Viola di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Viola di mare   Blu-Ray Viola di mare
Un film di Donatella Maiorca. Con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini, Giselda Volodi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 16 ottobre 2009. MYMONETRO Viola di mare * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nicocily venerdì 23 ottobre 2009
una vera delusione!!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo molto da questo film e per questo la delusione e' stata fortissima. Il film man mano che avanza si permea di improbabilita' , nessuna delicatezza, zero poesia. Le interpretazioni mi sono risultate ingenuamente inconsapevoli anche se colme di impegno e qui risulta quindi il difetto di regia che non riesce a convogliare tale impegno in un atmosfera veramente poetica. Ingenua inconsapevolezza che fa il paio con un certo dilettantismo. Alcuni personaggi poi come il padre ( Fantastichini) tagliati con l'accetta del cliche', scene inutili e didascaliche ( quella dell"impollinamento" da parte del giovane maschio Ventura - un Marco FOschi immenso a teatro quanto ancora poco convincente nelle sue uscite al cinema od in TV- dopo che era stata ampiamente preannunciata chiaramente da una scena di richiesta esplicita, quella del tentativo di seduzione da parte della baronessa, qualche ripetuta scena "d'amore" tra le due protagoniste che si sforzano di amarsi ma dalle cui scene esce solo un gelido spiffero di tecnica). [+]

[+] recensione poetica (di il conformista)
[+] ma gisella valodi... (di nicocily)
[+] lascia un commento a nicocily »
giorgio69 venerdì 23 ottobre 2009
brutto Valutazione 1 stelle su cinque

brutto, ma brutto brutto. noiosissimo.

[+] lascia un commento a giorgio69 »
branca71 giovedì 22 ottobre 2009
strepitoso e coraggioso!!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Ciao ho visto ieri sera il film a Milano BELLISSIMO!!! delicato e appassionato ci racconta di sentimenti ed intimità senza sbrodolamenti e senza soprattutto voler far dei contenuti un bandiera politica... un racconto sospeso nel tempo che ci accompagna e ci sottolinea che nulla è ancora cambiato. Solarino Aragonese e anche cast minore di grande qualità..... Noto che la maggior parte dei commenti negativi arrivano uomini perchè ? cosa ci rode? ... invece di sparare a zero faremmo meglio a guardarci dentro e meditare!!!!!.

[+] banale (di gert dal pozzo)
[+] lascia un commento a branca71 »
hermes mercoledì 21 ottobre 2009
un grande incasso Valutazione 1 stelle su cinque

L'incasso dice veramente tutto. un cornetto e un cappuccino. Credo non abbiano ripreso neanche i soldi della parrucca della Solarino.

[+] nemmeno qui hai il coraggio di firmare??!! (di pasquino)
[+] purtroppo no! (di hermes)
[+] lascia un commento a hermes »
clacla68 lunedì 19 ottobre 2009
non capisco. e anche a me qualcosa non torna. Valutazione 0 stelle su cinque

Non so, io il film l'ho visto ieri sera e tantissime critiche che vado leggendo ovunque mi paiono faziose e in malafede. Scusate la franchezza. Non so come si possa dire, per esempio, come ho letto, che non c'è passione e intensità tra le due protagoniste. Forse il giudizio è dettato dal fatto che tanti non capiscono e non accettano un amore omosessuale in quanto tale. E' amore comunque e nel film e' palpabile, per chi lo vuole recepire. Non arriva a chi ha il cuore e i sensi annebbiati dal pregiudizio. Questo credo dia la misura di quanto un film come questo fosse necessario. Non sono un'addetta ai lavori e sorvolo sulle componenti meramente tecniche, anche se ho apprezzato molto la scelta del forte contrasto tra la colonna sonora e il contesto del film, altra cosa duramente criticata in questi giorni. [+]

[+] meschino e vacuo (di il conformista)
[+] propaganda.. (di clacla68)
[+] non sono d'accordo col conformista (di stefano65)
[+] lascia un commento a clacla68 »
clacla68 lunedì 19 ottobre 2009
decisamente da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

E' un film forte, sotto tutti i punti di vista. A me è piaciuto tanto. E lo vado anche a rivedere. Sinceramente non capisco le critiche e le recensioni negative che ha ricevuto. E' una storia intensa e forte, come ho detto, ma allo stesso tempo delicata e semplice. Sincera sicuramente. Andate a vederlo.

