La donna che canta

Acquista su Ibs.it   Dvd La donna che canta   Blu-Ray La donna che canta
Un film di Denis Villeneuve. Con Lubna Azabal, Mélissa Désormeaux-Poulin, Maxim Gaudette, Remy Girard, Abdelghafour Elaaziz.
Titolo originale Incendies. Drammatico, durata 130 min. - Canada 2010. - Lucky Red uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO La donna che canta * * * - - valutazione media: 3,35 su 71 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emozioni, non parole Valutazione 4 stelle su cinque

di solon

sabato 12 febbraio 2011

Condivido il disappunto di castoro per la critica di Beccantini che, a mio personalissimo parere, sembrerebbe essersi fermato alla superficie del racconto rilevandone le effettive macchinosità senza coglierne l'impatto e il coinvolgimento emotivo che viene dal mix di immagini, suoni, sapiente gestione del montaggio e eloquenza del colore.
E', come vedo che molti altri confermano, un'opera di rara e imprevedibile bellezza, capace di far emergere un messaggio sulla umanità e la guerra senza "predicarlo" ma coinvolgendovi emozionalmente il destinatario. Il commento sonoro del finale (sul cast) affidato a un noto brano di Mahler ("O Mensch!" - testo di Nietzsche - 4° movimento della 3^ sinfonia) lo suggella egregiamente.
Peccato che il film non abbia goduto della risonanza che merita per cui - almeno a Milano - è rimasto assai poco in circolazione.
Solon

[+] lascia un commento a solon »
Sei d'accordo con la recensione di solon?

edo_mymovies sabato 12 febbraio 2011
ti rispondo volentieri

Ogni giudizio è per sua natura un giudizio parziale, così come ogni voto che ha come scala solamente cinque stelline non può avere un valore assoluto. È vero, probabilmente non mi sono soffermato abbastanza sull'aspetto tecnico e linguistico per un film che, senza alcun dubbio, punta di tutto e di più sul coinvolgimento emotivo di chi guarda. Se l'ho fatto è principalmente perché in 'La donna che canta' a mio avviso tutto soccombe sotto il peso schiacciante di un tour de force narrativo che non lascia spazio per interrogativi o zone d'ombra. Anzi, parlando davvero degli aspetti formali, mi pare che alcune scelte nella rappresentazione della violenza o nell'utilizzo delle musiche dei Radiohead siano sensibilmente ricattatorie piuttosto che stimolanti una riflessione onesta sull'umanità e la guerra. [+]

[+] lascia un commento a edo_mymovies »
paolo t. lunedì 7 marzo 2011
gli interrogativi di una tragedia

Edo: il cinema (come il teatro) _è_ ricattatorio. È il meccanismo universale dello spettacolo. Se non fosse così e ci interessasse solo essere informati guarderemmo il telegiornale e non andremmo al cinema. Nel caso di questo film, gli interrogativi lasciati aperti possono non essere molti, ma uno ce n'è, ed è enorme, ed è di quelli che l'"informazione" non può risolvere quanto una mise en scène: di chi è la colpa? Tutto il film procede in questa spirale di amore ed odio senza fine, senza soluzione, perché non ha un inizio certo: come dicono le lettere della Madre alla fine: tutto può partire dall'odio, o dall'amore - allo stesso tempo.

[+] lascia un commento a paolo t. »
La donna che canta | Indice

1° | castoro