After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un moccioso che aspira a fare l'eroe Valutazione 2 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
domenica 11 ottobre 2015

Film assolutamente mediocre e non riuscito, e su questo non c'è dubbio (quasi tutte le recensioni, di critica e pubblico, esprimono concordemente questo parere). La domanda è: perché non funziona? Una prima risposta è che si tratta del lavoro di un potente attore hollywoodiano che, credendosi un narratore, ha assoldato un regista capace per filmare un proprio progetto, non è un lavoro di Shyamalan: Will Smith ci ha messo la storia, la tematica familiare che gli è cara, il figlio quasi inespressivo. Manca totalmente la complessità delle riflessioni cui Shyamalan ci ha abituato sulla paura (che pure è la protagonista indiscussa di questa storia di formazione), c'è invece il tema di quanto sia difficile per un padre avviare il figlio verso una maturazione ricca e consapevole, tema però affrontato troppo semplicisticamente. Una seconda risposta è che manca totalmente l'identificazione dello spettatore con il ragazzo (che già di suo è una cattiva commistione fra un fastidioso moccioso e un giovane eroe) che deve affrontare un viaggio pericoloso per salvare se stesso e il padre. In una Terra abbandonata dall'uomo che sembra più la giungla di Tarzan che un luogo del cinema di fantascienza, il nostro piccolo eroe corre nel verde lussureggiante, svolazza a ridosso di immani cascate, combatte con feroci tigri e leoni, e mentre sta morendo di freddo si vede improvvisamente salvato da un provvidenziale adiuvante (un'aquila gigantesca), ma tutto questo senza che lo spettatore senta mai alcun coinvolgimento o interesse per le sorti del personaggio, il cui inevitabile arrivo alla mèta in tempo per salvare tutti è già scritto in ogni scena che compone il suo noioso viaggio verso la salvezza. Ci si dilunga su inutili accessori (la tuta che cambia colore, le fiale di fluido ossigenante, la spada multilama) senza capire che senza un protagonista carismatico (e Jaden Smith non lo è affatto, con quell'espressione da ragazzino viziato che sembra sempre in odore di piagnisteo) un film come questo non va da nessuna parte. Se Will Smith avesse avuto il coraggio di dare la parte del ragazzo ad un vero attore accattivante e simpatico e di far scrivere la storia ad un vero professionista ne sarebbe venuto fuori tutto un altro film. Ma Will Smith deve lanciare il figlio nel cinema, e questo film è quello che è.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice

Razzie Awards (11)