Terraferma

Acquista su Ibs.it   Dvd Terraferma   Blu-Ray Terraferma
Un film di Emanuele Crialese. Con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello, Timnit T., Martina Codecasa.
Drammatico, durata 88 min. - Italia, Francia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 7 settembre 2011. MYMONETRO Terraferma * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

taxidriver giovedì 3 novembre 2011
la legge del mare è la legge degli uomini Valutazione 0 stelle su cinque

I soliti maligni diranno che è un film buonista, un film retoricamente sinistroide, persino ruffiano. E già, quando si mettono in scena i sentimenti verso il "diverso", lo "straniero", finisce sempre così. E' giusto bollare Terraferma in questi termini? secondo il sottoscritto, si tratta di uno stupido quanto madornale errore. Eppoi tutto questo buonismo cattocomunista manco c'è, a guardar bene. Sfumature, personaggi cattivi ce ne sono, e non parlo solo del cattivissimo finanziere (uno straordinario Santamaria, sguardo gelido da ufficiale nazista), ma anche del bunga-bunghiano Beppe Fiorello, così stronzo, così dannatamente berlusconiano. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
nino quincampoix giovedì 22 settembre 2011
la legge del mare Valutazione 4 stelle su cinque

"Ma se vedo un uomo in mare, allora lo lascio morire?" - chiede il vecchio pescatore ai suoi colleghi radunati per prendere una decisione. Perchè in un'isola in cui vige la legge del mare (soprattutto per gli anziani) è inaccettabile lasciare un uomo al suo destino per evitare problemi con la giustizia (se di giustizia si può parlare). E allo stesso tempo è difficile accettare la legge del soldo facile che nasce dal turismo, accettata dai più giovani, che vorrebbe demolire le barche in rovina o farne traghetti con tormentoni "da spiaggia" per il divertimento dei villeggianti. Un film toccante, molto attuale, che mette di fronte alla continua domanda se sia più giusto far prevalere l'umanità o l'adempimento alla legge. [+]

[+] lascia un commento a nino quincampoix »
nigel mansell domenica 25 settembre 2011
storie di mare, storie di gente Valutazione 4 stelle su cinque

Storie di mare, storie di gente tutta uguale... perchè non è poi che il destino degli isolani protagonisti del film sia poi tanto diverso da quello degli immigranti africani. E' sempre la solita storia in effetti, la lotta tra quelli che appaiono come gli sconfitti del mondo, che vengono messi gli uni contro gli altri: ma non sempre finisce così.
Ottimo davvero il cast, soprattutto la Finocchiaro che appare sempre più come la nuova Magnani e Fiorello, che finalmente libero dai rigidi e innaturali schemi della fiction, si rivela quel grande attore che è.

[+] lascia un commento a nigel mansell »
rita branca lunedì 9 settembre 2013
a pesca di umanità Valutazione 4 stelle su cinque

Terraferma, film (2011)  di Emanuele Crialese  con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Mimmo Cuticchio, Filippo Pucillo, Timnit T, Claudio Santamaria, Martina Codecasa

Bellissimo film ambientato in un’isola sperduta del Mediterraneo, al largo della Sicilia,  dove si svolge una vita tranquilla anche se molto povera per gli stenti che la popolazione dedita alla pesca, in un mare ormai avaro, deve affrontare.
L’attenzione si concentra  su una famigliola, già privata del padre morto precedentemente, costituita da una giovane madre, il figlio diciottenne che aiuta l’anziano nonno paterno nella pesca a traino con un vecchio peschereccio che, secondo la mamma, andrebbe venduto per ricavarne qualche soldo, trasferirsi nella terra ferma, cercare lavoro e dare una svolta positiva alla loro misera vita. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
melania domenica 11 settembre 2011
poetico Valutazione 0 stelle su cinque

Bel film,poetico,splendide immagini di un mare strepitoso,il film ricorda per certi versi"i malavoglia".IL tema dell'immigrazione clandestina è trattato con realismo,molto toccante il sentimento di solidarietà che pian piano sorge nell'animo della famiglia isolana nei confronti della immigrata.Un film ricco di sentimenti,da vedere.

