Terraferma

Acquista su Ibs.it   Dvd Terraferma   Blu-Ray Terraferma
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T., Martina Codecasa.
Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 7 settembre 2011. MYMONETRO Terraferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maria lunedì 12 settembre 2011
manca qualcosa ma... Valutazione 3 stelle su cinque

Certamente la sceneggiatura e i dialoghi sono carenti. Ma lasciano senza fiato e hanno una efficace funzione narrativa le immagini dell'isola, di questo mare splendido e feroce che è il vero protagonista del film.E coinvolgono e commuovono molte scene: la lotta notturna di Filippo con i naufraghi, i soccorsi a riva in cui tutte le differenze si evidenziano e si annullano ad un tempo,la barca dei turisti straordinariamnte simile e contrapposta al gommone dei migranti, la fuga verso una "terraferma" che nella digitalizzazione finale appare quanto mai lontana ed incerta ma resta una forte speranza. Non solo per Sara ma per Filippo e per tutti gli altri. Crialese ha cercato di fondere simbolismo e realtà sociale come negli altri suoi film, forse non ci è riuscito altrettanto bene sul piano tecnico-narrativo ma ha creato momenti di grande spessore e suggestione emotiva intorno al tema dei dannati della terra - e del mare. [+]

[+] lascia un commento a maria »
gambadilegnodinomesmith domenica 18 settembre 2011
il mare fa il suo giro Valutazione 4 stelle su cinque

Nella Sicilia di Verga, Padron 'Ntoni e Rosso Malpelo vengono trasposti sulla Provvidenza e provvedono a pescare turisti e migranti, in un incontro fra immigrazione, integralismo e localismo su di un'isola di un'isola troppo stretta per l'iniziazione di un ragazzo e per la salvezza di un popolo in fuga. Disperazione di un isolamento in cui Nessun uomo è un'isola, e nessun codice è una norma certa. Drammatizzazioni melò da fiction Rai a parte, il film è una ottima fotografia romanzata in cui non si eccede con moralismi edulcorati, ma con disperazioni affastellate sorrette da una serie di scene dai rimandi pittorici, Rembrant barbuto di notte, Fattori di giorno sullo stereotipato uscio siciliano, e il memorabile cult guttusiano incorniciato dalla Raffa nazionale e dal Fiorellone di Fiorello. [+]

[+] lascia un commento a gambadilegnodinomesmith »
olivia zilioli martedì 27 settembre 2011
l'ostrica di crialese Valutazione 0 stelle su cinque

Un Crialese, non nuovo al concetto “Verghiano” dell'ostrica, si espone coraggiosamente sulla vertenza sociale di cui è oggetto l'immigrazione clandestina.Una famiglia di pescatori mutilata dal mare del capofamiglia intravede l'opportunità di un futuro alternativo investendo in un turismo fai-da-te. In un quadro neorealista, felicemente saturo di primi piani senza filtri dove l'imperfezione diviene identità, la cornice di pregio, segno distintivo di Crialese, è il mare. Un mare che è congiunzione di culture, mediazione tra speranza e illusione, alleato del cambiamento; un mare con regole universali tanto più solide quanto vacillanti di fronte le regole sociali. [+]

[+] lascia un commento a olivia zilioli »
matilde perriera lunedì 24 ottobre 2011
cerbiatti sperduti di matilde perriera Valutazione 4 stelle su cinque

CERBIATTI SPERDUTI di Matilde Perriera. L’Italia in attesa del 25/01/’12.Sarà inserito dall’Academy Award nella “rosa dei cinque” come probabile candidato all’Oscar del 26/02/’12? Il regista, pur riconoscendone le difficoltà, ritiene fruibile la pellicola per i forti simboli che mettono a fuoco messaggi universali. Emanuele Crialese coinvolge per 88 minuti,meritando il Premio Speciale della Giuria alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e il Premio Pasinetti 2011.TERRAFERMA,un titolo evocativo che richiama il fulcro del film,incentrato sulla perenne insoddisfazione dei giovani,l’insanabile conflitto tra radici e modernità,i rapporti interpersonali tra Giulietta e Sara. [+]

