La donna che canta

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna che canta   Blu-Ray La donna che canta
Un film di Denis Villeneuve. Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Remy Girard, Abdelghafour Elaaziz.
Titolo originale Incendies. Drammatico, durata 130 min. - Canada 2010. - Lucky Red uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO La donna che canta * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E' un film bello, intenso, importante... Valutazione 4 stelle su cinque

di vallypally

Feedback: 339 | altri commenti e recensioni di vallypally
sabato 12 febbraio 2011

E' un film capace di trattare temi crudi e forti con una sensibilità e delicatezza affascinanti... Lo spettatore entra subito in un'atmosfera di tesa curiosità con continui colpi di scena e capovolgimenti inaspettati. Il tema è quello dell'Amore, nelle sue sfaccettature più intime e significative, ma anche quello della Guerra, nell'espressione dell'odio cieco che solo la lotta fratricida può narrare. Al centro, sviscerate con passione e veemenza,le relazioni famigliari e tutti i loro più impensabili risvolti! E' un film bellissimo! Dopo soli dieci minuti dall'inizio ti ritrovi anche tu protagonista, alla ricerca di una storia di vita, quella di Nawal, carica di incognite e sorprese... Contenuti straordinari,fotografia stupenda abbinata ad un buon ritmo narrativo, fanno di questo film un imperdibile messaggio alla Vita trattata con estremo rispetto di tutti, anche dei carnefici che pure avranno le loro intime motivazioni per essere...quello che sono. Il regista guarda oltre il naturale odio suscitato dalla violenza, perpetrata soprattutto su donne e bambini, per giungere ad una visione dell'uomo più completa, dove non ci sono buoni o cattivi ma solo persone che con le loro azioni determinano il destino del mondo, contribuendo - ognuno con il proprio operato - alla definizione quotidiana della realtà di vita.

[+] lascia un commento a vallypally »
Sei d'accordo con la recensione di vallypally?

edo_mymovies sabato 12 febbraio 2011
ti rispondo volentieri

Ogni giudizio è per sua natura un giudizio parziale, così come ogni voto che ha come scala solamente cinque stelline non può avere un valore assoluto. È vero, probabilmente non mi sono soffermato abbastanza sull'aspetto tecnico e linguistico per un film che, senza alcun dubbio, punta di tutto e di più sul coinvolgimento emotivo di chi guarda. Se l'ho fatto è principalmente perché in 'La donna che canta' a mio avviso tutto soccombe sotto il peso schiacciante di un tour de force narrativo che non lascia spazio per interrogativi o zone d'ombra. Anzi, parlando davvero degli aspetti formali, mi pare che alcune scelte nella rappresentazione della violenza o nell'utilizzo delle musiche dei Radiohead siano sensibilmente ricattatorie piuttosto che stimolanti una riflessione onesta sull'umanità e la guerra. [+]

[+] lascia un commento a edo_mymovies »
edo_mymovies sabato 12 febbraio 2011
chiedo scusa

Oops, ti chiedo scusa.La mia risposta era per il commento qua sotto.Ciao!

[+] lascia un commento a edo_mymovies »
janmaris giovedì 9 giugno 2011
ottima recensione per un ottimo film

Per questo, che è il film che quest'anno mi ha colpito di più, questa tua è la migliore recensione da parte di lettori che ho finora incontrato! Un film certamente 'indimenticabile', duro, crudo e tragico, ma trovo notevole questa tua 'lettura', ossia che oltre questo primo impatto sicuramnte violento, il film voglia essere in realtà un invito alla vita e all'amore "oltre ogni orrore", oltre ogni accaduto e ogni forma possibile, anche le più terribili. Percepivo che oltre essere un film finalmente con una 'storia' come se ne vedono raramente, c'era in questa sorta di ultima tardiva 'tragedia greca' il suo imprescindibile valore positivo 'catartico', di purificazione e superamento: tu hai saputo trovare le parole adatte per esprmere questo! :)

[+] lascia un commento a janmaris »

Ultimi commenti e recensioni di vallypally:

La donna che canta | Indice

1° | castoro