After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Deludente banalità Valutazione 2 stelle su cinque

di Cuzzo91

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di Cuzzo91
mercoledì 19 giugno 2013

Premetto che non sono un fan di Shyamalan, l'unico suo film veramente ottimo ritengo sia il sesto senso, il resto con la sola eccezione di The Village, l'ho sempre trovato pretenzioso seppur modesto,e anche in questo caso non fa eccezione. La trama è semplice ma potrebbe dare numerosissimi spunti, navetta che si schianta sulla Terra ormai tornata selvaggia e con forme di vita completamente nuove e liberazione di un mostro alieno in grado di percepire la paura degli uomini che riesce a liberarsi nell'impatto dalla gabbia di contenimento per scorrazzare sul nuovo pianeta. Al centro della storia stanno i due Smith, Will sempre statico e piatto, in un ruolo in cui l'espressività è tutto visto che è impossibilitato a muoversi, non riesce mai a trasmettere alcuna emozione, nonostante il figlio sia realmente suo figlio. Insomma mi aspettavo tutt'altra prova (guardasi La ricerca della felicità, in cui la coppia funziona alla grande). Will si mette al servizio del figlio, gli lascia lo spazio e il centro della scena e si defila per permettere al ragazzo 15enne di emergere, Jaden ci prova, ma arranca, sia a causa della sua unica espressione tipo l'agente Smith di Matrix (tanto per stare sugli Smith), sia a causa dei dialoghi banali e ridicoli. Il film nonostante sia centrato sulla paura non riesce mai ad approfondire l'animo e le emozioni dei personaggi, restando superficiale, della serie "uhh che paura" e Will: " no la paura non è reale, il pericolo si, ma la scelta di aver paura è solo tua", insomma non ci siamo. Emblematico è il monologo di WIll sulla prima volta che è diventato invisibile scappando dall'Ursa (l'alieno mostruoso) immotivatamente caricato di un pathos che non meritava. Il film si può riassumere poi nella necessità di Jaden di passare dal punto A al punto B, affrontando una manciata di animaletti troppo cresciuti, e una volta arrivato affrontare il boss finale. Il film procede così come un fiume tranquillo nel proprio letto, protetto da argini artificiali così che non strabordi, nessun colpo di scena, nessuna scelta inaspettata, tutto prevedibile, e la paura come tema centrale del film evidentemente non ha pagato il biglietto, perchè nessuno si è accorto della sua presenza. Ottima invece la fotografia che rende l'ambiente molto credibile, però appunto poteva essere sfruttato molto meglio, già gli incontri con gli animali sono pochi, rari e veloci, e poi tutti rapidamente liquidati. I dialoghi pessimi, l'approfondimento rapporto padre-figlio non esiste coi due protagonisti che sembrano più delle sfingi, tant'è che mi sono chiesto in sala se Will Smith fosse pagato a frasi, così da abbassare il compenso... e in più anche una ricerca di redenzione del figlio che si ritiene colpevole della morte della sorella per mano dell'alieno avvenuto anni prima, anche qui tirato per le lunghe ma incapace di toccare alcuna corda nello spettatore.  Il finale poi di uno scontato degno dei migliori film sul Natale, con la solita bella battutina (bella si fa per dire) che chiude l'abbraccio padre figlio. Quindi che dire, non ci siamo proprio, un blockbuster di dubbia qualità, che tutto sommato intrattiene ma niente di più. Banale, scontato e deludente.

[+] lascia un commento a cuzzo91 »
Sei d'accordo con la recensione di Cuzzo91?

boccia mercoledì 19 giugno 2013
bombeerrr

montato la prossima volta i temi di italiano me li fai tu!

[+] lascia un commento a boccia »

Ultimi commenti e recensioni di Cuzzo91:

After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice