Sherlock Holmes - Gioco di ombre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sherlock Holmes - Gioco di ombre   Dvd Sherlock Holmes - Gioco di ombre   Blu-Ray Sherlock Holmes - Gioco di ombre
Un film di Guy Ritchie. Con Noomi Rapace, Robert Downey Jr., Stephen Fry, Kelly Reilly, William Houston.
Titolo originale Sherlock Holmes: A Game of Shadows. Azione, durata 129 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 dicembre 2011. MYMONETRO Sherlock Holmes - Gioco di ombre * * * 1/2 - valutazione media: 3,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lety kant martedì 20 dicembre 2011
holmes, watson e la "relazione atipica". Valutazione 5 stelle su cinque

Capita raramente che un sequel superi in volata il film che lo ha preceduto, e senza arroganza, quest'ultimo faccia fatica a guardarlo in faccia. La relazione atipica tra il cervellotico Holmes e il medico dai molteplici talenti (quel bel pezzo di figliolo di Jude Law) Watson, domina incontrastata tra le mura di un oscuro gioco di ombre. Trama eccellente, studiata nei minimi particolari, con veli di sagace ironia e comicità straordinari. Una sceneggiatura sensazionale, che rende reale la dicotomia action/comedy, brillantemente esaltata da un cast oltre i limiti della bravura. Il cattivo ragazzo Robert Downey Jr (nei panni dell'investigatore senza lente Holmes) si redime e porta a galla una competenza recitativa inaspettata, rispettando la celebre figura del detective britannico, ma arricchendolo con una minuzia di particolari e ingredienti che assicurano il successo del personaggio. [+]

[+] lascia un commento a lety kant »
cenox venerdì 13 gennaio 2012
un sequel all'altezza (vertiginosa) del primo Valutazione 5 stelle su cinque

Watson, ormai promesso sposo della sua Mary, si è deciso a fare il grande passo, ma non ha scelto il momento migliore, perchè Holmes è alle prese con l'antagonista per eccellenza, la sua nemesi, il Prof. Moriarty. E si sa, quando Holmes è occupato con un caso che potrà sconvolgere gli equilibri di due nazioni addirittura, Watson non potrà fare nulla per sottrarsi, e dare una mano al suo migliore amico. Inoltre il malefico Prof. prenderà in ostaggio la bella Adler, che l'innamorato Holmes, vede come la persona che vuole accanto. E così Watson che si vedrà rovinato il suo viaggio di nozze, farà di tutto per riuscire, come sempre, a dare il suo fondamentale contributo al famoso investigatore. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
aragorn82 giovedì 29 dicembre 2011
un sequel che non delude le attese Valutazione 4 stelle su cinque

Sherlock Holmes: A games of shadows vede impegnati il detective Holmes e il suo valido assistente Watson contro il bellicoso quanto geniale Professor Moriarty in una sfida d'intelletto e strategia, con quest'ultimo dedito a far scoppiare una guerra tra varie nazioni. Questo film riesce nell'impresa non facile di superare il capitolo precedente, anche grazie alla "fuga" dagli scenari classici che lanciano i protagonisti in un'avventura spettacolare e alla capacità del regista di far indossare a Robert Downey Jr. un interpretazione moderna eccentrica ed ironica del suo personaggio. Un gioco di ombre che coinvolge il pubblico in un racconto intrigante capace di stupire.

[+] lascia un commento a aragorn82 »
rico90 martedì 27 dicembre 2011
puro divertimento !! Valutazione 4 stelle su cinque

In questo secondo episodio della saga di Sherlock Holmes vediamo il professore e il fido amico Wattson alle prese con il temibile professor Moriarty, un avversario geniale con l'intento di far scoppia una guerra mondiale. I due protagonisti viaggeranno attraverso mezza Europa per poi giungere in Svizzera, dove in un incredibile castello si terrà il tesissimo scontro finale. Forse l'inizio è la parte meno riuscita, sembra quasi girato alla svelta, ma l'intero film è un climax costante che ci porta ad un gran finale. Se confrontato con il primo episodio, questo secondo atto risulta più divertente, ricco d'azione, con una trama meno soprannaturale e più pratica, con un villain più raffinato e pericoloso (ottima interpretazione di Jared Harris). [+]

[+] lascia un commento a rico90 »
shifty lunedì 26 dicembre 2011
un sequel brillante, coinvolgente e mai banale Valutazione 4 stelle su cinque

Dimentichiamoci le atmosfere grige e londinesi che Conan Doyle ci aveva abituati nei suoi celebri romanzi. Sherlock Holmes nelle mani di Guy Ritchie assume un connotato decisamente hollywoodiano, coinvolgendo lo spettatore in una lunga sequenza piena d'azione, spari ed esplosioni dentro una cornice dinamica e ricca di colpi di scena; il tutto senza tralasciare il punto di forza dell'investigatore più famoso di Londra: le deduzioni, il comparto scientifico/razional-psicologico che aiuta a districare il protagonista nelle situazioni più spinose, talvolta scontrandosi con avvenimenti decisamente atipici e che lasciano in brevi frangenti dei dubbi irrisolti. L'accoppiata Downey e Law in questo secondo capitolo si dimostra decisamente più brillante del predecessore: battute taglienti, situazioni ironiche e paradossali, che ormai hanno abituato lo spettatore ad uno Sherlock Holmes decisamente sfortunato, pazzoide ma geniale ed un Watson decisamente più attraente, umano ma allo stesso tempo partecipe e complice delle disavventure del collega. [+]

