Cloud Atlas |
||||||||||||||
Un film di Tom Tykwer, Lilly Wachowski, Lana Wachowski.
Con Tom Hanks, Halle Berry, Jim Broadbent, Hugo Weaving, Jim Sturgess.
continua»
Fantascienza,
durata 172 min.
- USA, Germania, Singapore, Hong Kong 2012.
- Eagle Pictures
uscita giovedì 10 gennaio 2013.
MYMONETRO
Cloud Atlas ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Grandioso ed efficace, da rivedere!
di Andrex93Feedback: |
domenica 7 aprile 2013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Un film ambizioso e allo stesso tempo coraggioso. La storia si snoda attraverso sei epoche diverse e collega le varie vicende con maestria e originalità. L'alternanza delle varie sequenze temporali rischia però, specie all'inizio della pellicola, di confondere gli spettatori meno attenti del “grande pubblico”. Personalmente ritengo che questa scelta di introdurre così tanti passaggi temporali sia stata molto coraggiosa dal punto di vista tecnico perché da una parte cattura lo spettatore più attento e lo impressiona, ma dall'altra toglie un po' di solidità e omogeneità al progetto. Il vero fine del film non è però impressionare lo spettatore, ma più che altro farlo riflettere: gran parte delle vicende proposte presentavano parecchie tematiche importanti, cosa che non ci si aspetta da un film di questo genere. Nonostante un certo spiritualismo prevedibile ho trovato molto interessanti la riflessione che sorge intorno al fine della vita, i temi del razzismo, dell'ageismo e dell'omofobia e la tematica riguardante il senso delle nostre scelte e azioni e le ripercussioni di esse: tutto è connesso, ma dalle buone azioni non seguono sempre conseguenze positive. Penso che la storia d'amore dei due ragazzi (quasi commovente), insieme alla vicenda di Somni siano state le parti più significative in assoluto, sebbene diversissime tra loro (quella del 2144 era evidentemente curata dai fratelli Wachowsky). Ho trovato invece “ un po' fuori luogo” la vicenda che accade nel 2012: l'episodio divertente che vede coinvolti alcuni anziani mentre tentano di evadere da un ospizio dentro il quale sono “prigionieri”. È stato un ulteriore ed inutile momento per mostrare una rivoluzione che porta al trionfo dell'amore. Il film è stato troppo veloce e avrei sicuramente rimosso la vicenda del 2012 per concentrarmi maggiormente sulle altre. 172 minuti sembravano tanti, ma sono trascorsi velocemente e si sono rivelati palesemente insufficienti a completare il film, che dà un po' un senso di incompletezza di se stesso. Le prove attoriali, specie in lingua originale, sono veramente meritevoli e, a mio avviso, da Oscar. L'unico attore che non ho apprezzato è stato Hugh Grant, poco efficace anche a causa dei suoi ruoli di minore importanza, mentre tutti gli altri (dall'enorme Tom Hanks a James D'Arcy) sono stati bravissimi. Questo, insieme alle varie tematiche interessanti, ha reso il film molto gradevole e mi ha permesso di dare un giudizio molto positivo nonostante le evidenti lacune. Mi piacerebbe rivederlo!
[+] lascia un commento a andrex93 »
|
|