura oltre a non valorizzare i personaggi,non valorizza nemmeno l'ambientazione,il film sarebbe potuto essere ambientato sul pianeta Marrone che non ce ne saremmo mai accorti,e inoltre questa pellicola prometteva di toccare degli argomenti che alla fine non ha nemmeno scalfito,il fatto che loro siano sulla terra è poco accentuato,se chiami un film After Earth io mi aspetto che la terra sia una delle protagoniste assolute,e invece nulla. Il messaggio della pellicola vorrebbe essere che la paura va affrontata e superata,ma il tutto è trattato in maniera talmente banale da risultare ridicola,aggiungiamoci poi dei what a fuck logici da spaccarci il cervello,tipo la totale assenza di armi da fuoco futuristiche sostituite da delle spade mutaforma che fanno ridere appena compaiono sullo schermo; possibile che in un futuro con le macchine volanti non vi sia una pistola che apre in due l'alieno appena compare? Come è possibile che gli interni siano spartani,saccheggiati pigramente da Arancia Meccanica e inseriti a buffo,mentre in esterna si vedono i palazzi alti centinaia di metri con le macchine volanti e roba simile? Inoltre in Arancia Meccanica c'era un vero e proprio studio delle proporzioni degli ambienti che davano un'idea dello spazio particolarissima,mentre qui Shyamalan ne copia l'estetica rendendo malissimo lo spazio e facendo trasparire la goffagine della messa in scena. In sintesi un film sbagliato su ogni fronte,lato tecnico pessimo e sceneggiatura mal costruita lo rendono uno dei film più brutti dell'anno in cui è uscito. Voto 2/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

no_data domenica 18 settembre 2016
grande

Grandissimo,pensavo di essere l'unico ad aver amato lady in the water

[+] lascia un commento a no_data »
After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice

Razzie Awards (11)