Ladri di cadaveri - Burke & Hare

Acquista su Ibs.it   Dvd Ladri di cadaveri - Burke & Hare   Blu-Ray Ladri di cadaveri - Burke & Hare

Mancuso: fanne buon uso Valutazione 2 stelle su cinque

di ilsettimosamurai

Feedback: 1123 | altri commenti e recensioni di ilsettimosamurai
venerdì 19 agosto 2016

Anni fa un noto appassionato e intenditore di cinema (vorrei evitare di usare il nobile ma abusato termine di critico) mi disse: "leggi, segui una persona di fiducia e poi fatti un tuo giudizio". Fin qui tutto abbastanza normale (forse scontato), il concetto era chiaro: scegliamoci i maestri e mettiamoli anche in discussione. Ok, ma fammi un nome. Storse il naso ma alla fine ne uscì uno: Maria Rosa Mancuso. Da allora ho sempre seguito fiducioso Nuovo Cinema Mancuso e ho trovato alti e bassi (sia nella scrittura che nella lungimiranza cinematografica). Come una Penelope triste, facevo e disfacevo il giudizio critico. Intanto come in un sogno in cui siamo tutti i personaggi, navigavo nella rete alla ricerca della terra promessa, tra sirene ammaliatrici, mostri di arroganza, giganti ciechi, incantatrici che trasformavano lo spirito creativo in un porco: 2001, Odissea nello sporco. Un mare oscuro quello della rete, un male oscuro. Qualche giorno fa rileggo la Mancuso. Parla entusiasta di un film, Ladri di cadaveri. L'idea mi piace, c'è Simon Pegg, Andy Serkis, Tim Curry e ... John Landis. Può darsi che abbia ritrovato la vecchia zampata ... eppure non do loro completa fiducia. Mi affido ai forum e mi convinco. In realtà Ladri di cadaveri è una commediola che immagina un Ottocento colorato, cercando di trovare un equilibrio tra humor nero e satira garbatissima. Niente di non già visto. Simon Pegg non brilla, Landis ha poche idee, il film scorre nella speranza. Certo, non è male ma ripenso alla recensione della Mancuso. Preferisco Lester Bangs, quello vero: "È un fatto che i 9/10 della razza umana non hanno mai e mai riusciranno a pensare da soli, su nulla". Oppure quello di Hoffmaniana memoria: "Sii onesto e spietato". Grazie, cara Mancuso, è una mia semplice critica alla critica ma i film magnifici sono altri. Non parlare male di nessuno non fa nemici ma nemmeno un servizio allo spirito. Ho trovato la mia strada, continuerò a navigare per rotte oscure e oblique, a sognare l'approdo, forse Penelope mi sta ancora aspettando, tessendo un filo infinito, che, un giorno, mi porterà fuori da questo labirinto. O forse questo non deve mai accadere, è questo il segreto e la fine dell'Odissea è solo un lieto fine per sprovveduti.

[+] lascia un commento a ilsettimosamurai »
Sei d'accordo con la recensione di ilsettimosamurai?

Ultimi commenti e recensioni di ilsettimosamurai:

Ladri di cadaveri - Burke & Hare | Indice

1° | mario scafidi