Credo che la cosa più importante di questi tempi è capire se i soldi spesi siano valsi e nel caso del Filmone di Nolan direi proprio di sì.
L'aggettivo con cui descrivo Nolan è "divertente", sì è uno che sa intrattenere e divertire.
Ho sempre apprezzato il voler rendere credibile Batman, in fondo è un "normale" essere umano qui ridisegnato in sitle ninja tecnologico, scelta che preferisco sia come idea che come effettiva realizzazione...ad esempio di Spiderman non ho mai amato i film di Raimi per l'esclusivo utilizzo di CG per quanto riguarda il personaggio principale e nemici.
La credibilità è stata la base del reboot nolaniano.Credibilità dei personaggi buoni ma anche di quelli cattivi.(credibilità per quanto sia possibile in un film di supereroi)
Ovviamente qualche magagna ce l'ha anche questo terzo capitolo e partendo dalla fine la penultima scena a Firenze nolan poteva risparmiarla inquadrando il solo Alfred.....sarebbe stata di maggiore effetto.
Così come la sorpresona finale (quella del nome di battesimo...) ...un fan abbastanza informato la capisce a metà film.
Un'altra cosa che non ho gradito è la mancanza di coraggio di Nolan (oddio ne ha avuto ma speravo in qualcosa di piu), infatti molte uccisioni sono censurate da abili cambi di inquadratura, censura che contrasta con la volontà appunto di nolan di rendere la storia molto dark, ma capisco che la warner non voleva giocarsi tra l'eventuale pubblico anche la fetta degli adolescenti/bambini.Però peccato.
Un'altra cosa che non condivido pienamente è il taglio buonista dato ad un personaggio diciamo "sinuoso" per non spoiilerare troppo, ma che serviva per far pensare...ora come ca..volo si salva Batman? a modo suo geniale.
Dopo i difetti passo ai pregi: Nemici altamente carismatici.....nel secondo film diciamocela tutta...tutti aspettavano la prossima scena col jocker, lo stesso accade anche in questo terzo film.....Bane è davvero carismatico (ma sono un personale fan di Tom Hardy dai tempi di Bronson) e non nascondo che ogni tanto il tifo lo si fa anche per lui.
Nemici a parte i giochi ad incastri di Nolan funzionano come sempre e il film scorre via davvero bene.
Insomma un film così deve divertire, non amo quelli che si aspettano la rivelazione del terzo segreto di Fatima da un film su Batman.
Questo film diverte.Punto.
[+] lascia un commento a tirzan »
[ - ] lascia un commento a tirzan »
|