Disconnect

Acquista su Ibs.it   Dvd Disconnect   Blu-Ray Disconnect
Un film di Henry Alex Rubin. Con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Disconnect * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il lato oscuro del Web Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
domenica 12 gennaio 2014

Un giovane ragazzo timido e introverso ha la grande passione per la musica e decide di postare su Facebook la sua nuova canzone. Due ragazzi lo prendono di mira e decidono di creare un falso profilo di una ragazza con l'intento di fingere che lei si sia innamorata di lui. Una giovane coppia cerca di rimettere insieme i pezzi della loro vita dopo la morte del figlio piccolissimo quando scoprono di essere stati vittima di una truffa che gli ha estinto la carta di credito. Una giovane ed ambiziosa reporter decide di fare un servizio su un gruppo di adolescenti scappati da casa che su internet si offrono a pagamento per giochi erotici.
Un film forte e commovente quello messo in piedi da Rubin il quale si e ci interroga non solo sul lato oscuro del Web ma anche sull'ossessiva e quasi compulsiva frenesia che porta milioni di persone a non poter fare a meno dei propri cellulari, tablet o computer con tutto quello che ne deriva. Tanti psicologi, sociologi e filosofi mettono da anni in guardia la popolazione sul fatto che internet ha abbattuto le barriere dello spazio e del tempo ma ci ha allontanato sempre di più dai rapporti umani facendoci isolare dietro un computer. Ovviamente il Web ha tantissimi lati positivi ma ne ha altrettanti terribili. Sono ormai all'ordine del giorno i casi di furti d'identità e di virus che permettono di entrare nei nostri computer per attingere i nostri dati sensibili. Così come non mancano i siti che offrono intrattenimenti piccanti a pagamento e poco importa a chi è aldilà dello schermo se il ragazzo o la ragazza di turno siano sfruttati o che futuro si presenti davanti a loro. Però come si può restare insensibili davanti al terribile scherzo di cui viene fatto oggetto un ragazzino timido e introverso che si vede passare di cellulare in cellulare la sua foto nudo che lui innocentemente e un po' ingenuamente pensava di aver mandato a una ragazza. Naturalmente tutto questo complica e non poco anche la vita dei genitori che devono preoccuparsi anche della vita virtuale dei propri figli oltre che di quella reale. Comunque il punto nodale di questo film è che bisogna ricominciare a parlarsi guardandosi negli occhi senza bisogno di cercare nelle chat. Infatti i coniugi che non riuscivano a superare la perdita del figlio non si parlavano e anche nella famiglia del giovane adolescente i cellulari la facevano da padrone anche a tavola. Ormai la vita di tanti giovani si basa solo sui tag, sui feedback e su un mi piaci in più o in meno (è terrificante a volte uscire la sera e vedere tavoli dove sono seduti tanti ragazzi in silenzio che non parlano fra loro ma che sono intenti solo ad armeggiare con il telefono). Molto valida la scelta degli attori dove non c'è un leader che tira il gruppo ma tutti insieme gli attori offrono un'ottima prova. Bella e commovente anche la colonna sonora. Infine un'ultima questione: si è fatto un gran parlare dei parallelismi con il bellissimo Crash. Ora è vero che la riflessione è la stessa però viene snocciolata in modi diversi anche se la metodologia delle storie a incastro è la medesima. A mio giudizio però non si devono fare troppi paragoni ma entrambi i film vanno visti e apprezzati per il tema che sollevano seppur da diverse prospettive. Ecco un film come questo lancia un serio allarme che speriamo venga colto un po' da tutti.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Disconnect | Indice

1° | vali_pervanille