Sono sincero, non ci ho capito nulla.
Ma non perche' il film sia complicato o difficile da seguire (lo e' ma poi in fondo tutto torna o quasi), e' che proprio mi sfugge completamente il senso di tutto cio'. E gli intermezzi narrativi che cuciono insieme le varie storie, quando si fanno filosofici con intenzioni esplicative, non fanno che annebbiare ancor di piu' il significato dell'operazione, tanto che pian piano smetti di seguirli e ti guardi le unghie sperando tutto passi in fretta.
Esempio di insensatezza: la storia comico-puerile del vecchietto recluso nella casa di riposo e della fuga finale (molto cocoon o altri mille film disneyani del genere ); la totale implausibilita' del segmento Halle Berry anni duemila (strage nucleare per soldi? ma nemmeno Hitler.),.altro richiamo a mille film similari tipo giornalista che lotta sola contro politico cattivone che vuole nascondere i propri misfatti; e pure, mi spiace, ma anche il versante fantascientifico pur visivamente bello con protagonista preso di peso da Martrix per evoluzioni e fisiognomica, ma che soprattutto scopiazza idee gia viste in L'uomo che fuggi' dal futuro, la fuga di logan o il citato Soylent green (forse per un sincero pentimento autoironico); coda finale in stile Madmax e che sinceramente dopo un po' ho smesso di capire (che sono tutti quei cadaveri nella cupola? cosa fa la preveggente attivando la parabola? e soprattutto cos'e' una Preveggente?).
Tutto questo per farmi pensare, alla fine dei 172 minuti, di aver buttato alle ortiche una piccola porzione della mia vita.
Mi spiace per Tom Hanks, sempre molto bravo:
[+] lascia un commento a gosnurle »
[ - ] lascia un commento a gosnurle »
|