[+] lascia un commento a matilde perriera »
g.trama lunedì 12 marzo 2012
un film sul finito ed il limitato. Valutazione 4 stelle su cinque

Terraferma è prima di tutto un film su un e sul territorio, su un e sul luogo, perciò in ultima analisi sullo spazio, per cui, in questo senso, i temi legati all’attualità poco importano. Se Carmelo Bene diceva all’incirca che l’unica cosa che realmente accade durante la proiezione di un film all’interno di una sala cinematografica è il passaggio di una mosca davanti al proiettore, allora è necessario fare un ennesimo sforzo e cercare di non fondare pedissequamente un film (ed inevitabilmente la sua stessa critica) sui contenuti, ovvero sui significati. Il significante spazio (vedi sia lo strutturalismo in linguistica che l’estetica del film in cinematografia) entra qua in gioco e la manipolazione di esso da al film i suoi connotati originali. [+]

[+] lascia un commento a g.trama »
paperino venerdì 28 ottobre 2011
film che non convince e non entusiasma Valutazione 3 stelle su cinque

Quando si hanno molte aspettative su un film di cui tanto si parla  si rischia di restare delusi.Mi sembra che i temi affrontati siano troppi e poco approfonditi. Sono stata a Lampedusa in Giugno e durante il giro in barca nessuno si è comportato.come  Beppe  Fiorello che porta ( e prende.. )  in giro i turisti  in una specie di parodia dell'animatore da Club Méditerrané. Specialmente i propretari della barca che ci aveva ospitato erano più occupati a fare simpaticamente  le  guide turistiche e preparare il pranzo  piuttosto che a danzare e cantare senza nessuna preoccupazione per l'incolumità dei passeggeri . [+]

[+] lascia un commento a paperino »
viperanera mercoledì 7 settembre 2011
troppo rumore per quasi nulla... Valutazione 3 stelle su cinque

Spencer Tracy picchiava duro con l'unico spezzone di remo rimastogli a bordo sugli squali che gli divoravano l'oggetto del suo riscatto: il marlin gigantesco. Anche Filippo picchia duro sulle mani dei poveri "clandestini" in cerca di un appiglio per salvare la propria vita. Questa metafora di Crialese è l'unico motivo che può far godere una pellicola male recitata da una Finocchiaro troppo immedesimata nella Medea che non sarà mai e da un Beppe Fiorello monocorde ed inespressivo imprigionato alla finction televisiva. Puccillo (piccoli attori crescono) ancora non è al massimo della spontaneità necessaria per fare il salto di qualità che la sua maschera gli potrebbe far meritare. [+]

[+] vero ma... (di solopa)
[+] lascia un commento a viperanera »
gianmaria.silv domenica 11 settembre 2011
la grande illusione Valutazione 2 stelle su cinque

Usualmente ho grande rispetto per la Mostra del cinema di Venezia e dei suoi verdetti, ma il premio della critica dato a "Terraferma" mi lascia basito. Il film in questione tratta un tema molto difficile e complesso come quello dell'immigrazione clandestina in Italia. Crialese cerca di dire tutto senza però riuscire a dire nulla. Parla del problema dei pescatori che si trovano a confrontarsi con una realtà nuova e globalizzata - tema per altro solo abbozzato e sfruttato pretestuosamente per introdurre i personaggi - parla del turismo come fonte di lavoro per gli isolani, parla del soccorso ai clandestini dispersi in mare e parla della lotta interiore dei cittadini che si trovano a scegliere tra la legge morale e la legge dello stato. [+]

[+] non sono d'accordo (di mikiikim)
[+] sono perfettamente d'accordo (di cruschi)
[+] guardare oltre (di marilla)
[+] lascia un commento a gianmaria.silv »
pagina: « 1 2 3 4

Roberto Nepoti
Paola Casella
Roberto Escobar
Festival di Venezia (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |
mercoledì 7 settembre 2011