Immaturi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Immaturi   Dvd Immaturi   Blu-Ray Immaturi
Un film di Paolo Genovese. Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Immaturi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elvi77 lunedì 7 febbraio 2011
leggero e piacevole Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film leggerissimo.. c'è un po di nostalgia dei tempi di scuola..taaaaanto buon umore..da farci sorridere e..ridere...c'è una galeria di personaggi-simbolo contemporanei con peccatucci tutti italiani..uno 40enne che vive ancora con i genitori per puro conformismo..un'altro che appena viene a sapere che avra il figlio si sente poco preparato...a 40 anni!!! Bel confronto bimbi/genitori..in cui bimbi cinici parono più maturi di propri genitori...e poi un'altro tipo ancora incapace di sostenere la relazione con la propria compagna si inventa sposato con il figlio cade ridicolissimo davanti ad un'adolescente..eterni giovani. [+]

[+] brava (di enia72)
[+] lascia un commento a elvi77 »
archipic giovedì 12 maggio 2011
finalmente una buona commedia Valutazione 4 stelle su cinque

Di film aventi come soggetto la reunion di vecchi amici o compagni di scuola ce ne sono stati diversi in passato; questa volta il pretesto è un esame di maturità da ripetere. Ma non importa tanto lo spunto di come questa reunion avviene ma di come i rapporti esistenti tra i protagonisti sono descritti.
E qui giace la qualità maggiore della sceneggiatura, ossia la delineazione del rapporto tra gli ex compagni di classe che ricomincia da dove si era interrotto, ma che si evolve col passare del tempo aiutando tutti a riscoprire il vero piacere di stare insieme ed a elaborare un diverso stile di vita che gli consente di staccarsi definitivamente dalla immaturità che l'autore assegna ad ognuno di loro, con diverse motivazioni per i diversi personaggi, che sono chiamati a fare, finalmente, le scelte che la loro età richiede. [+]

[+] lascia un commento a archipic »
misterwhite domenica 20 febbraio 2011
cinema diciottenne Valutazione 3 stelle su cinque

fresco, brillante, provocatore, a volte anche geniale, ma solo a volte! paolo genovese tenta il tutto per tutto per mettere il suo sassolino sulla bilnacia della maturità... del cinema italiano. ci è riuscito? certo che no! ma almeno ci ha provato! il suo è stato il tentativo di chi ha un'idea originale ma poi vede schiantare la sua nuova automobile tirata a lucido contro la piu bieca improduttività tipica del cinema nostrano. la domanda è abbiamo perso la tipica italianità nel produrre film che lasciano a bocca aperta in entrambi gli emisferi oppure, come dicono gli storici, "altri tempi, altri contesti"??
è davvero possibile rispondere a questa domanda? nel frattempo in italia esce "immaturi" e torniamo a fare i conti con una fobia tipicamente nostra, il diploma stracciato! un'idea non male quindi, peccato che il dramma segue poi itinerari ordinari, fin troppo ordinari. [+]

[+] lascia un commento a misterwhite »
valeluna mercoledì 23 febbraio 2011
ricky bravo! Valutazione 0 stelle su cinque

Un po' esagerata l'associazione dell'infanzia di Peneolope alle questioni adulte; ma tutto sommato è un film molto carino, spensierato e da vedere.
Ricky Memphis è il migliore in questo film e' bravissimo nell'interpretare il ruolo del "bamboccione".

[+] lascia un commento a valeluna »
minotes venerdì 28 gennaio 2011
tutti immaturi Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è carino. E' di una prevedibilità oscena, ma godibile nei frequenti intervalli di spensierata immaturità!
La storia è molto semplice ed il trailer dice praticamente tutto; ...ma è la nostalgia negli atteggiamenti, nelle parole, negli sguardi degli attori che lo rende coinvolgente ed emozionante.
I personaggi sono poco caratterizzati ...appena definiti: ed è giusto che sia così! In fondo sono persone "normali" ...non ci deve essere sempre la "storiona" dietro ciascun tipo che è parte di un copione cinematografico! E' gente regolare, che ha vissuto/non vissuto (dipende dai punti di vista) una vita come tante. [+]

