Disconnect

Acquista su Ibs.it   Dvd Disconnect   Blu-Ray Disconnect
Un film di Henry Alex Rubin. Con Jason Bateman, Hope Davis, Frank Grillo, Michael Nyqvist, Paula Patton.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA 2012. - Universal Pictures uscita giovedì 9 gennaio 2014. MYMONETRO Disconnect * * 1/2 - - valutazione media: 2,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non si vede volentieri Valutazione 3 stelle su cinque

di il Beppe nazionale

Feedback: 3310 | altri commenti e recensioni di il Beppe nazionale
domenica 26 gennaio 2014

Il titolo della mia recensione rispecchia quello che ho provato una volta uscito dalla sala: non ho guardato volentieri Disconnect non perchè è un brutto film, ma perchè la drammaticità inscenata è maledettamente realistica. A quel punto ho capito che il film aveva colto nel segno, perchè era riuscito a rendere quella solitudine in cui stiamo cadendo nonostante la perenne connessione. E' come se attraverso i social network noi ci sdoppiassimo, creando un personaggio virtuale che può esserci più o meno fedele e col quale possiamo fare qualunque cosa: ingannare, guadagnare, cercare conforto, condividere il dolore. Questi quattro temi appena elencati formano la trama portante di Disconnect al quale si aggiungono genitori che poco si interessano dei figli, una giornalista intenta a far carriera e una generale perversione umana che spinge i giovani più disinibiti a performance sessuali via webcam.
Rubin piazza molte linee di trama che alla fine si uniscono in tre filoni fondamentali: il ragazzo che tenta il suicidio, la giornalista con il ragazzo delle chat erotiche e la coppia in crisi alla ricerca di chi ha consumato tutti i loro risparmi.
Frank Grillo interpreta un padre severo, sarcastico, poco attento al figlio così come poco attento al figlio sarà Rich Boyd (Bateman), avvocato di successo che verrà riportato alla realtà solo dal tentato suicidio del suo secondogenito. Probabilmente si tratta dei due attori adulti che spiccano all'interno della pellicola in quanto animano due padri che suscitano un certo fastidio nei loro modi educativi, nella loro disattenzione e nelle loro debolezze. Si tratta di anti-eroi che raggiungono una sorta di riscatto solo alla fine, un riscatto dal sapore agrodolce e macchiato di dolore.
Skasgaard recita bene l'ex militare Derek  Hull in crisi con la moglie per via della morte del loro neonato. Dolore, frustrazione, delusione investono Derek il quale sembra sempre essere sull'orlo della pazzia ma che, nonostante tutto, riesce a ritrovare un contatto con la moglie.
Per quello che riguarda la Nina Dunham messa in scena dalla Riseborough ci troviamo di fronte a una giornalista forse un po' annoiata che è pronta a svendere il suo corpo e a relazionarsi in modo ambiguo con un toyboy per fare il servizio dell'anno. Abbiamo un'interpretazione abbastanza anonima che mette in risalto il buon lavoro del giovane attore che veste i panni del ragazzo delle chatroom erotiche.
Non si tratta sicuramente del film dell'anno in quanto vi è una certa pesantezza di fondo, quasi soffocante, che non è data solo dal tono drammatico delle vicende, ma probabilmente anche dalle scelte della regia e delle inquadrature. Si tratta sicuramente di un film attuale e realistico che non riesce però a discostarsi dai canoni del dramma americano: personaggi virili (Bateman e Grillo) o sexy (Riseborough), ragazzini strafottenti, scazzottata, sorella maggiore che si accorge del fratello minore solo quando questo è in coma nella sua stanza d'ospedale.
Commovente la scena finale in cui la sorella di Ben Boyd si presta a un gesto di autetico affetto che non diviene il pretesto per inscenare un lieto fine, ma chiude il film puntando tutto sulla consapevolezza acquisita dai personaggi durante le loro vicende. La denuncia della pericolosità del web avviene attraverso il servizio di Nina Dunham ma sgorga dalla pellicola attraverso le azioni e le conseguenze dei protagonisti. Vi è qualcosa però in Disconnect che mi permette di dargli solo tre stelle: manca un "non so che" in questa denuncia mentre si esaspera il mix soffocante di dramma americano e realtà quotidiana. Mi sento comunque di dire che i soldi spesi per andarlo a vedere non sono stati soldi sprecati.

[+] lascia un commento a il beppe nazionale »
Sei d'accordo con la recensione di il Beppe nazionale?

Ultimi commenti e recensioni di il Beppe nazionale:

Vedi tutti i commenti di il Beppe nazionale »
Disconnect | Indice

1° | vali_pervanille