[+] lascia un commento a shifty »
kondor17 mercoledì 23 maggio 2012
povero sir. conan doyle.... Valutazione 2 stelle su cinque

...mi sa che si rivolterebbe nella tomba se solo sapesse di come il suo stile, lo charme dei suoi personaggi e l'amore per la sobrietà e la logica deduzione, vengono ignorati, bistrattati, letteramente stravolti dagli au-attori. Avevo atteso il primo e stavo già allora per uscire deluso a metà film dalla sala. Visto poi il rating così elevato di questo(strazianti elogi) e stimando molto sia Jude Law che Noomi Rapace, mi sono detto, beh, diamo loro un'altra chance... ed è stato ahimè lo stesso strazio, dall'inizio alla fine. Un susseguirsi di colpi di scena, di effetti speciali, di scene alla iron-spider-man, Holmes e Watson a cimentarsi in corpo a corpo senza fine, arrampicandosi per i muri come ragni, con delle deduzioni-intuizioni talmente veloci da far girare la testa. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
shanks martedì 3 gennaio 2012
non esiste il bene senza il male Valutazione 4 stelle su cinque

La rilettura del regista britannico Guy Ritchie sulle avventure del più famoso investigatore della storia, coinvolge lo spettatore gia dal primo capitolo, ma, cosa rara per un sequel, superandolo con questo episodio, per storia e tensione narrativa, eliminando per forza di cose l'introduzione dei personaggi e l'interazione tra di essi; nonostante Sir Arthur Conan Doyle non approverebbe del tutto, Ritchie si libera totalmente delle buone maniere, scatenando un senso dello humour scorretto, confezionando una versione irriverente, originale che affascina il pubblico. Se da un lato il merito va ad una alchimia collaudata dei due personaggi principali (Downey jr. - Law sempre più divertiti nel punzecchiarsi tra di loro), la scoperta del genio del crimine Moriarty innalza il climax narrativo, inducendo i nostri eroi ad una lunga partita a scacchi dove conta innanzitutto dimostrare di saper e voler giocare e come nel più classico scontro fra bene e male, raccontando una lunga rincorsa nella soluzione di una intricata vicenda malefica che rischia di coinvolgere mezza Europa. [+]

[+] lascia un commento a shanks »
hollyver07 sabato 31 dicembre 2011
luci ed ombre... ma un ottimo intrattenimento Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao. "Sherlock Holmes - Gioco di ombre" è una pellicola di notevole intrattenimento, ben realizzato, diretto ed interpretato. Rispetto al predecessore è stato chiaramente "vitaminizzato" nella trama e nelle situazioni, altresì mantenendo ben evidenti le connessioni "caratteriali" tra i due films. Inutile riassumere la trama la quale, al pari della sceneggiatura, risulta decisamente articolata ed in alcune parti un pò troppo macchinosa. Il tutto è forse giustificabile dall'operato della produzione (esclusivamente USA) ovviamente più votata alle ragioni di botteghino, indirizzo che ha reso ben più marcato l'ulteriore allontanamento dalla filosofia originale del personaggio di Conan Doyle. Nella sceneggiatura sono evidenti ironiche citazioni ad altre pellicole: - Holmes con il trucco femminile "sbaffato" che fa il paio con il sorriso molto slabbrato di Heat Ledger in "Il cavaliere oscuro" - Il ruolo da un pò da sith, un pò Jango Fett del colonnello Monah (Il sicario di Moriarty). [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
shingotamai lunedì 10 luglio 2017
sherlock ritchie 2.0 Valutazione 3 stelle su cinque

Se vi è piaciuto il primo capitolo,vi piacerà anche questo  sequel.
Ritchie non abbandona la rinfrescata energizzante data al proprio Holmes,anzi la rinforza con una velocità ancora più "turbo",più effetti speciali e rinsalda,nonostante le apparenze iniziali,il felice connubio Downey/Law.
Inoltre ci consegna un Moriarty davvero epico e malvagio,parimenti affascinante come il protagonista.
Un duello che vi terrà incollati allo schermo fino alla fine.
Non ci sono pause nel racconto di Ritchie,lo spettacolo viene prima di ogni cosa anche a rischio di sfiorare il caos narrativo.
I romanzi di Doyle rimangono un capolavoro assoluto,questo è fuori discussione,ma il regista non fa torto allo scrittore dando un'originale pennellata targata nuovo millennio.

[+] lascia un commento a shingotamai »
elgatoloco giovedì 18 febbraio 2016
questione di punti di vista Valutazione 0 stelle su cinque

Questione di punti di vista, credo, nel valutare questo"Game of Shadows"(Gioco di ombre), ben diretto, dal punto di vista spettacolare, di Guy Ritchie; se si mette in scena Sherlock Holmes(e il fido dr..Watson)o si fa riferimento ai testi di (Sir)ArthurConan Doyle oppure il film(e quello precedente, che non conosco)è altra cosa. Se si è amanti delle opere conan-doyliane(lo sono, avendo letto non solo i testi -romanzi e racconti-incentrati su Holmes ma tutte le opere dell'autore, compresi i saggi e i testi di "science-fiction", gli"escapismi"parapsicologici e"medianici")non si può capire come Holmes, da maestro dell'"inquiry"(investigazione), qui diventi un esperto di arti marziali, una sorta di guerriero-avventuriero, ma se si accetta il fatto che il film ritchieiano(e con  interpreti indubbiamente efficaci come Downey, Law & Co. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
pagina: 1 2 3 »

19° | buck9
20° | andyflash77
21° | - sana -
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |