After Earth - Dopo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack After Earth - Dopo la fine del mondo   Dvd After Earth - Dopo la fine del mondo   Blu-Ray After Earth - Dopo la fine del mondo
Un film di M. Night Shyamalan. Con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Lincoln Lewis.
Titolo originale After Earth. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2013. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 giugno 2013. MYMONETRO After Earth - Dopo la fine del mondo * * - - - valutazione media: 2,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film bruttino, molto meglio "Oblivion" Valutazione 2 stelle su cinque

di muttley72

Feedback: 11644 | altri commenti e recensioni di muttley72
sabato 8 giugno 2013

Il film parte con una premessa: alcuni alieni (.....che nel film non si vedono mai) hanno attaccato l'umanità (trasferitasi dalla Terra distrutta dall'inquinamento ad un altro pianeta già da secoli) con dei mostri che, essendo ciechi, attaccano seguendo l'odore provocato dalla paura umana (...lo sentono come i cani). Contemporaneamente i "Rangers" (una sorta di corpo militare) combatte i mostri ed alcuni militari (detti "fantasmi") sono in grado di essere invisibili al fiuto dei mostri eliminando "a monte" qualsiasi paura (ed il relativo odore). Per uccidere i mostri gli "invisibili" usano con una "arma da taglio" tecnologica (una specie di lancia che cambia forma). Un ragazzo (l'attore nella realtà è il figlio di W. Smith) è bocciato alla prova finale per entrare nei Rangers e deluso, accompagna il padre (generale dei Rangers e "invisibile") nella sua ultima missione (prima della pensione). L'astronave militare, durante il viaggio, è colpita da asteroidi e si schianta sulla Terra (ormai disabitata dall'uomo e piena di animali pericolosi): nello schianto sopravvivono solo padre figlio e uno dei mostri alieni (che l'astronave tasportava nella stiva per l'addestramento dei Rangers). Il padre rimane ferito nell'impatto, quindi sarà il figlio (costantemente guidato via radio del padre) a dover recuperare l'apparecchio per chiedere i soccorsi: il pezzo è rimasto nella coda dell'astronave che, staccatasi nel rientro in atmosfera, è distante dal relitto circa 100 km. Il film quindi ha la sua "parte centrale" nella missione di recupero (nella Terra ormai selvaggia) ad opera del "team" padre-figlio. Purtroppo, a mio avviso, la sceneggiatura di "After Earth" è assai debole, la storia "povera" e piena di "dettagli" poco credibili (es. una civilità tecnologicam. avanzata che usa "armi bianche" anzichè laser o armi evolute e l'astronave fatta di stoffa-tela, per essere originali a tutti i costi.....) ed il film risulta inoltre assai poco divertente (pochi colpi di scena, pochi incontri con gli animali terrestri) e nulla di meraviglioso riguardo ai paesaggi naturali "vituali". Il film "punta" tutto sul rapporto padre-figlio (cioè la solita storia del padre che aiuta il figlio "a maturare"), ma lo affronta con una banalità allucinante. Come film di fantascienza quindi non è per nulla bello...malgrado non sia certo una produzione economica. Molto neglio il recente "Oblivion" di Tom Cruise, che è un ottimo film di fantaceienza (storia e sceneggiatura assai migliori) e assai più divertente di questo costoso "polpettone"....

[+] lascia un commento a muttley72 »
Sei d'accordo con la recensione di muttley72?

francesco ionadi sabato 8 giugno 2013
film deludentissimo: shyamalan, non mi freghi piu'

Concordo con tutto quello che ha scritto l'utente MUTTLEY72. Dopo la cocente delusione de L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA (con annessa fregatura 3D), ho voluto dare un'ultima possibilità al regista indiano. Mi sono pentito. La pellicola ha un ritmo scandalosamente lento e la sceneggiatura è priva di colpi di scena. Il livello degli effetti visivi è di bassissima qualità. Molto ma molto meglio il criticato OBLIVION (l'ho visto ben 4 volte), film fantascientifico ricco d'azione e colpi di scena.

[+] after earth e oblivion: banalità sullo schermo (di asimov86)
[+] lascia un commento a francesco ionadi »

Ultimi commenti e recensioni di muttley72:

Vedi tutti i commenti di muttley72 »
After Earth - Dopo la fine del mondo | Indice

Razzie Awards (11)