[+] lascia un commento a clacla68 »
il conformista lunedì 19 ottobre 2009
una lesbica, l'altra una bambolina di porcellana. Valutazione 1 stelle su cinque

Ero un pò curioso di veder questo film, ma soprattutto sono stato trascinato e ho portato con me un'amica lesbica. La prima parte è tremenda, non succede assolutamente niente, è di una noia mortale, volevo andarmene. Le poche scene che potrebbero suggerire una qualche emozione, sono buttate. Il ritorno della Aragonese "da grande", le scene di sesso, non c'è nessuna sorpresa, nessuna tensione sessuale. La Solarino c'è da dire fa del suo meglio, s'impegna e poi è verosimile, anche nella versione "uomo", molto androgina, molto riuscita e poi ha un corpo mozzafiato. La Aragonese è solo una bambolina sorridente senza alcuna personalità. Non viene spiegata la passione tra le due, in particolare nella scene da "bambine". [+]

[+] povera cucinotta :-( (di stefano65)
[+] la presenza della cucinotta, a scuola di dizione (di il conformista)
[+] d'accordo sulla cucinotta anche se... (di nicocily)
[+] viva la sicilia! (di il conformista)
[+] lascia un commento a il conformista »
stefano65 lunedì 19 ottobre 2009
mah, insomma... Valutazione 0 stelle su cinque

Insomma, non è che mi abbia entusiasmato. Per carità, un film assolutamente dignitoso, pieno di buona volontà e per questo merita di esser visto. Ma la storia, così come è raccontata, è troppo inverosimile anche se pare sia tratta da una vicenda vera (tutto da verificare...) Siamo nella Sicilia di fine '800, è del tutto irrealistico uno svolgimento dei fatti come viene raccontato. Una ragazza che si traveste da uomo e tutti lo sanno, si sposa in chiesa (!!), chiede all'ex fidanzato della "moglie" di ingravidargliela. Lui che, controvoglia (?!) accetta... Troppo irrealistico, mi dispiace. Ho notato poi alcune forzature o errori della sceneggiatura: - la co-protagonista dice che suo padre è disperso in guerra in Trentino. [+]

[+] giusto! (di il conformista)
[+] bisogna informarsi prima di parlare!!! (di maestrale)
[+] per maestrale... (di stefano65)
[+] per il conformista... (di stefano65)
[+] le ragioni anatomiche (di il conformista)
[+] dipende dagli uomini... (di stefano65)
[+] questione di gusti, stefano....! (di il conformista)
[+] lascia un commento a stefano65 »
simos92 domenica 18 ottobre 2009
l'amore non ha sesso... Valutazione 5 stelle su cinque

L'amore non ha sesso...è questo il messaggio di questo film! Un messaggio forte come del resto la trama. L'amore supera ogni cosa come dimostrato in questo film. Una storia intensa e passionale, una storia d'amore difficile in un clima complicato. Film scorrevole a tratti noiso ma per lo più affascinante. Bel film, bravissime le protagoniste!!

[+] lascia un commento a simos92 »
simos92 domenica 18 ottobre 2009
bella trama, brave le protagoniste. Valutazione 5 stelle su cinque

Un film intenso, reale, drammatico, sentimentale di una storia reale che incuriosisce dato che si tratta di un amore "proibito" di due ragazze. Il film parte benissimo, il corpo centrale invece può risultare invece un pò disordinato e fuori tema ma comunque decentemente strutturato, infine il finale è sconvolgente e da completezza ad un film dal messaggio molto forte, cioè che l'amore non ha sesso e va oltre tutti i pregiudizi!

[+] lascia un commento a simos92 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Viola di mare | Indice