[+] lascia un commento a melania »
karlito74 mercoledì 21 settembre 2011
solidarietà calpestata dalla becera politica Valutazione 4 stelle su cinque

Con stile asciutto, essenziale, scevro da facili sentimentalismi e retorica, il film ci sbatte in faccia quella che è l'Italia di oggi, un Paese ha sacrificato il diritto naturale di prestare soccorso in mare, sull'altare del becero scambio tra forze politiche che vogliono far approvare leggi demagogiche (qual è quella sull'immigrazione) in cambio dell'appoggio a leggi che interessano una persona sola. Il problema immigrazione è solo un problema di ordine pubblico, quelli che riescono a sfuggire alla Libia dell' "amico" Gheddaffi, (quando non li ributtava a morire nel deserto o non li affondava in mezzo al mare) si trovano in un Paese incapace di gestire il problema. E così da un lato c'è la faccia feroce dello Stato e dall'altra la solidarietà sofferta del popolo isolano. [+]

[+] lascia un commento a karlito74 »
max ferrarini giovedì 12 aprile 2012
solo l'amore libera. Valutazione 4 stelle su cinque

Quest'ultima opera di Crialese è un fulgido esempio bellezza e autenticità. Quando al miglior cinema italiano dei nostri giorni si unisce un potente messaggio di reciproca liberazione nella solidarietà. Solo l'amore sa far decidere per ciò che è giusto, vero, buono. Solo l'amore esprime senza tante parole la bellezza del compiere scelte autentiche e fuori da ogni schema: non fuori dalla legge ma oltre di essa. Solo l'amore spinge a far più di ciò che è richiesto perché è dell'eccesso che l'amore vive e si nutre, non di tiepidi e accomodanti compromessi. Nel soccorrere l'altro, lo straniero pericoloso e invadente, possiamo liberare noi stessi dalle paure più recondite che ci opprimono e tarpano le ali che ci permetterebbero di volare veloci oltre quel mare che è fonte di vita ma anche ostacolo insormontabile che fa paura e blocca ogni slancio vitale. [+]

[+] lascia un commento a max ferrarini »
pannone mercoledì 21 novembre 2012
il mare è nero, il mare è rosso, il mare è blu. Valutazione 0 stelle su cinque

Il mare è nero. Si tinge del colore della pelle inaridita di esuli stremati, viaggiatori che annaspano nel cercare una terraferma cha possa alleviare le loro sofferenze. Questa terra non ha un nome, potrebbe essere una qualsiasi isola del nostro Paese che protende le sue coste verso quelle africane, una di quelle isole che, specie durante la bella stagione, riempiono le cronache per i continui sbarchi di clandestini. E’ un luogo dell’incomunicabilità, una frontiera senza cancelli da scavalcare né muri da oltrepassare, soltanto acqua. Chi abita questi luoghi dal mare ha ricevuto tanto, un lavoro, un forte senso di appartenenza, un’idea di comunità che si fonda su regole antiche, certe ed ineludibili. [+]

[+] lascia un commento a pannone »
fabiana dantinelli martedì 11 giugno 2013
così distanti, così vicini Valutazione 4 stelle su cinque

Che a Crialese sia caro il tema dell’emigrante lo si evince in modo chiarissimo dalle sue splendide pellicole, dal film d’esordio Once we were strangers al bellissimo Nuovomondo, tematica questa che ritorna nell’altrettanto affascinante Terraferma, vero capolavoro d’autore, dove il regista romano ma di formazione statunitense, ritorna con stile poetico e raffinato. Storia semplice e delicata come un racconto di mare, questo mare tremendamente azzurro da cui il ventenne orfano di padre Filippo, trova la sua unica fonte di guadagno: una pesca sempre più magra assieme al nonno Ernesto, un Mimmo Cuticchio irriducibile e spigoloso vecchio alla Hemingway. [+]

[+] lascia un commento a fabiana dantinelli »
greatsteven domenica 18 marzo 2018
restare sull'isola o fuggire in cerca di meglio? Valutazione 4 stelle su cinque

TERRAFERMA (IT/FR, 2011) diretto da EMANUELE CRIALESE. Interpretato da FILIPPO PUCILLO, DONATELLA FINOCCHIARO, GIUSEPPE FIORELLO, MIMMO CUTICCHIO, MARTINA CODECASA, TIZIANA LODATO, CLAUDIO SANTAMARIA, TIMNIT T., FILIPPO SCARAFIA
Due donne adulte, una siciliana che vive in una piccola non segnata sulle mappe geografiche l largo di quella maggiore del Mediterraneo e un’etiope con un bimbo piccolo e una neonata che ha viaggiato dall’Etiopia alla Libia per raggiungere l’Italia: la seconda mette a soqquadro la vita della prima, ma ciò non toglie che entrambe condividano lo stesso sogno, ossia sperare un futuro migliore per i loro figli (e qui si esplicita in tutta la sua spietata e disarmante chiarezza la Terraferma del titolo). [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
pagina: « 1 2 3 4 »

Roberto Nepoti
Paola Casella
Roberto Escobar
Festival di Venezia (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 |
mercoledì 7 settembre 2011