nel medio evo i fratelli Wachowski verrebbero visti come due stregoni visionari,risalendo in epoche piu' moderne passerebbero per blasfemi pazzi,e guardandoli al presente non posso che riconoscergli ancor una volta tutta la mia stima e invidia per il modo geniale con cui hanno dato vita insieme a tykwer a una pellicola che fa dell amore e della speranza il fulcro dell esistenza stessa dell essere umano.
poche pellicole sono cosi' umanamente complete,ogni sentimento è presente,e ognuno di essi da vita a personaggi cosi' distanti nelle epoche in cui vivono,ma cosi' attuali nel modo di comportarsi;daltronde è da sempre che commettiam gli stessi errori...gli attori sono eccellenti,non li scopriam ora,ovvio,ma,e qui forse il cuore mi frega,ho una stima particolare per tom hanks,il quale è un vero animale cinematografico.
la storia all inizio pare essere il classico film fantascientifico a ritroso nel tempo,con voce narrante fuori campo,che cerca di spiegar i vari personaggi,i quali dovrebbero esser legati da qualcosa di tangibile,magari un oscuro segreto che ci porta fin al futuro tempestato da guerre fratricide....nulla di pu' sbagliato,nulla di piu' lontano da cio' che il film in realta'è,perchè si' che il legame cè,ma è un legame che da sempre regna nei nostri cuori,che nasce con noi e muore con la nostra carne,per rinascere di nuovo,ed è su tutti l amore.
l amore etero e omosessuale,l amore per il prossimo,l amore per la speranza,l amore che è inalterato nel tempo e soprattutto alberga in ogni essere vivente .
interessanti son gli spunti presi dalle teorie quantistiche ,ove ognuno è se stesso,ma è legato e in risonanza con tutti,circondato da mille opportunita',le quali se scelte danno vita a cio' che noi siamo,i famosi bivi che da sempre ci tormentano,qui son ben presenti,dalla giornalista che sfida le lobby petrolifere,al giovane lord che rinuncia all agio per seguire il suo cuore e eliminare la schiavitu'.
stupenda l idea di mostrare come creare un "idolo"per governare le folle,di come traviare la verita',al punto di non saper piu'cos è la stessa.
vi guardate mai allo specchio?beh,qui,è il genere umano che viene guardato ,osservato,analizzato,e inesorabilmente si scopre che i sentimenti non cambiano mai,non seguono il tempo fisico delle stagioni,non invecchiano,non ringiovaniscono,loro son sempre li',sta a noi allungar la mano,chieder gli occhi,e aprir il cuore.
[+] lascia un commento a maiomon78 »
[ - ] lascia un commento a maiomon78 »
|