[+] lascia un commento a minotes »
marce84 sabato 5 febbraio 2011
immaturi dopo e prima degli esami Valutazione 3 stelle su cinque

Diciamolo subito: “Immaturi” non è un capolavoro e non ha la pretesa di esserlo. Se si vuole andare al cinema a pensare, riflettere ed estrapolare tematiche importanti, non è questo il film giusto. Ma non è detto che un film commerciale sia per forza brutto e tutti i film d’autore siano belli. Sì, sto polemizzando con una parte di critica che stronca a priori le piacevoli commedie commerciali, a favore di film d’autore non sempre riuscitissimi. Sgombriamo subito qualche dubbio: chi scrive è appassionato di film di un certo spessore, non certo cinepanettoni o commediole e spesso va al cinema per riflettere, per emozionarsi, per stimolare la sua intelligenza. Tuttavia, al cinema si va anche per ridere e, se una commedia è carina, ben scritta, ben recitata, pur non veicolando chissà quali tematiche, oppure anche se la realtà raccontata è solamente abbozzata e i personaggi non sono descritti a tutto tondo, con le loro sfaccettature, non è detto che sia un film spazzatura. [+]

[+] esagerato! (di enia72)
[+] evviva la polemica! (di lunapica)
[+] lascia un commento a marce84 »
pjmix sabato 12 febbraio 2011
buon film.. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che sicuramente poteva dare di più; il suo destino purtroppo è quello di essere paragonato a "Notte prima degli esami", a mio avviso fallendo il confronto: rispetto al film appena citato, infatti, appare un po' meno brioso e frizzante, un po' monotono e con ben pochi colpi di scena. Sfruttato poco il duo Luca e Paolo (soprattutto Paolo), il punto di forza del film ha una vena nostalgica: il ritrovarsi di amici che dopo alcuni anni in cui hanno vissuto vite completamente separate si ritrovano, portando anche lo spettatore a ricordare quei momenti di felicità, sofferenza, spensieratezza. Vecchi e nuovi amori si intrecciano e tutto viene gestito piuttosto bene, ma...gli esami? Più che un ritrovarsi per studiare sembra una rimpatriata per vedersi. [+]

[+] lascia un commento a pjmix »
giacomogabrielli domenica 30 gennaio 2011
piacevolmente immaturo. *** Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo LA BANDA DEI BABBI NATALI, Genovese scrive e dirige un'altra divertente commedia che soddisferà anche i più scettici. Un cast d'eccellenza interpreta una sceneggiatura brillante e senza troppi buchi, anche se il fatto del rifare la maturità mi è sembrato solo un pretesto per creare un piacevole intreccio di storie, esperienze e bei momenti. Divertentissimo Maurizio Mattioli. Ottime fotografia e regia. PIACEVOLMENTE IMMATURO ***

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
freemovie martedì 1 febbraio 2011
piacevole, scorrevole ma forse un po troppo legger Valutazione 2 stelle su cinque

A tratti ben recitato, ma sinceramente mi aspettavo di più.
Le storie private dei singoli personaggi andavano sviluppate meglio, così si rimane su degli stereotipi dei singoli personaggi, a volte forse anche fin troppo scontati, giusto per dare un'impronta impegnata al film che mira essenzialmente a suscitare un sentimento nostalgico degli anni passati, ma nulla di più.

[+] lascia un commento a freemovie »
everlong mercoledì 2 febbraio 2011
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Immaturi si presenta come l'ennesima commedia all'italiana che probabilmente non lascerà traccia nella nostra memoria. L'ansia da botteghino spinge ormai i produttori italiani a darsi alla commediola sentimentale, facile e superficiale, che assicuri qualche risata. Tutto il film è sostanzialmente delegato al cast che, sebbene conti ottimi attori, non riesce a far tutto da solo. Addirittura più di qualche protagonista appare fuori posto, vincolato ad un personaggio poco credibile o poco amalgamato con gli altri. Data la qualità media degli attori sicuramente c'era da pretendere qualcosa di più da questo film (che comunque in più di qualche scena strappa sorrisi e risate). [+]

[+] tracce.... (di lunapica)
[+] lascia un commento a everlong »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Immaturi | Indice