After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Coppia vincente,ma trama piatta Valutazione 2 stelle su cinque

di scarlett

Feedback: 1133 | altri commenti e recensioni di scarlett
domenica 23 febbraio 2014

La terra è diventata invivibile, gli esseri umani sono dovuti andare su un altro pianeta e si trovano costretti ad affrontare altre forme di vita a loro ostili, “alieni” propriamente detti. Gli esseri umani del futuro non vanno all’università, sanno a stento cosa siano i romanzi cartacei come “Moby Dick” e vengono addestrati fin da piccoli con l’aspirazione di diventare rangers per intraprendere missioni intergalattiche.
Ha senz’altro fatto una bella carriera il comandante Cyber Raige divenuto celebre per la sua abilità di “spettrare”, ovvero la capacità di bloccare la paura evitando di emettere quella scia di feromoni  riconosciuta dagli Ursa, i mostri di turno, simili a ragni giganti. Una carriera che lo tiene lontano da casa e che unita alla spirale di sensi di colpa per la morte della figlia maggiore, lo rende irraggiungibile agli occhi del figlio adolescente Kitai che vorrebbe seguire le sue orme e soprattutto ottenere il suo affetto.
Cosa può esserci di meglio di un bel viaggetto per unire padre e figlio? Occasione che si presenta con una missione di routine che però finisce in tragedia: un naufragio sulla Terra, il mostro inferocito fuori dalla gabbia, nessun altro sopravvissuto se non padre e figlio che oltre a ricucire il loro rapporto devono anche trovare il dispositivo che gli permetterà di chiamare i soccorsi.
Ironia della sorte,  si tratta stereotipi già visti e tematiche già vecchie e logore che, se solo ci fosse stata un po’ più di audacia e originalità, potevano anche essere riesumate per ottenere un prodotto meno noioso e quantomeno gradevole. E, invece, l’intera vicenda è piatta anche quando gli spunti interessanti non mancano, come l’interpretazione della paura che ritengo non sia stata resa al meglio.
“L’unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa” diceva il Presidente Roosevelt, durante la Grande Depressione, una massima che, estratta dal contesto storico in cui è incastonata, ci spiega quanto la paura (una vera e propria “illusione” stando alle parole del Comandante) possa essere devastante sugli uomini. Far sì che la paura diventi parte di noi e della nostra forza è forse il modo migliore per affrontarla e uscirne vittoriosi, come ci insegna Christian Bale che, nei panni di Bruce Wayne, indossa la maschera di Batman diventando egli stesso il simbolo dei propri timori infantili.
Una paura blanda che il giovane Kitai deve affrontare (quasi il classico rituale di passaggio all’età adulta) sottoforma di un mostro che rileva il terrore addosso agli umani quasi fosse un Dissennatore scappato da Azkaban e, ovviamente, ci riesce.
Ciò che ho gradito del film è la coppia degli Smith (padre e figlio, celebri nello straordinario film di Muccino “La ricerca della felicità”), semplicemente inimitabili ed espressivi nella recitazione, capaci di farci quasi commuovere durante il finale; diretti verso casa e dopo tante disavventure, sono finalmente liberi di abbracciarsi e versare qualche lacrima di gioia, regalandoci qualche risatina nel momento in cui il giovane Kitai dice: “Papà, voglio lavorare con la mamma”.

[+] lascia un commento a scarlett »
Sei d'accordo con la recensione di scarlett?

Ultimi commenti e recensioni di scarlett:

Vedi tutti i commenti di scarlett »
After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice

Razzie Awards (11)